By the end of this course, the students are expected to: 1) identify and describe the major structures of the human nervous system; 2) explain the main functions of the human nervous system; 3) explain the anatomical and functional basis of major ascending and descending neural pathways; 4) explain the functional organization of the cerebral cortex and higher brain functions; 5) know the neurophysiological basis of pediatric rehabilitation.
The student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of neuroanatomical nomenclature.
Methods:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
MODULO DI ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Cenni di sviluppo.
Morfologia macroscopica. Struttura del midollo spinale: la sostanza grigia (cellule radicolari somatiche e viscerali, interneuroni); la sostanza bianca (i cordoni anteriore, laterale e posteriore). Vie di proiezione ascendenti e discendenti del midollo spinale.
Tronco encefalico e sue parti. Cervelletto (vestibolocerebello, spinocerebello e pontocerebello). Quarto ventricolo; acquedotto mesencefalico.
Diencefalo: ipotalamo e talamo; terzo ventricolo.
Telencefalo: circonvoluzioni, scissure e lobi degli emisferi cerebrali; nuclei del telencefalo; sostanza bianca degli emisferi cerebrali (centro semiovale e capsule); ventricoli laterali; formazioni interemisferiche.
Generalità sulla struttura della corteccia cerebrale. Aree motorie, sensitive ed associative della corteccia cerebrale.
Generalità sui nuclei della base e sul sistema limbico.
Meningi. La dura madre, la pia madre e l'aracnoide. I plessi corioidei e la circolazione del liquido cefalorachidiano.
Seni venosi della dura madre, arterie del S.N.C.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Nervi encefalici.
Costituzione del nervo spinale; caratteri e significato delle radici anteriori e posteriori del midollo spinale. Plesso cervicale. Plesso brachiale. Nervi intercostali. Plesso lombare. Plesso sacrale.
SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Generalità. Concetto di simpatico, parasimpatico e metasimpatico. Morfologia delle strutture simpatiche: neuroni simpatici, cordone limitante, rami comunicanti bianchi e grigi, gangli prevertebrali.
ORGANI DI SENSO
Apparato della vista: il bulbo oculare e cenni sui muscoli estrinseci del bulbo oculare.
Apparato dell'udito: orecchio esterno, orecchio medio, orecchio interno.
MODULO DI SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHE RIABILITATIVE
Descrizione programma:
Elementi di psicobiologia dello sviluppo: interazione biologia-ambiente nello sviluppo del bambino, plasticità cerebrale e periodi sensibili dello sviluppo, concetto di funzione adattiva.
Lo sviluppo psicomotorio del bambino: concetti di sviluppo e di sviluppo psicomotorio, principali tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino da 0 a 3 anni, il concetto di variabilità individuale, il ruolo dell’ambiente nello sviluppo del bambino, lo sviluppo atipico e le disabilità dello sviluppo.
Osservazione e valutazione del comportamento del bambino: concetto e modalità di osservazione dello sviluppo psicomotorio del bambino, il setting per l’osservazione, valutazione e riabilitazione del bambino, concetto di misurazione della funzione, concetto e modalità per la valutazione psicomotoria del bambino, concetto di bilancio funzionale.
Lo sviluppo del gioco e la sua osservazione: definizione e significato del gioco in età evolutiva, evoluzione del gioco nello sviluppo tipico del bambino, il gioco e le competenze sociali, l’osservazione del gioco per la valutazione del soggetto in età evolutiva.
Il neonato: definizione di neonato e le sue competenze adattive, il neonato prematuro e il neonato a rischio neuroevolutivo, osservazione e valutazione del comportamento del neonato e del lattante (approccio alla Scala di valutazione neurocomportamentale di Brazelton, all’ osservazione della motricità spontanea del neonato e del lattante secondo Prechtl, all’Alberta Infant Motor Scale).
Le funzioni percettive, l'integrazione sensoriale e l'autoregolazione.
La funzione visiva nello sviluppo del bambino: la funzione visiva nel feto e nel neonato, lo sviluppo del sistema visivo e della funzionalità visiva, la percezione visiva come funzione adattiva e il suo ruolo nello sviluppo del bambino.
Lo sviluppo tipico delle attività manipolatorie.
The aim of the module of Anatomy of the human nervous system is to provide students with an understanding of general developmental and the anatomical and functional organization of the human nervous system (i.e. correlation between structure and function). Based on an understanding of the anatomical and functional organization of constituents the human nervous system, the students will also be introduced to the principles of brain organization, with specific reference to the evolution of the 'higher' centers in primates. The aim of the module of Rehabilitation is provide the knowledge of the neurophysiological basis of pediatric rehabilitation.
MODULO DI ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO
MODULO DI SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHE RIABILITATIVE
Manter e Gatz's Le basi essenziali di neuroanatomia clinica e neurofisiologia - Piccin Il sistema nervoso dell'uomo - Barr's - EdiSES A textbook of neuroanatomy - Patestas & Gartner - Blackwell Publishing
Bertozzi L., Montanari L. Mora I. Architettura delle funzioni - Springer
Prova orale
Prof. Riccardo Ruffoli
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: riccardo.ruffoli@med.unipi.it
sito web: https://people.unipi.it/riccardo_ruffoli/
Telefono: 050-2218601