Scheda programma d'esame
SURVEY RESEARCH METHODS
NICOLA SALVATI
Academic year2017/18
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code206PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INDAGINI CAMPIONARIESECS-S/01LEZIONI63
NICOLA SALVATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e di far acquisire allo studente dimestichezza con elementi di teoria dei campioni e di tecniche di indagini, profilo di errore delle indagini, conoscenza del processo di partecipazione ad indagini faccia a faccia, telefoniche e web.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e un colloquio previsto per ogni sessione d'esame.

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà utilizzare le tecniche apprese per poter svolgere indagini campionarie ed elaborare le stime rispetto alle variabili rilevate.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà estrarre un campione da una popolazione tramite l'ausilio di un programma statistico e stimare il valore di alcune variabili disponibili. Dovrà anche rispondere a domande sulla teoria statistica.

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per partecipare e superare il corso si ritiene la conoscenza necessaria della strumentazione analitico-quantitativa dei corsi di statistica di base e avanzata.



Corequisiti

Non è necessario seguire altri corsi in parallelo.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso non costituisce nessun prerequisito per i corsi successivi, ma è necessario per poter redigere la tesi del corso di laurea se basata su uno studio di caso.

Indicazioni metodologiche
  • Il Corso verrà svolto prevalentemente con lezioni frontali in classe con ausilio di lucidi/slide.
  • Il Corso prevede lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio (es.: si usano i PC delle aule informatiche, i PC personali degli studenti)
  • Durante il corso saranno svolti dei seminari da parte di ricercatori ISTAT sulla metodologia di indagine.
  • Dal sito di elearning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici. Inoltre nel sito ci saranno le comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, programma di esame e i risultati delle prove scritte.
  • Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.
  • A metà semestre si svolgerà una prova intermedia.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Indagini campionarie e ricerche di mercato
Indagine campionaria come processo. Definizione di popolazione obiettivo
Modalità di intervista/somministrazione del questionario
Punti di forza e di debolezza di Interviste faccia a faccia (PAPI/CATI), Interviste telefoniche, Questionari postali, Questionari Web
Disegno del Questionario
Variabili e scala di misurazione
Parametri, stimatori ed errori di stima
Teoria della stima per popolazioni finite
Piano di campionamento casuale semplice
Piano di campionamento casuale stratificato
Piano di campionamento casuale a grappoli
Campionamento sistematico
Errori di copertura
Web panels
Non risposta

Bibliografia e materiale didattico

Dispensa di Fabrizi, Salvati (2016) 'Le indagini campionarie nel marketing' che verrà fornita agli studenti dal docente

S.L. Lohr (2010) Sampling:Design and Analysis, College Bookstore, USA.

Errori non campionari:
Nicolini G., Marasini D., Montanari G.E., Pratesi M, Ranalli M.G., Rocco E. (2012) Metodi di stima in presenza di errori non campionari, ed Springer Cap 1 2 4

Dimensione del campione: Frosini B.V., Montinaro M., Nicolini G.(1999), Il campionamento da popolazioni finite, Utet
Cap 8 La dimensione del campione (fino al par 8.4.1 compreso)

Parasuraman, D. Grewal, R. Krishnan, Marketing Research, Second Edition, Addison Wesley, New York, 2007

Indagini via Internet: Bethlehem J., Biffignandi S. (2013), Handbook of Web Surveys, Wiley

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia, etc...

Modalità d'esame

L'esame finale consiste di una prova scritta e al computer utilizzando R e di una prova orale facoltativa. Gli studenti frequentati possono sostenere ad Aprile la prima prova in itinere, relativa alla prima parte del programmma. L’eventuale prova orale verterà su una discussione dell’elaborato svolto dallo studente nella prova scritta, allo scopo di chiarire gli eventuali dubbi ingenerati dalla prova stessa, e sugli argomenti facenti parte del programma di esame. In generale la durata della prova scritta è di 120 minuti.



Stage e tirocini

Non sono previsit stage o tirocini obbligatori.

Note

Gli studenti devono verbalizzare il voto dello scritto al primo appello orale disponibile dopo lo scritto, anche quando non intendono sostenere la prova orale (eventuali eccezioni vanno comunicate al docente).

Updated: 13/09/2017 13:58