Scheda programma d'esame
COGNITIVE SCIENCES
CIRO CONVERSANO
Academic year2017/18
CourseMIDWIFERY
Code360MM
Credits4
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI16
CIRO CONVERSANO unimap
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEM-PSI/04LEZIONI16
CHIARA TOMA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare

  • i principali aspetti che riguardano lo sviluppo umano nei diversi ambiti psicologici (motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo, affettivo, sociale) dal periodo neonatale all’età scolare 
  • i principali cambiamenti che si osservano nel passaggio da coppia a coppia genitoriale
  • le situazioni a rischio e psicopatologiche che possono riguardare la coppia genitoriale o il singolo genitore, e le conseguenze di queste situazioni sullo sviluppo del bambino e sull'instaurarsi di una relazione affettiva tra bambino e genitore
  • le principali caratteristiche evolutive e relazionali dei bambini nati prematuri 
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Capacità

Si auspica che il corso sia di utilità per promuovere:

  •  abilità di comunicazione (quali l’ascolto attivo e l’empatia) che consentano di capire (e ottenere informazioni su) valori, preferenze e bisogni dell'utenza e della sua famiglia;
  • l'uso di approcci relazionali centrati sulla persona che tengano conto della diversità dell’esperienza umana
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Comportamenti

Il corso ha l'obiettivo di promuovere comportamenti di osservazione, accoglienza, ascolto dedicato e comunicazione efficace verso l'utenza (donne in gravidanza, coppia genitoriale, familiari).

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di psicologia generale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Principali approcci teorici allo studio dello sviluppo (approccio comportamentistico; approccio organismico; approccio psicoanalitico; ecologia dello sviluppo). Sviluppo neonatale (ritmi di crescita; riflessi). Le competenze percettive del neonato. Sviluppo motorio (postura, deambulazione, manipolazione). Sviluppo cognitivo (le teorie di Piaget, Vygotskij, Bruner). Sviluppo linguistico e comunicativo (principali teorie; fase prelinguistica, le prime parole); sviluppo emotivo (principali teorie; le componenti dell’emozione;  espressione, riconoscimento e comprensione emotiva); sviluppo affettivo (la teoria dell’attaccamento; i modelli operativi interni); sviluppo sociale (consapevolezza di sé e degli altri; identità di genere; relazioni amicali); i modelli del temperamento. Genitorialità: situazioni a rischio e psicopatologiche (maternità in età adolescenziale; tossicodipendenza;  conflittualità, separazione e divorzio; psicopatologia – depressione e psicosi; maltrattamento e abuso). Nascita pretermine (cause, "care" del neonato e della sua famiglia, sviluppo cognitivo e linguistico).

MODULO PSICOLOGIA CLINICA

Definizione ed oggetto di studio della psicologia clinica; I principali modelli teorici; Gli strumenti d'indagine, colloquio, interviste e test; La comunicazione; La comunicazione medico/paziente; Il burn out nella professione medica; Psicodiagnostica; Psicosomatica; Psicoterapia; Mindfulness. 

Bibliografia e materiale didattico

MODULO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.

Ammaniti, M. (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Milano: Raffaello Cortina.

Slides scaricabili dal sito www.elearning.med.unipi.it

 

MODULO PSICOLOGIA CLINICA

Conversano, C., Marchi, L., (2017). Vivere con la fibromialgia: strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico . Eclipsi

Materiale fornito dal docente

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO (Modulo Dott.ssa Toma)

L’esame è costituito da domande  a risposta multipla e da una domanda aperta. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni.  La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30.

ESAME ORALE (Modulo Prof. Conversano)

Updated: 12/12/2017 09:30