Scheda programma d'esame
BUSINESS STRATEGY AND POLICY
SILVIO BIANCHI MARTINI
Academic year2017/18
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code339PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALESECS-P/07LEZIONI63
SILVIO BIANCHI MARTINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Nella parte 1 del corso vengono richiamati alcuni argomenti di base della strategia e politica aziendale al fine di consolidare le conoscenze acquisite dagli studenti nella laurea triennale e di omogeneizzare le loro competenze.

Nelle parti 2 e 3 vengono affrontati alcuni argomenti avanzati di strategia e politica aziendale per consentire allo studente di approfondire temi di ampio respiro quali i valori d’azienda e la dinamica competitiva. Nella parte 4 vengono trattati alcuni temi tradizionali di corporate strategy quali lo sviluppo diversificato, le matrici di portafoglio, l’integrazione verticale.

Il corso intende non solo far acquisire conoscenze teoriche sui temi trattati ma anche abilità applicative. A tal fine verrà ampiamente utilizzato il metodo dei casi. 

Lo studente dovrà pertanto studiare in modo INTEGRATO i materiali teorico-concettuali, i modelli presentati nei libri e i casi aziendali.

Nel corso verranno altresì organizzati alcuni seminari.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le consocenze verranno testate attraverso un elaborato scritto che richiederà allo studente di risolvere un caso pratico attraverso gli strumenti presentati in classe e che verrà fornito all'inizio della prova di esame. Altrimenti, sarà possibile verificare le conoscenze tramite una prova orale che verterà sui temi principali del corso ( possibilità data solo nella sessione estiva e negli appelli straordinari).

 

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso si proporranno prove di simulazione d'esame sugli strumenti introdotti utile allo studente per la valutazione  delle proprie coonosce

Si richiederà inoltre di compilare un breve test di autovaluzione di comprensione degli argoment del corso.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiede allo studente conoscenze base dei concetti di Strategia e Politica aziendale. Per questo si suggerisce di verificare se le proprie competenze sono in linea con quanto trattato nel corso di Strategia e Politica Aziendale ( Business strategy) corso triennale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Parte uno: CONCETTI BASE (INTRODUZIONE, APPLICAZIONI E RICHIAMI): Oggetti dell'analisi strategica; Formula Imprenditoriale Vantaggio Competitivo,  Analisi delle Risorse e Competenze e Analisi SWOT.
  2. Parte due: LA DINAMICA COMPETITIVA: Cambiamento dei settori, Innovazione strategica, Distruzione creatrice e Dinamiche competitive. 
  3. Parte tre: VALORI D’AZIENDA E STRATEGIA: Analisi strategica e Core Value System; Management by values
  4. Parte quattro:STRATEGIA E DIVERSIFICAZIONE: Strategie di diversificazione
Bibliografia e materiale didattico
  • BIANCHI MARTINI, Introduzione all’analisi strategica dell‘azienda, Giappichelli, Torino, 2009
  • INVERNIZZI (a cura di), Le strategie competitive, McGraw-Hill, Milano,
  • J. COLLIS, C.A. MONTGOMERY, G. INVERNIZZI, M. MOLTENI, Corporate Level Strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill, Milano, 2012
  • BERTINI, Scritti di Politica Aziendale, Giappichelli, 2013.
  • DOWNES , P. NUNES, Big Bang Disruption, L’era dell’innovazione digitale, Egea, 2014

Materiale messo a disposizione degli studenti (testi, casi e slide)

Indicazioni per non frequentanti

Il programma di esame e le modalità di eame per i non frequentanti sono le medesime.

Modalità d'esame

L'esame sarà svolto in forma scritta per i primi tre appelli invernali, le prove successive invece si svolgeranno in forma orale.

La prova scritta prevede l'applicazione di uno strumento appreso durante il corso a un caso aziendale.

L’esame finale, pertanto, non accerterà solo la conoscenza dei concetti e dei modelli di analisi strategica ma anche l’abilità dello studente ad interpretare tali modelli con riferimento a specifici casi aziendali.L

Updated: 23/01/2018 11:40