Scheda programma d'esame
STAGE OF ETRUSCAN ARCHAEOLOGY
LISA ROSSELLI
Academic year2017/18
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code315ZW
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI ETRUSCOLOGIANNStage o Tirocini45
LISA ROSSELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente saprà riconoscere reperti ceramici, integri o in frammenti, relativi alle principali produzioni ceramiche etrusche, in particolare quelle di epoca ellenistica dell'Etruria settentrionale.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante le esercitazioni ad ogni studente verranno sottoposti dei frammenti ceramici etruschi da disegnare e schedare, per giungere alla fine alla loro classificazione.

Capacità

Lo studente sarà in grado di orientare correttamente un frammento ceramico etrusco e riconoscerne le caratteristiche principali per produrne la corretta classificazione.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà classificare una serie di reperti ceramici, usando la corretta terminologia e i moderni sistemi di nomenclatura. Gli esercizi saranno corretti individualmente durante le esercitazioni.

Comportamenti

Lo studente potrà apprezzare il disegno di materiale ceramico e acquisire una serie di conoscenze particolarmente utili soprattutto in occasione di attività sul campo, nel momento in cui verrà in contatto con i reperti mobili.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni sarà valutata la precisione con cui verranno eseguiti i disegni dei reperti e realizzata la loro schedatura. Le nozioni teoriche acquisite saranno verificate attraverso un test finale. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver sostenuto o almeno frequentato il corso di Etruscologia e archeologia italica I o II

Indicazioni metodologiche

Le esercitazioni, per un totale di 45 ore, si compongono di una parte teorica e una parte pratica che prevede nozioni di disegno di reperti mobili e norme di classificazione di materiali ceramici di epoca etrusca.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il laboratorio fornirà gli strumenti per l'apprendimento della terminologia e dei criteri di classificazione delle principali produzioni ceramiche etrusche tra l'epoca villanoviana e l'età ellenistica, prendendo in particolare considerazione il distretto dell'Etruria settentrionale e i centri di Volterra e Populonia.

Bibliografia e materiale didattico

Come lettura generale sull'argomento: M. Martelli (a cura di), La ceramica degli Etruschi: la pittura vascolare, Novara 1987.

Indicazioni per non frequentanti

Per ottenere l'idoneità gli studenti devono frequentare almeno due terzi delle ore previste (quindi almeno 30 ore).

Modalità d'esame

Gli esercizi saranno corretti durante le lezioni.

Alla fine del laboratorio è previsto un test per valutare il livello di apprendimento.

Note

Per iscriversi al laboratorio contattare la docente all'indirizzo: lisa.rosselli@unipi.it

Le esercitazioni avranno inizio martedì 27 marzo alle ore 15.00 presso il Laboratorio di etruscologia in piazza Facchini.

Updated: 14/02/2018 13:25