Scheda programma d'esame
MEDIEVAL HISTORY III
ENRICA SALVATORI
Academic year2017/18
CourseHISTORICAL STUDIES
Code080MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA MEDIEVALE IIIM-STO/01LEZIONI36
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

"Il fegato del vescovo. Percezione dello spazio e potere geopolitico nella Lunigiana medievale"

Il corso esaminerà le dinamiche del potere in relazione al controllo e alla percezione dello spazio nella Lunigiana medievale. Si approfondiranno, tramite lettura diretta delle fonti scritte e materiali, i concetti di signoria territoriale, incastellamento, feudalesimo. Sarà dedicato uno spazio di approfondimento allo studio delle fonti numismatiche (Monica Baldassarri). Possibile anche un affondo sulle fonti agiografiche e liturgiche (Gianni Bergamaschi).

Iscrizione alla pagina moolde del corso obbligatoria

Knowledge

"The bishop's liver: Perception of space and geopolitical power in the medieval Lunigiana"

The course will examine the dynamics of power in relation with the control and the perception of space in the medieval Lunigiana. Through the reading of the written and material sources, the concepts of territorial lordship, encastellation, feudalism will be further explored. A space will be devoted to studying the numismatic sources (Monica Baldassarri). Possible also an insight into the hagiographical and liturgical sources (Gianni Bergamaschi).

Sign up for the course moodle page is compulsory.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti dovranno condurre una ricerca personale su uno dei vescovi della Lunigiana medievale e compilare un articolo scientifico sul personaggio assegnato facendo tesoro di quanto imparato a lezione. L'articolo, se ritenuto idoneo, verrà pubblicato all'interno dell'edizione digitale del Codice Pelavicino http://pelavicino.labcd.unipi.it/.

Assessment criteria of knowledge

Students will have to conduct a personal research on one of the bishops of the medieval Lunigiana and compile a scientific paper by treasuring what learned during the lessons. The paper, if appropriate, will be published within the digital edition of the Pelavicino Code http://pelavicino.labcd.unipi.it/.

Capacità

Nel corso delle lezioni si insegnerà a:
* fare l'esegesi di una fonte scritta medievale
* compilare una bibliografia scientifica tramite software dedicato (Zotero)
* schedare una fonte numismatica
* distinguere tra le principali fonti legate al culto
* scrivere un articolo scientifico

 

Skills

During the lessons students will be taught at:
* Make the exegesis of a written medieval source
* Compile a scientific bibliography using a dedicated software (Zotero)
*
File a numismatic source
* Distinguish between the main written typologies of  sources about worship
* Writing a scientific paper

Modalità di verifica delle capacità

L'esegesi della fonte e la distinzione delle tipologie di fonti sarà valutata nel corso delle lezioni tramite assegnazione di letture individuali ed esposizione in aula.

La bibliografia sarà valutata tramite il controllo del prodotto della ricerca nella cartella condivisa creata con Zotero

La schedatura della fonte numismatica tramite controllo delle schedature.

La qualità dell'articolo scientifica sarà valutata alla fine del corso dopo la consegna.

 

Assessment criteria of skills

The exegesis of the source and the distinction among the types of sources will be evaluated during the lessons by assigning individual readings and consequent exposure in the classroom.

The bibliography will be evaluated lookinj at  the shared folder created with Zotero

The numismatic work by checking the reports.

The quality of the scientific paper will be evaluated at the end of the course after delivery.

Comportamenti

Nel corso delle lezioni gli studenti dovranno:

* partecipare in maniera attiva alle discussioni

* condurre ricerche in autonomia

* condividere il risultato delle loro ricerche con i compagni di corso

Behaviors

During the lessons students will need:

* Participate actively in discussions

* Conduct research independently

* Share the results of their research with classmates

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica diretta nel corso delle lezioni e tramite visione dei risultati

Assessment criteria of behaviors

Direct verification during lessons and through viewing the outcomes

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia medievale

Prerequisites

Basic knowledge of medieval history

Corequisiti

Nel secondo semestre, in contemporanea con questo corso, la docente titolare tiene anche l'insegnamento di Storia degli insediamenti tardo antichi e medievali dedicato a un insediamento castrense lunigianese: la Brina. Potrebbe essere proficuo, data la vicinanza delle tematiche, seguire i due corsi assieme.

Co-requisites

In the second semester, at the same time with this course, the lecturer holds also the course "History of late antiquity and medieval settlements" devoted to a Lunigiana fortificated settlement: the Brina castle. It could be profitable, given the proximity of the themes, to follow the two courses together.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono in parte frontalmente con ausilio di slide e in parte in maniera seminariale e laboratoriale con uso di propri device. Si analizzerà il sito web del Codice Pelavicino e si imparerà in maniera laboratoriale l'uso di Zotero.

Gli approfondimenti sulle monete e sulle fonti di tipo liturgico-agiografico verranno forniti da Monica Baldassarri (cultrice della materia, archeologa e numismatica) e Gianni Bergamaschi (agiografo).

Tutti i materiali necessari per il corso verranno via via caricati nella pagina moodle ad esso dedicata.

La docente sarà raggiungibile tramite la piattaforma moodle, per email (enrica.salvatori at unipi.it) e via skype (Trapelicino)

 

Teaching methods

Lessons will be partly frontally (with the help of slide) and partly as seminars and laboratories wher students have to use of their own devices. We will analyze the website of the Pelavicino Code and learn Zotero in laboratory lessons.

In-depth studies on coins and liturgical-hagiographical sources will be provided by Monica Baldassarri (archeologist and numismatist) and Gianni Bergamaschi (hagiographer).

All the materials needed for the course will be uploaded in its moodle page.

Students can contact the teacher by Moodle, by email (enrica.salvatori at unipi.it) and via skype (Trapelicino)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1

Introduzione al corso e preassegnazione degli incarichi

26 FEBB

2

Introduzione al software bibliografico Zotero.
Gli studenti devono portare in aula propri device (computer portatili o tablet)

27 FEBB

3

la Lunigiana storica e le sue diverse parti; la diocesi di Luni in età tardoantica, bizantina e longobarda

5 MAR

4

Lavoro sulla bibliografia di gruppo di Zotero
Gli studenti devono portare in aula propri device (computer portatili o tablet)

6 MAR

5

(Monica Baldassarri) Introduzione alla numismatica

12 MAR

6

Gli Obertenghi in Lunigiana

13 MAR

7

Curtis, curia e castrum.

Incastellamento e insediamento

19 MAR

8

La signoria del vescovo di Luni e la disputa del monte Caprione

20 MAR

9

I libri iurium e il Codice Pelavicino

26 MAR

10

Il Codice Pelavicino Edizione Digitale. Uso al fine dell'esame

27 MAR

11

(Monica Baldassarri) La schedatura della fonte numismatica

9 APR MONETE 2

12

Federico Barbarossa e il controllo della Francigena

10 APR

13

Monachesimo e culto dei santi in Lunigiana

16 APR

14

(Gianni Bergamaschi) Fonti agio-liturgiche e calendario di Luni

17 APR

15

(Gianni Bergamaschi)  Esempi illustrati di fonti agio-liturgiche

23 APR

16

(Monica Baldassarri) Le monete in Lunigiana: fonti documentarie e reperti archeologici

24 APR

17

Comitato e diocesi tra XII e XIII secolo

7 MAG

18

La corte malaspiniana tra XII e XIII secolo

8 MAG

19

Federico II e le  conseguenze delle sue riforme. La strategia documentaria del vescovo Guglielmo

14 MAG

 20

Illustrazione delle caratteristiche di un articolo scientifico e modalità di pubblicazione

 15 MAG

 

Syllabus

1) Introduction to course; assignments

*) Zotero Laboratory

2) The Luni diocese of Late Antiquity, in Byzantine and Longobard period

*) Laboratory on Hagiographical and Liturgical Sources

*) Laboratory on Hagiographical and Liturgical Sources

3) Monachesy, monasteries and worship of saints during High Middle Ages in Lunigiana

4) Obertenghi in Lunigiana

5) Obertenghi in Lunigiana -  work on the sources

*) Laboratory on numismatic sources

6) Curtis, curia and castrum

*) Laboratory on numismatic sources

7) Encastellation and settlement

*) Laboratory on numismatic sources

8) The dispute over Mount Caprione

9) Frederick Barbarossa and the control of Francigena route

10) Frederick Barbarossa and the control of Francigena route -  work on the sources

11) Comitatus and diocese between XII and XIII century

12) The bishop between lords and communities

13) Malaspinian court between the 12th and 13th centuries

13) Malaspinian court between the 12th and 13th centuries -  work on the sources

14) Frederick II's political experimentation in Lunigiana

15) Illustration of the characteristics of a scientific paper and place for publication

16) The  strategy on documents by Bishop William

17) The  strategy on documents by Bishop William -  work on the sources

18) Collective correction of submitted papers and discussion of operational work

Bibliografia e materiale didattico
  1. E. Salvatori, Fosdinovo nel quadro delle gerarchie delle strade e dei poteri della Lunigiana medievale, in Signori e Popolo di Fosdinovo nel basso Medioevo, atti del convegno di studi storici (Fosdinovo: 8 settembre 2002), in “Memorie della Accademia Lunigianese di Scienze ‘Giovanni Capellini’, LXXII (2002), pp. 39-56
  2. E. Salvatori, Tra la corte e la strada: antichi studi e nuove prospettive di ricerca sui Malaspina (secc. XII-XIV), in Territori e spazi politici. Dalla Marca di Tuscia alla Toscana comunale, a cura di Giuseppe Petralia e Mauro Ronzani, Pisa, ETS, consegnato ai curatori nel 2005, in corso di stampa, preprint disponibile sulla pagina moodle del corso
  3. E. Salvatori, Imperatore e signori nella Lunigiana della prima metà del XIII secolo, in Pier delle Vigne in catene da Borgo San Donnino alla Lunigiana medievale Itinerario alla ricerca dell’identità storica, economica e culturale di un territorio, Sarzana, Grafiche Lunensi, 2006, pp. 167-184, disponibile sulla pagina moodle del corso
  4. E. Salvatori, Poteri locali e popolamento in Lunigiana tra XII e XIII secolo, in Da Luni a Sarzana 1204–2004, Ottavo Centenario della Traslazione della Sede Vescovile Sarzana 30 Settembre - 2 Ottobre 2004, Roma, 2007, pp. 255-272.
  5. M. Nobili, ‘Le “paci” lunigianesi fra i vescovi di Luni e i marchesi Malaspina: dai primi lodi al trattato dantesco’, in Dante e la Lunigiana. Atti del congresso internazionale (Monasterod el Corvo, Bocca di Magra, 30 settembre-1° ottobre 2006).
  6. M. Nobili, ‘Gli Obertenghi e il monastero del Tino’, in ‘Gli Obertenghi e il monastero del Tino’, Venerio del Tino: vita religiosa e civile tra isole e terraferma in età medievale. Atti del convegno (Lerici, La Spezia, Portovenere 18-20 settembre 1982) (Istituto Internazionale di Studi Liguri - Sezione Lunense: La Spezia, Sarzana, 1986) pp. 77–88.
  7. M. Nobili, ‘Signorie e comunità nella Lunigiana orientale fra XII e XIII secolo’, in ‘Signorie e comunità nella Lunigiana orientale fra XII e XIII secolo’, Alle origini della Lunigiana moderna. Settimo centenario della redazione del Codice Pelavicino (1287-1987). Atti del convegno (Accademia di Scienze e Lettere ‘G. Capellini’: La Spezia, 1990) pp. 63–90.
  8. M. Nobili, ‘Le signorie territoriali degli Obertenghi in Lunigiana’, in Amleto Spicciani and Cinzio Violante, eds., La signoria rurale nel medioevo italiano, I (ETS: Pisa, 1997) pp. 19–37.
  9. M. Nobili, ‘Il “Principato feudale” dei vescovi di Luni tra XII e XIII secolo’, Studi Lunigianesi, 40–41 (2011 2010), pp. 169–187.
  10. M. Baldassarri - L. Parodi, ‘L’uso di moneta in Lunigiana tra X e XIV secolo ed il problema dei “denari imperiali” di Luni’, Numismatica e Antichità Classiche (NAC).
  11. E. Salvatori, La strategia documentaria del vescovo di Luni Guglielmo: considerazioni a margine di un’edizione digitale, (inedito)

 

Bibliography
  1. E. Salvatori, Fosdinovo nel quadro delle gerarchie delle strade e dei poteri della Lunigiana medievale, in Signori e Popolo di Fosdinovo nel basso Medioevo, atti del convegno di studi storici (Fosdinovo: 8 settembre 2002), in “Memorie della Accademia Lunigianese di Scienze ‘Giovanni Capellini’, LXXII (2002), pp. 39-56
  2. E. Salvatori, Tra la corte e la strada: antichi studi e nuove prospettive di ricerca sui Malaspina (secc. XII-XIV), in Territori e spazi politici. Dalla Marca di Tuscia alla Toscana comunale, a cura di Giuseppe Petralia e Mauro Ronzani, Pisa, ETS, consegnato ai curatori nel 2005, in corso di stampa, preprint disponibile sulla pagina moodle del corso
  3. E. Salvatori, Imperatore e signori nella Lunigiana della prima metà del XIII secolo, in Pier delle Vigne in catene da Borgo San Donnino alla Lunigiana medievale Itinerario alla ricerca dell’identità storica, economica e culturale di un territorio, Sarzana, Grafiche Lunensi, 2006, pp. 167-184, disponibile sulla pagina moodle del corso
  4. E. Salvatori, Poteri locali e popolamento in Lunigiana tra XII e XIII secolo, in Da Luni a Sarzana 1204–2004, Ottavo Centenario della Traslazione della Sede Vescovile Sarzana 30 Settembre - 2 Ottobre 2004, Roma, 2007, pp. 255-272.
  5. M. Nobili, ‘Le “paci” lunigianesi fra i vescovi di Luni e i marchesi Malaspina: dai primi lodi al trattato dantesco’, in Dante e la Lunigiana. Atti del congresso internazionale (Monasterod el Corvo, Bocca di Magra, 30 settembre-1° ottobre 2006).
  6. M. Nobili, ‘Gli Obertenghi e il monastero del Tino’, in ‘Gli Obertenghi e il monastero del Tino’, Venerio del Tino: vita religiosa e civile tra isole e terraferma in età medievale. Atti del convegno (Lerici, La Spezia, Portovenere 18-20 settembre 1982) (Istituto Internazionale di Studi Liguri - Sezione Lunense: La Spezia, Sarzana, 1986) pp. 77–88.
  7. M. Nobili, ‘Signorie e comunità nella Lunigiana orientale fra XII e XIII secolo’, in ‘Signorie e comunità nella Lunigiana orientale fra XII e XIII secolo’, Alle origini della Lunigiana moderna. Settimo centenario della redazione del Codice Pelavicino (1287-1987). Atti del convegno (Accademia di Scienze e Lettere ‘G. Capellini’: La Spezia, 1990) pp. 63–90.
  8. M. Nobili, ‘Le signorie territoriali degli Obertenghi in Lunigiana’, in Amleto Spicciani and Cinzio Violante, eds., La signoria rurale nel medioevo italiano, I (ETS: Pisa, 1997) pp. 19–37.
  9. M. Nobili, ‘Il “Principato feudale” dei vescovi di Luni tra XII e XIII secolo’, Studi Lunigianesi, 40–41 (2011 2010), pp. 169–187.
  10. M. Baldassarri - L. Parodi, ‘L’uso di moneta in Lunigiana tra X e XIV secolo ed il problema dei “denari imperiali” di Luni’, Numismatica e Antichità Classiche (NAC).

 

Indicazioni per non frequentanti

Oltre al programma per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti devono leggere

  1. Giuseppe Albertoni e Luigi Provero, Il feudalesimo in Italia, (Carocci, 2003).
  2. Chris Wickham, ‘Le forme del feudalesimo’, in  Il feudalesimo nell’alto medioevo (Spoleto, 2000), p. 15-46
  3. Chris Wickham, La montagna e la città. L’Appennino toscano nell’alto medioevo, (Scriptorium: Torino, 1997)
  4. Mario Nobili, ‘Il castello della Brina e i suoi signori (secoli X-XIV)’ testo caricato su Moodle
Non-attending students info

In addition to the program for attending students, non-attending students must read:

  1. Giuseppe Albertoni e Luigi Provero, Il feudalesimo in Italia, (Carocci, 2003).
  2. Chris Wickham, ‘Le forme del feudalesimo’, in  Il feudalesimo nell’alto medioevo (Spoleto, 2000), p. 15-46
  3. Chris Wickham, La montagna e la città. L’Appennino toscano nell’alto medioevo, (Scriptorium: Torino, 1997)
  4. Mario Nobili, ‘Il castello della Brina e i suoi signori (secoli X-XIV)’ testo caricato su Moodle
Modalità d'esame

Una prima versione in bozza dell'articolo scientifico su un vescovo lunigianese dovrebbe essere consegnata per essere discussa nelle fasi finali del corso. In ogni caso una versione quasi definitiva si richiede almeno 15 giorni prima dell'appello. All'esame l'articolo sarà discusso chiedendo riferimenti alle letture in programma. Viene dato punteggio aggiuntivo per la partecipazione agli approfondimenti sulle fonti agiografiuci-liturgiche e numismatiche.

Assessment methods

A first draft version of the scientific paper on a  bishop of medieval Lunigiana should be delivered (to be discussed in the final stages of the course. In any case, an almost definitive version is required at least 15 days before the exam. At the exam the paper will be discussed by asking references to the readings. An additional score is given for participation at insights on liturgical and numismatic sources.

Stage e tirocini

E' possibile partecipare al progetto del Codice Pelavicino Edizione Digitale tramite tirocini

Work placement

It is possible to participate to the project Code Pelavicino Digital Edition  through internships

Altri riferimenti web

Tutti i partecipanti sono tenuti a ISCRIVERSI alla pagina moodle del corso

http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1735

Note

SEDE E ORARIO: PALAZZO CARITA' AULA CAR-1 PRIMO PIANO
LUNEDI 16:00-17:30
MARTEDI 16:00-17:30

INIZIO LEZIONI 26 FEBBRAIO 2018

 

Gran parte dei testi in programma saranno disponibili sulla pagina moodle del corso, unitamente alle slide e ai contenuti audio delle lezioni.

http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1735

Updated: 27/01/2018 11:12