Scheda programma d'esame
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
MARCO GIANNINI
Academic year2017/18
CourseENGINEERING MANAGEMENT
Code462II
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANEING-IND/35LEZIONI60
MARCO GIANNINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso affronta la Gestione delle Risorse Umane da una prospettiva multidisciplinare attingendo ai contributi offerti sul tema da materie quali: organizzazione aziendale, comunicazione interpersonale e istituzionale, psicologia sociale, mediazione e gestione dei conflitti, cross cultural management, diversity management, scienza della comunicazione, diritto del lavoro, ecc. Il corso intende fornire le nozioni base e le strategie possibili di gestione delle risorse umane per valorizzare tutte quelle competenze interazionali che completano la formazione di un ingegnere. Il corso promuove il contatto con numerose realtà aziendali e con professionisti chiamati a portare la propria esperienza anche per testimoniare quale figura di ingegnere cerca il mercato del lavoro. Per questo motivo viene posta l’attenzione non solo agli indispensabili contributi della ricerca e ai risultati della speculazione teorica, che gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito, ma anche a tutte quelle competenze trasversali, indispensabili per affrontare in modo maturo posizioni di management.

Gli studenti hanno l’occasione, con il Corso di Gestione delle Risorse Umane, di fare un’attenta riflessione sulla tematica del lavoro, sui contesti ambientali professionali e sulle dinamiche interrelazionali e comportamentali che affronteranno una volta laureati nei luoghi di lavoro, soprattutto in vista di una futura leadership. I docenti si aspettano negli studenti lo sviluppo delle cosiddette soft skills, date spesso per scontate o affidate all’improvvisazione. Con il programma definito e le testimonianze aziendali previste in aula, gli studenti saranno capaci di affinare le competenze professionali inter-soggettive richieste dal mercato del lavoro, valorizzando anche le attitudini personali. I docenti si attendono con l’approccio interdisciplinare offerto un ampliamento di prospettiva in merito al tema della gestione.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisita degli studenti potrà avvenire mediante:

  • la discussione  sugli interventi in aula di esperti esterni
  • la prova d’esame
Capacità

Il corso consetirà allo studente di sviluppare capacità di individuazione, analisi e valutazione critica delle scelte di Gestione delle Risorse Umane, di impostare concretamente i diversi strumenti propri della gestione delle risorse umane, di cogliere l’importanza di considerare il tema salute e sicurezza sul lavoro non solo come un obbligo normativo ma come un’opportunità gestionale

Modalità di verifica delle capacità

La verifica della capacità acquisita degli studenti durante il corso potrà avvenire mediante:

  • analisi delle testimonianze  esterne
  • la prova d’esame
Comportamenti

Al termine del corso gli studenti potranno avere maturato le conoscenze e le capacità utili per cogliere la natura interdisciplinare dei temi esaminati, per operare in modo efficace in gruppo o team di lavoro, per acquisire la consapevolezza della importanza di cogliere tutte le opportunità che le iniziative di formazione e di aggiornamento professionale possono offrire.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il corso potrà avvenire con:

  • interazione con gli esperti esterni
  • approfondimenti di specifiche  tematiche presso significative realità aziendali   
  • la prova d’esame
Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno realizzate da entrambi di docenti con l’ausilio di slides (che non verranno fornite per favorire la ricostruzione personalizzata degli argomenti esposti).

La prima parte del corso (Gianfaldoni), propedeutica, si occuperà della parte storica, comunicativa, psicologica, di mediazione, gestione dei conflitti. La seconda parte del corso (Giannini) affronterà invece tematiche economiche, aziendali e giuridiche.

Gli argomenti trattati seguiranno il contenuto del libro di testo. Per eventuali ampliamenti verrà rilasciato materiale aggiuntivo di riferimento sulla piattaforma E-learning. Nel corso delle lezioni gli studenti potranno assistere a numerosi interventi di esperti del settore e testimonianze aziendali. Sono previsti inoltre un seminario e la simulazione di una contrattazione internazionale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta numerose tematiche che riguardano il mondo del lavoro. In seguito a una parte introduttiva sul vasto tema delle Risorse Umane verranno introdotti e sviluppati numerosi argomenti che mettono in luce aspetti strategici delle dinamiche professionali, tenuti in grande considerazione dalle aziende e dalle organizzazioni. Fra di essi

“Il ruolo delle risorse umane nei processi di cambiamento”; “La gestione delle risorse umane oggi”; “Il personale come risorsa”;“ Il contratto psicologico” ; “Evoluzione della Direzione del personale” ; “Leadership. Esercizio del potere, autorevolezza, carisma”; “Etica e Lean Manifacturing” ; “Dinamiche di gruppo e Teamwork”; “La Motivazione”; “L’Empowerment”; “Sviluppo personale e benessere organizzativo” ; “Lo Stress Lavor-Correlato”; “La Gestione della competizione”; “Fondamenti di Comunicazione intepersonale”; “Tecniche di public speaking”; “Comunicazione verbale e non verbale” ; “Le Competenze Trasversali e la Comunicazione Assertiva” ; “La Business Etiquette”; “Cross Cultural Management; “Globalizzazione e competitività” ; “Il processo di internazionalizzazione aziendale”; “Il processo di acquisizione del personale”; “La selezione del personale”; “La Formazione del Personale”; “Il Coaching”; “la Gestione dei conflitti interpersonali ” ; “Innovazione e Risorse Umane”; “La valutazione delle prestazioni”; “L’incentivazione”; “Le relazioni industriali”; “I contratti nazionali del lavoro; “le organizzazione territoriali dei sindacati”; “Note introduttive al diritto del lavoro”; “Licenziamenti e demansionamento”; “Quando i reati vengono compiuti nell’ambiente di lavoro”; “Tipologie di contratti di lavoro”; “I tirocini”; “Amministrazione del personale”; “Il costo del lavoro”; “Normative sulla sicurezza”; “Pericoli e rischi negli ambienti di lavoro”; “Infortuni e malattie professionali”.

Bibliografia e materiale didattico

1)Gianfaldoni S., Giannini M. (a cura di), “La sfida delle Risorse Umane”, Pisa University Press Pisa

2) Bellandi G., Giannini M (a cura di), “La gestione integrata delle risorse umane nelle organizzazioni” PLUS Pisa Solo i seguenti capitoli integrativi: cap. 3 (contratti di lavoro); cap. 7 (relazioni sindacali); cap. 10 (benessere organizzativo); cap.11 (stress lavoro correlato); capitolo 14 (Competenze, conoscenze, professionalità e formazione); cap. 15 (coaching); cap. 16 (valutazione); cap. 17 (il sistema incentivante); cap. 18 (sicurezza);

3)Gianfaldoni S. (con introduzione di Giannini M. (a cura di), “L’alfabeto della leadership”, Pisa University Press, Pisa, 2018. 

4)Gianfaldoni S. (con introduzione di Giannini M. (a cura di), “Cross Cultural Skills”, Pisa University Press, Pisa, 2018.

 

Capitoli e Argomenti

Parte introduttiva delle risorse umane

(Cap 1 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “La gestione delle Risorse Umane fra esperienze concrete e il corso della Storia”

(Cap 2 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Risorse umane e competenze: una breve introduzione alle soft skills”

(Cap. 3 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Alla riscoperta del significato di Gestione delle Risorse Umane”

(Cap. 4 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “La Gestione delle Risorse Umane nell’immaginario collettivo”

(Cap. 5 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “La Gestione delle Risorse Umane oggi

(Cap. 6 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Il ruolo delle Risorse umane nei processi di cambiamento”

(Cap. 7 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “La qualità nella gestione delle risorse umane

Leadership 

(Cap. 8 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Leadership, esercizio del potere, autorevolezza, carisma"

(Cap. 9 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Etica &Lean manufacturing"

+ Gianfaldoni S. (con introduzione di Giannini M. (a cura di), “L’alfabeto della leadership”, Pisa University Press, Pisa, 2018.

Teamwork 

(Cap 10 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Dinamiche di gruppo e teamwork"

(Cap 11 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "La logica del Gruppo"

(Cap 21 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Come sopravvivere in ufficio”

Formazione

(Cap 12 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “La formazione e lo sviluppo delle competenze professionali

(Cap 14 del libro Bellandi-Giannini) “Competenze, conoscenze, professionalità e formazione nelle risorse umane” 

Motivazione 

(Cap 13 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Motivazione come generarla, alimentarla, riaccenderla”

Empowerment e Sviluppo personale  

(Cap 14 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Dallo sviluppo personale all’empowerment. Un percorso per le risorse umane”

Stress lavoro-correlato

(Cap 15 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Lo stress lavoro correlato e la gestione della competizione”

(Cap 10 del libro Bellandi-Giannini) “Il benessere organizzativo”

(Cap 11 del libro Bellandi-Giannini) “Gestire lo stress da lavoro correlato

Comunicazione

(Cap 16 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Le competenze trasversali e la comunicazione assertiva

(Cap 17 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Fondamenti di comunicazione”

(Cap 19 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Comunicare con i segni esteriore e l'abito”

(Cap 20 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Il galateo e la business etiquette nei luoghi di lavoro”

Cross Cultural Management

(Cap 22 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Fondamenti di Cross Cultural Management”

(Cap 23 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Globalizzazione e competitività

+Gianfaldoni S. (con introduzione di Giannini M. (a cura di), “Cross Cultural Skills”, Pisa University Press, Pisa, 2018.

Selezione

(Cap 18 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Comunicare efficacemente in un colloquio di lavoro”

(Cap 24 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Reclutamento e Selezione del Personale"

Gestione dei conflitti 

(Cap 25 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Il conflitto come forma di vita. La comprensione e la trasformazione del conflitto”

Parte Giuridica 

(Cap 26 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) "Note introduttive al diritto del lavoro"

(Cap 27 del Testo: La Sfida delle Risorse Umane) “Quando i reati vengono compiuti nell’ambiente di lavoro”

(Cap 3 del libro Bellandi-Giannini) “I contratti di lavoro dopo il job act”

Relazioni industriali  

(Cap 7 del libro Bellandi-Giannini) “Le relazioni industriali, i ccni, le organizzazione territoriali dei sindacati e i contratti integrativi aziendali”

Coaching 

(Cap 15 del libro Bellandi-Giannini) “Il coaching professionale come acceleratore di successi per le persone in azienda e nella vita”

Valutazione

(Cap 16 del libro Bellandi-Giannini) “La valutazione delle prestazioni”

Incentivazione 

(Cap 17 del libro Bellandi-Giannini) “Il sistema incentivante e le stetegie di work life balance”

 Sicurezza

(Cap 18 del libro Bellandi-Giannini) “La sicurezza nei luoghi di lavoro

SLIDE E MATERIALE DI SUPPORTO reso disponibile su piattaforma E-learning del polo di Ingegneria.

 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà con una prova orale su varie parti del programma per verificare la conoscenza acquisita degli argomenti trattati nel corso e nei testi.

Solo gli studenti frequentanti potranno concordare con i docenti (entro il mese di Maggio) di presentare all’esame un elaborato scritto. L’elaborato di circa 5 pagine, relativo a un argomento trattato nel corso delle lezioni, dovrà essere attualizzato dallo studente in una realtà aziendale locale o nazionale. I nominativi delle aziende saranno proposti dai docenti ma anche gli studenti potranno indicare realtà aziendali con cui intendono attivare contatti.

Updated: 09/05/2018 13:59