Scheda programma d'esame
HISTORY OF ARCHITECTURAL AND URBAN REPRESENTATION
LUCIA NUTI
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code078HH
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA ICAR/18LEZIONI36
LUCIA NUTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze avanzate rispetto all'evoluzione storica della rappresentazione architettonica e urbana ed al modo di leggerne e interpretarne le espressioni.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in the history of architectural and urban representation from Early Modern period to the Age of the Enlightment. He or she will be able to look critically at images and describe with proper terms the process of their making.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà effettuata attraverso la prova d'esame.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca approfondita e un'analisi della rappresentazione in ambito architettonico e urbano.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà effettuata attraverso la prova d'esame.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche della città, dell'architettura e delle loro rappresentazioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti sarà effettuata attraverso la prova d'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito necessario.

Corequisiti

Nessun corequisito necessario.

Prerequisiti per studi successivi

L'esame non costitusce prerequisito per corsi successivi.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l'ausilio di slides su powerpoint, filmati, o collegamento a siti web tramite il pc delle aule. Non sono previste esercitazioni, né prove intermedie. L'interazione tra docente e studente avverrà in primo luogo durante le ore di lezione  e successivamente durante il ricevimento settimanale. La comunicazione e-mail sarà riservata a quesiti semplici e di facile soluzione.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 La ricerca della visione totale

Le lezioni saranno intese come guida e introduzione all'apprendimento domestico sui testi; sarà affrontata una selezione dei problemi ritenuti esemplari, per complessità o per varietà di possibili approcci metodologici.

Syllabus

The course covers the chronological framework from Late Middle Ages to the Early Nineteenth century, a period embracing the re-birth of urban and architectural representation after a long silence and its development.Particular attention will be paid to leading images and the history of their making, understood as expressions of specific visual cultures, as well as of urban and architectural cultures.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame

Monografie

Nuti, L., Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Marsilio, Venezia 1996.

Bordini,S.,Storia del panorama.La visione totale nella pittura del XIX secolo,Roma 1984.

Saggi o parti di libro:

Ricci,G., Città murata e illusione olografica,in La città e le mura,a cura di C.De Seta e J.Le Goff,Bari 1989,pp.265-290.

Nuti, L., L'artificio del vero ritratto, in Tra oriente e occidente.Città e iconografia dal XV al XIX secolo, a cura di C.De Seta, Electa Napoli, Napoli 2004, pp.22-28.

Iuliano, M., Costantinopoli ottomana, 1559.Architetture e città nel panorama di Melchior Lorichs, in Tra oriente e Occidente.Città e iconografia dal XV al XIX secolo, a cura di C.De Seta, Electa Napoli, Napoli 2004, pp.78-93.

 

Schulz, J., La grande veduta “ a volo d’uccello” di Jacopo de’ Barbari, in A volo d'uccello. Jacopo de Barbari e la rappresentazione dell'Europa nel Rinascimento, Arsenale editrice, Venezia 1999, pp. 58- 68.

Falchetta,P.,  La veduta prospettica di Venezia fra teoria e pratica di misurazione dello spazio, in A volo d'uccello. Jacopo de Barbari e la rappresentazione dell'Europa nel Rinascimento, Arsenale editrice, Venezia 1999, pp.69-75

 

 

Bibliography

L.Nuti, Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Venezia, Marsilio, 1996 C. De Seta, Ritratti di città. Dal Rinascimento al secolo XVIII, Torino, Einaudi, 2011 e i seguenti saggi: M.T. Sambin de Norcen, Il progetto della Sala Bologna. Architettura e iconografia in La Sala Bologna nei Palazzi Vaticani. Architettura, cartografia e potere nell’età di Gregorio XIII, a cura di F.Ceccarelli e N.Aksamija, Venezia, Marsilio, 2011, pp.25-33 F.Camerota, Dal compasso alla lente. Il rinnovamento delle tecniche di cartografia urbana tra Rinascimento e Barocco, in Piante di Roma dal Rinascimento ai Catasti, a cura di M.Bevilacqua e M.Fagiolo, Roma, Artemide, 2012, pp. 108-115 J.Mayer, Leonardo Bufalini e la prima pianta a stampa di Roma, “la più bella di tutte le cose”, in Piante di Roma dal Rinascimento ai Catasti, a cura di M.Bevilacqua e M.Fagiolo, Roma, Artemide, 2012, pp. 116-127 L.Nuti, Città e santi patroni nell’età della Controriforma, in «Conosco un ottimo storico dell’arte...» Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani,a cura di M. M. Donato e M. Ferretti, Edizioni della Scuola Normale Superiore, Pisa 2012, pp.307-314

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma deve essere concordato con il docente durante le ore di ricevimento e non per e-mail.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà mediante prova orale e consisterà in una verifica della conoscenza dei problemi principali trattati e dell' approfondimento critico di alcuni aspetti attraverso la lettura dei testi.

Stage e tirocini

Non sono previsti stages e tirocini.

Note

Insegnamento composto da un unico modulo. Per le particolari caratteristiche del corso è altamente consigliata la frequenza.

Inizio lezioni: 20 settembre

Updated: 15/09/2017 21:24