Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Si auspica che il corso sia di utilità per promuovere:
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Il corso ha l'obiettivo di promuovere comportamenti di osservazione, accoglienza, ascolto dedicato e comunicazione efficace verso l'utenza (donne in gravidanza, coppia genitoriale, familiari).
La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Elementi di psicologia generale.
MODULO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Principali approcci teorici allo studio dello sviluppo (approccio comportamentistico; approccio organismico; approccio psicoanalitico; ecologia dello sviluppo). Sviluppo neonatale (ritmi di crescita; riflessi). Le competenze percettive del neonato. Sviluppo motorio (postura, deambulazione, manipolazione). Sviluppo cognitivo (le teorie di Piaget, Vygotskij, Bruner). Sviluppo linguistico e comunicativo (principali teorie; fase prelinguistica, le prime parole); sviluppo emotivo (principali teorie; le componenti dell’emozione; espressione, riconoscimento e comprensione emotiva); sviluppo affettivo (la teoria dell’attaccamento; i modelli operativi interni); sviluppo sociale (consapevolezza di sé e degli altri; identità di genere; relazioni amicali); i modelli del temperamento. Genitorialità: situazioni a rischio e psicopatologiche (maternità in età adolescenziale; tossicodipendenza; conflittualità, separazione e divorzio; psicopatologia – depressione e psicosi; maltrattamento e abuso). Nascita pretermine (cause, "care" del neonato e della sua famiglia, sviluppo cognitivo e linguistico).
MODULO PSICOLOGIA CLINICA
Definizione ed oggetto di studio della psicologia clinica; I principali modelli teorici; Gli strumenti d'indagine, colloquio, interviste e test; La comunicazione; La comunicazione medico/paziente; Il burn out nella professione medica; Psicodiagnostica; Psicosomatica; Psicoterapia; Mindfulness.
MODULO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
Ammaniti, M. (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Milano: Raffaello Cortina.
Slides scaricabili dal sito www.elearning.med.unipi.it
MODULO PSICOLOGIA CLINICA
Conversano, C., Marchi, L., (2017). Vivere con la fibromialgia: strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico . Eclipsi
Materiale fornito dal docente
ESAME SCRITTO (Modulo Dott.ssa Toma)
L’esame è costituito da domande a risposta multipla e da una domanda aperta. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni. La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30.
ESAME ORALE (Modulo Prof. Conversano)