Scheda programma d'esame
CLINICAL PSYCHOLOGY
GABRIELE MELLI
Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code137MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALEM-PSI/08LEZIONI42
GABRIELE MELLI unimap
PSICOLOGIA DINAMICAM-PSI/07LEZIONI42
MARTA CIRA CAPUANO unimap
STEFANO CARRARA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO DOTT. MELLI

 

 

Al termine del corso gli studenti dovrebbero padroneggiare gli elementi teorici essenziale del modello comportamentale e di quello cognitivo del funzionamento mentale e della psicopatologia. Dovrebbero inoltre conoscere le principali tecniche di assessment e di intervento comportamentali e cognitive, oltreché il ruolo delle funzioni metacognitive.

 

MODULO Dott.ssa CAPUANO e Dott.CARRARA

Al temine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito, attraverso lo studio dei principali modelli teorici della psicoanalisi freudiana e post-freudiana,  della psicologia analitica, della psicologia dinamica dei gruppi,  la capacità di orientarsi nella letteratura psicodinamica, con particolare riferimento a quella clinica. Dovrebbero inoltre aver acquisito una salda conoscenza dei principali concetti della psicopatologia e delle modalità di intervento psicoterapeutico  secondo il modello psicodinamico.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the basis of the cognitive-behavioral model, the cognitive-behavioral assessment, and the cognitive-behavioral main techniques.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze apprese verranno verificate tramite esame scritto / orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO DOTT. MELLI 

 

PARTE I.

  1. Le origini del comportamentismo e del cognitivismo
  2. Caratteristiche dell’approccio comportamentale
  3. Il modello comportamentale del funzionamento mentale
  4. Apprendimento classico e controcondizionamento
  5. Apprendimento operante, rinforzi e punizioni, modelli di rinforzo e caratteristiche dei rinforzatori
  6. Apprendimento sociale/osservativo e modellaggio
  7. Assessment comportamentale
  8. Tecniche di osservazione del comportamento
  9. Analisi funzionale comportamentale
  10. Esercitazioni pratiche sull’analisi funzionale comportamentale di specifiche situazioni problematiche
  11. Principali tecniche comportamentali in psicoterapia:
    1. Desensibilizzazione sistematica
    2. Tecniche di esposizione in vivo e in immaginazione
    3. Tecniche di autocontrollo e modificazione del comportamento (Time-out, Costo della risposta, Stress Inoculation Training, Controllo dello stimolo, Prevenzione della risposta)
    4. Tecniche finalizzate alla costruzione di nuove abilità (modellaggio, modellamento, concatenamento, fading, tecniche di rilassamento, training assertivo)

 PARTE II.

  1. Introduzione al modello cognitivo
  2. Il concetto di pensiero automatico negativo
  3. L’ABC cognitivo
  4. Il monitoraggio delle emozioni
  5. L’elicitazione dei pensieri automatici relativi
  6. La ristrutturazione cognitiva
  7. Il concetto di schema
  8. I concetti di scopo e di credenza
  9. L’elicitazione delle credenze e degli schemi di base
  10. La concettualizzazione del caso tramite il modello cognitivo del funzionamento mentale
  11. Esercitazioni pratiche sull’assessment cognitivo e la concettualizzazione del caso
  12. Cenni d’intervento sugli schemi e le credenze
  13. Le funzioni metacognitive

 

MODULO DOTT.SSA CAPUANO E DOTT.CARRARA

Psicologia Dinamica PARTE I  Basi teoriche (Dott.ssa Marta Capuano).

  • Il sistema freudiano.
  • La psicologia analitica di Jung e la psicologia individuale di Adler.
  • Psicologia dell’Io.
  • Melanie Klein e il mondo interno.
  • Psicologia del Sé.
  • Teorie delle relazioni oggettuali.
  • Il modello bioniano ed altri sviluppi ulteriori.
  • Le teorie dello sviluppo.
  • La psicopatologia vista attraverso la psicologia psicodinamica.

Psicologia Dinamica PARTE II Principi e metodi d’intervento (Dott. Stefano Carrara).

  • Relazione d’aiuto e psicoterapie.
  • Psicoanalisi, psicoterapia analitica, psicoterapia dinamica.
  • Elementi di base della psicoterapia dinamica (setting, ascolto, resistenza, transfert e controtransfert, identificazione proiettiva, alleanza terapeutica).
  • Processo, obiettivi, fattori terapeutici.
  • Valutazione empirica.
  • Formazione, supervisione, personalità del terapeuta.
  • Psicoterapie dinamiche brevi.
  • Psicoterapia dinamica di gruppo.
  • Psicoterapia dinamica ed istituzioni

 

Syllabus

Learning paradigms Behavioral assessment Functional Analysis Main behavioral techniques Cognitive formulation of the case Cognitive assessment Cognitive distorsion Core beliefs and schema models Main cognitive techniques Metacognitive functions

Bibliografia e materiale didattico

Melli G. e Sica C.: Fondamenti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Eclipsi (primi 5 capitoli)

Pacchetto slide del corso

 

Psicologia Dinamica Parte I:

  • Lis A., Stella S., Zavattini G.C., 1999. Manuale di Psicologia Dinamica. Il Mulino.
  • Capitolo su Jung e capitolo su Adler del testo di Ellenberger, La scoperta dell’inconscio, Bollati Boringhieri.

Psicologia Dinamica Parte II:

  • Glen O. Gabbard, Introduzione alla psicoterapia psicodinamica, II° ed. Raffaello Cortina ed.
  • Claudio Neri, Gruppo (nuova edizione), Raffaello Cortina ed.
  • Materiale fornito dal docente su singoli argomenti
Bibliography

Cognitive Behavior Therapy: Basics and Beyond. By Judith Beck Behavior Modification: What It Is and How To Do It. By Garry L. Martin and Joseph Pear

Modalità d'esame

Scritto /Orale

Updated: 22/02/2018 13:26