Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code078FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
ELEMENTI DI MEDICINA INTERNA E GERIATRIA | MED/09 | LEZIONI | 21 | |
ELEMENTI DI PSICONEUROENDOCRINOLOGIA | MED/13 | LEZIONI | 21 | |
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Lo studente, al termine del corso, potrà aver acquisito le principali conoscenze relative a :
- L’ipotalamo, l’ipofisi e gli ormoni ipotalamo-ipofisari
- I ritmi circadiani
- Gli ormoni, i recettori ormonali e il meccanismo d’azione
- Lo schema classico dell’asse ipotalamo-ipofisi-ghiandola periferica
- L’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide
- L’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene
- L’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e la prolattina
- L’asse ipotalamo-ormone della crescita
- Le principali sindromi da eccesso e difetto ormonale (Ipertiroidismo e Ipotiroidismo, Ipercortisolismo e iposurrenalismo, Gigantismo e acromegalia e nanismo ipofisrio,Le iperprolattinemie e le alterazioni mestruali)
- Principi di diagnosi delle malattie neuroendocrine
- Gli ormoni come modulatori del comportamento animale e umano
- Manifestazioni psichiatriche, psicologiche e comportamentali nelle sindromi da eccesso o difetto di ormoni tiroidei, di glucocorticoidi, ormone della crescita, prolattin
- Effetto delle principali malattie psichiatriche sulla funzione endocrina
- Ormoni e malattie psichiatriche
- Uso degli ormoni nei principali disturbi psichiatrici
Modalità di verifica delle conoscenze
La verifica delle consocenze avverrà, eventualmente, con prove in itinere e con esame finale orale.
Capacità
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere il ruolo dei principali ormoni sul comportamento
Modalità di verifica delle capacità
Durante il corso saranno previste lezioni interattive per verificare la capacità dello studente
Comportamenti
Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di decodificare alcuni comportamenti in relazione allo stato metabolico e ormonale
Modalità di verifica dei comportamenti
Saranno predisposte simulazioni come modello di verifica del comportamento
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Sarebbe opportuno che lo studente avesse minime conoscenze di base di anatomia e biologia
Corequisiti
Come corequisito si indica il come funziona (cioè la fisiologia)
Indicazioni metodologiche
- lezioni frontali con l'ausilio di power point
- lezioni interattive con simulazioni di condizioni da eccesso o difetto di ormone
- materiale didattico fornito anche dal docente
- disponibilità della posta elettronica
- disponibilità del ricevimento per spiegazioni o integrazioni
Programma (contenuti dell'insegnamento)
- L’ipotalamo, l’ipofisi e gli ormoni ipotalamo-ipofisari
- I ritmi circadiani
- Gli ormoni, i recettori ormonali e il meccanismo d’azione
- Lo schema classico dell’asse ipotalamo-ipofisi-ghiandola periferica
- L’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide
- L’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene
- L’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e la prolattina
- L’asse ipotalamo-ormone della crescita
- Le principali sindromi da eccesso e difetto ormonale (Ipertiroidismo e Ipotiroidismo, Ipercortisolismo e iposurrenalismo, Gigantismo e acromegalia e nanismo ipofisrio,Le iperprolattinemie e le alterazioni mestruali)
- Principi di diagnosi delle malattie neuroendocrine
- Gli ormoni come modulatori del comportamento animale e umano
- Manifestazioni psichiatriche, psicologiche e comportamentali nelle sindromi da eccesso o difetto di ormoni tiroidei, di glucocorticoidi, ormone della crescita, prolattin
- Effetto delle principali malattie psichiatriche sulla funzione endocrina
- Ormoni e malattie psichiatriche
- Uso degli ormoni nei principali disturbi psichiatrici
Bibliografia e materiale didattico
Testi consigliati
Psychoneuroendocrinology: the scientific basis of clinical practice, edited by Wolkowitz & Rothschild.
Materiale fornito dal docente.
Testi di consultazione
Hormone/Behavior relations of clinical importance, edited by Rubin & Pfaff, Academic Press
Updated: 28/02/2018 22:07