Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE | SECS-P/07 | LEZIONI | 63 |
|
Nella parte 1 del corso vengono richiamati alcuni argomenti di base della strategia e politica aziendale al fine di consolidare le conoscenze acquisite dagli studenti nella laurea triennale e di omogeneizzare le loro competenze.
Nelle parti 2 e 3 vengono affrontati alcuni argomenti avanzati di strategia e politica aziendale per consentire allo studente di approfondire temi di ampio respiro quali i valori d’azienda e la dinamica competitiva. Nella parte 4 vengono trattati alcuni temi tradizionali di corporate strategy quali lo sviluppo diversificato, le matrici di portafoglio, l’integrazione verticale.
Il corso intende non solo far acquisire conoscenze teoriche sui temi trattati ma anche abilità applicative. A tal fine verrà ampiamente utilizzato il metodo dei casi.
Lo studente dovrà pertanto studiare in modo INTEGRATO i materiali teorico-concettuali, i modelli presentati nei libri e i casi aziendali.
Nel corso verranno altresì organizzati alcuni seminari.
Le consocenze verranno testate attraverso un elaborato scritto che richiederà allo studente di risolvere un caso pratico attraverso gli strumenti presentati in classe e che verrà fornito all'inizio della prova di esame. Altrimenti, sarà possibile verificare le conoscenze tramite una prova orale che verterà sui temi principali del corso ( possibilità data solo nella sessione estiva e negli appelli straordinari).
Nel corso si proporranno prove di simulazione d'esame sugli strumenti introdotti utile allo studente per la valutazione delle proprie coonosce
Si richiederà inoltre di compilare un breve test di autovaluzione di comprensione degli argoment del corso.
Si richiede allo studente conoscenze base dei concetti di Strategia e Politica aziendale. Per questo si suggerisce di verificare se le proprie competenze sono in linea con quanto trattato nel corso di Strategia e Politica Aziendale ( Business strategy) corso triennale.
Materiale messo a disposizione degli studenti (testi, casi e slide)
Il programma di esame e le modalità di eame per i non frequentanti sono le medesime.
L'esame sarà svolto in forma scritta per i primi tre appelli invernali, le prove successive invece si svolgeranno in forma orale.
La prova scritta prevede l'applicazione di uno strumento appreso durante il corso a un caso aziendale.
L’esame finale, pertanto, non accerterà solo la conoscenza dei concetti e dei modelli di analisi strategica ma anche l’abilità dello studente ad interpretare tali modelli con riferimento a specifici casi aziendali.L