Scheda programma d'esame
CLINICAL MEDICINE
FAUSTO BOGAZZI
Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code078FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ELEMENTI DI MEDICINA INTERNA E GERIATRIAMED/09LEZIONI21
CARLO PALOMBO unimap
ELEMENTI DI PSICONEUROENDOCRINOLOGIAMED/13LEZIONI21
FAUSTO BOGAZZI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente, al termine del corso, potrà aver acquisito le principali conoscenze relative a :

  1. L’ipotalamo, l’ipofisi e gli ormoni ipotalamo-ipofisari
  2. I ritmi circadiani
  3. Gli ormoni, i recettori ormonali e il meccanismo d’azione
  4. Lo schema classico dell’asse ipotalamo-ipofisi-ghiandola periferica
  5. L’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide
  6. L’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene
  7. L’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e la prolattina
  8. L’asse ipotalamo-ormone della crescita
  9. Le principali sindromi da eccesso e difetto ormonale (Ipertiroidismo e Ipotiroidismo, Ipercortisolismo e iposurrenalismo, Gigantismo e acromegalia e nanismo ipofisrio,Le iperprolattinemie e le alterazioni mestruali)
  10. Principi di diagnosi delle malattie neuroendocrine
  11. Gli ormoni come modulatori del comportamento animale e umano
  12. Manifestazioni psichiatriche, psicologiche e comportamentali nelle sindromi da eccesso o difetto di ormoni tiroidei, di glucocorticoidi, ormone della crescita, prolattin
  13. Effetto delle principali malattie psichiatriche sulla funzione endocrina
  14. Ormoni e malattie psichiatriche
  15. Uso degli ormoni nei principali disturbi psichiatrici
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle consocenze avverrà, eventualmente, con prove in itinere e con esame finale orale.

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere il ruolo dei principali ormoni sul comportamento

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno previste lezioni interattive per verificare la capacità dello studente

Comportamenti

Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di decodificare alcuni comportamenti in relazione allo stato metabolico e ormonale

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno predisposte simulazioni come modello di verifica del comportamento

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sarebbe opportuno che lo studente avesse minime conoscenze di base di anatomia e biologia

Corequisiti

Come corequisito si indica il come funziona (cioè la fisiologia)

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali con l'ausilio di power point
  • lezioni interattive con simulazioni di condizioni da eccesso o difetto di ormone
  • materiale didattico fornito anche dal docente
  • disponibilità della posta elettronica 
  • disponibilità del ricevimento per spiegazioni o integrazioni
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. L’ipotalamo, l’ipofisi e gli ormoni ipotalamo-ipofisari
  2. I ritmi circadiani
  3. Gli ormoni, i recettori ormonali e il meccanismo d’azione
  4. Lo schema classico dell’asse ipotalamo-ipofisi-ghiandola periferica
  5. L’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide
  6. L’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene
  7. L’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e la prolattina
  8. L’asse ipotalamo-ormone della crescita
  9. Le principali sindromi da eccesso e difetto ormonale (Ipertiroidismo e Ipotiroidismo, Ipercortisolismo e iposurrenalismo, Gigantismo e acromegalia e nanismo ipofisrio,Le iperprolattinemie e le alterazioni mestruali)
  10. Principi di diagnosi delle malattie neuroendocrine
  11. Gli ormoni come modulatori del comportamento animale e umano
  12. Manifestazioni psichiatriche, psicologiche e comportamentali nelle sindromi da eccesso o difetto di ormoni tiroidei, di glucocorticoidi, ormone della crescita, prolattin
  13. Effetto delle principali malattie psichiatriche sulla funzione endocrina
  14. Ormoni e malattie psichiatriche
  15. Uso degli ormoni nei principali disturbi psichiatrici
Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati

 

Psychoneuroendocrinology: the scientific basis of clinical practice, edited by Wolkowitz & Rothschild.

Materiale fornito dal docente.

 

 Testi di consultazione

Hormone/Behavior relations of clinical importance, edited  by Rubin & Pfaff, Academic Press

Updated: 28/02/2018 22:07