Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
COMUNICAZIONE DI MARKETING | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 |
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Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie implementati dalle imprese nell'ambito della comunicazione di marketing.
The student who successfully completes the course will improve his or her knowledge of how the main marketing communication tools (e.g. advertising, promotion, web marketing, etc.) work.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.
The final exam will verify that the students acquire the expected knowledge.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Expected skills are related to professional tools and competences in the field of marketing communication.
La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.
The final exam will verify that the students acquire the expected skills.
Lo studente potrà acquisire strumenti e competenze professionali nell’ambito della dimensione comunicativa della gestione d’impresa.
The student will know and be able to use both traditional (e.g. advertising and promotion) and innovative (e.g. guerrilla marketing and tribal marketing) instruments of marketing communication.
La verifica dei comportamenti acquisiti sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.
The final exam will verify that the students acquire the expected behaviors.
Non ci sono prerequisiti particolari, anche se è preferibile sostenere l'esame dopo quello di Economia e Gestione delle Imprese, del quale costituisce un approfondimento. Inoltre, è necessario aver sostenuto l'esame di Economia Aziendale I, rispetto al quale esiste un rapporto di propedeuticità.
There are no prerequisities, but it is important to study Economia e Gestione delle Imprese first. Also, it is necessary to take the exam of Economia Aziendale I first.
Le lezioni sono svolte frontalmente, con l'ausilio di slide. Al termine della lezione, le slide vengono caricate sulla piattaforma Moodle. Tale piattaforma viene utilizzata anche per comunicare l'eventuale organizzazione di eventi, spostamento di aula od orario, così come per pubblicare i risultati delle prove d'esame (quando viene fatto il compito scritto).
Durante il corso, vengono poi organizzati alcuni seminari di approfondimento di alcune tematiche. Tali seminari vengono effettuati da professionisti del settore.
Infine, viene presentato il Premio di Marketing (organizzato dalla Società Italiana Marketing, SIM), al quale è possibile partecipare in gruppi di 1-3 persone, dietro riconoscimento di una parte del programma d'esame.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Il corso è diviso in quattro parti tra loro interrelate. Nella prima parte viene illustrato il tema della comunicazione d’impresa e ne vengono introdotte le principali tipologie (comunicazione istituzionale, comunicazione economico-aziendale, comunicazione organizzativa e comunicazione di marketing). Nella seconda parte vengono sottolineate le strette relazioni tra la comunicazione di marketing e la costruzione della marca. Vengono quindi esaminati diversi argomenti tra loro collegati come l’immagine di marca, il portafoglio di brand, il ciclo di vita della marca, il co-branding e la comunicazione di marca in contesti esteri. Nella terza parte viene introdotto il concetto di “communication mix”, ossia l’insieme dei principali strumenti utilizzati dalle aziende per comunicare con i propri stakeholder. Particolare attenzione viene rivolta sia alle leve più tradizionali, come la pubblicità o le promozioni, sia a quelle più innovative, come il guerriglia marketing, il marketing tribale o il product placement. Nell’ultima parte vengono studiati alcuni aspetti d’interesse dal punto di vista della pianificazione, dell’organizzazione e del controllo delle attività di comunicazione.
The course provides basic elements in marketing communication. It looks at the government of communication within the corporate, from a theoretical, operational, and technical points of view. Particular attention is given to brand management and the complex of instruments and tools which constitute the communication mix (e.g. advertising, promotion, public relation, web marketing, direct marketing, viral marketing, etc.). Finally, the research, planning, organization, and control activities for business communication are examined.
Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo (capp. 1-3, 5, 11-17, 21-25)
Gabrielli V. (2014) Brand communication, Il Mulino (da fare tutto, escluso il capitolo 6)
Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo (chapters 1-3, 5, 11-17, 21-25)
Gabrielli V. (2014) Brand communication, Il Mulino (chapter 6 excluded)
Per i non frequentanti, il programma d'esame è il medesimo.
For non-attending students, the material to be studied is exactly the same.
L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta oppure in una prova orale, sempre con domande a risposta aperta. Le due tipologie sono perfettamente intercambiabili e presentano lo stesso livello di difficoltà per lo studente. La scelta dell'una o dell'altra modealità viene effettuata dal docente sulla base del numero di iscritti.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The exam can be oral or written, depending on the number of students attending it. In both cases, the exam includes a few open-ended questions.
Consultare la pagina del corso sulla piattaforma Moodle del Dipartimento: https://moodle.ec.unipi.it/.
Look at the course page on Moodle: https://moodle.ec.unipi.it/.
Premio di Marketing SIMktg
Per gli studenti che partecipano al Premio di Marketing SIMktg, è previsto uno “sconto” di programma consistente nell’esclusione dei capp. 16, 17, 22-25 dal libro “Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management” di Pastore e Vernuccio (2008)
Premio di Marketing SIMktg
For the students participating in the "Premio di Marketing SIMktg" competition, chapters n. 16, 17, 22-25 from the book “Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management” will not be asked at the final exam