Scheda programma d'esame
TRAINING
UGO BOGGI
Academic year2017/18
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code518ZW
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE MEDICO-CHIRURGICOMED/17Stage o Tirocini120
UGO BOGGI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il paziente potrà approfondire le conoscenze sulla gestione clinica dei pazienti ricoverati in chirurgia. Potrà acquisire una corretta metodologia per la raccolta dell'anamnesi e l'esecuzione dell'esame obiettivo su pazienti chirurgici. Potrà acquisire le conoscenze di base sia teoriche che pratiche per una corretta lettura degli esami di imaging eseguiti in chirurgia. Potrà apprendere ad eseguire medicazioni di ferite chirurgiche sia a piatto che con necessità di curettage e zaffatura, esecuzione di prelievi venosi o emogasanaliti, effettuare inizieni endovenose, suture di ferite chirurgiche, posizionamento di sondino nasogastrico , catetere vescicale e sonda rettale, esplorazione rettale.  Inquadramento del paziente durante una visita ambulatoriale.Identificare i principali problemi clinici e ad indicare, con un certo ordine di priorità, gli esami clinici, laboratoristici e strumentali necessari per giungere ad una diagnosi definitiva. Dovrà discutere con il tutor dei problemi clinici e potrà partecipare ai meeting ed ai seminari clinici organizzati dal reparto. 

Knowledge

The internship takes place at a public institution or a private organization, possibly in the voluntary sector. The educational objectives of the activity, which are specific to each student, will be defined in the internship project and validated by both the academic mentor and the institution’s mentor.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenza acquisite saranno verificate quotidinamente nel corso del tirocinio mediante prove pratiche e discussioni con il tutor.

Lo studente dovrà essere in grado di valutare e discutere le problematiche dei pazienti a lui affidati, stilando delle brevi epicrisi.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on the activities carried out during the internship period.

Methods:

  • Written report
Capacità

Lo studente sarà in grado di eseguire anamnesi, esame obiettivo di un paziente chirurgico, leggere correttamente gli esami di imaging pre e post-operatorio, eseguire medicazioni di ferite chirurgiche sia a piatto che con necessità di curettage e zaffatura, eseguire prelievi venosi o emogasanaliti, suture di ferite chirurgiche, posizionamento di sondino nasogastrico , catetere vescicale e sonda rettale, esplorazione rettale.

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso del tirocinio saranno verificate le capacità acquisite dallo studente nell'eseguire tutte le attività pratiche elencate in precedenza.

Comportamenti

Lo studente acquisirà i comportamenti corretti da tenere in una degenza di chirurgia generale o presso gli ambulatori nel rispetto dei pazienti, delle norme di sicurezza, della privacy e nell'esercizio della professione medica.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso del tirocinio saranno verificate le capacità acquisite dallo studente nel mettere in atto tutti quei comportamenti elencati in precedenza.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza delle modalità per eseguire una corretta anamnesi ed un corretto esame obiettivo. Conoscenza dei principi dell'asepsi chirurgica. Conoscenza di base delle principali patologie di pertinenza chirurgica, degli esami necessari per una corretta diagnosi e dei principali tipi di trattamento. 

Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • Other

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Other
Programma (contenuti dell'insegnamento)

- corretta metodologia per la raccolta dell'anamnesi e l'esecuzione dell'esame obiettivo.

- conoscenze di base sia teoriche che pratiche per una corretta lettura degli esami di imaging.

- esecuzioni di medicazioni di ferite chirurgiche sia a piatto che con necessità di curettage e zaffatura.

- esecuzione di prelievi venosi o emogasanaliti

- effettuare inizieni endovenose

- esecuzione di suture di ferite chirurgiche, posizionamento di sondino nasogastrico , catetere vescicale e sonda rettale, esplorazione rettale. 

- inquadramento del paziente durante una visita ambulatoriale.

-identificare i principali problemi clinici e indicare, con un certo ordine di priorità, gli esami clinici, laboratoristici e strumentali necessari per giungere ad una diagnosi definitiva. 

Syllabus

The successful student will receive a certificate from the host institution which attests to the student’s attendance and having reached the objectives established by the training project of the internship. The final grade is pass/fail.

Bibliografia e materiale didattico

 

Semeiotica chirurgica Seccia M, Zocco G, edizioni ETS (2015).

Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano- metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale di Fradà-Fradà  editore Piccin ed. V (2014).

Chirurgia. Volume 1: Basi teoriche e chirurgia generale; Volume 2: Chirurgia specialistica DIONIGI R Elsevier (2011), V edizione.

Modalità d'esame

Verifica pratica delle conoscenze e delle capacità acquisite nel corso dello svolgimento del tirocinio.

Updated: 27/11/2017 12:59