Scheda programma d'esame
MARKETING COMMUNICATION
MATTEO CORCIOLANI
Academic year2017/18
CourseBUSINESS STUDIES
Code353PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
COMUNICAZIONE DI MARKETINGSECS-P/08LEZIONI42
MATTEO CORCIOLANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie implementati dalle imprese nell'ambito della comunicazione di marketing.

Knowledge

The student who successfully completes the course will improve his or her knowledge of how the main marketing communication tools (e.g. advertising, promotion, web marketing, etc.) work.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The final exam will verify that the students acquire the expected knowledge.

 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • distinguere tra diverse forme di comunicazione d'impresa
  • progettare attività di comunicazione finalizzate alla costruzione e allo sviluppo di un portafoglio di marche
  • valutare vantaggi e svantaggi dei vari strumenti utilizzati all'interno di un communication mix
  • pianificare e controllare iniziative di comunicazione di marketing.
Skills

Expected skills are related to professional tools and competences in the field of marketing communication.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of skills

The final exam will verify that the students acquire the expected skills.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire strumenti e competenze professionali nell’ambito della dimensione comunicativa della gestione d’impresa.

Behaviors

The student will know and be able to use both traditional (e.g. advertising and promotion) and innovative (e.g. guerrilla marketing and tribal marketing) instruments of marketing communication.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of behaviors

The final exam will verify that the students acquire the expected behaviors.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non ci sono prerequisiti particolari, anche se è preferibile sostenere l'esame dopo quello di Economia e Gestione delle Imprese, del quale costituisce un approfondimento. Inoltre, è necessario aver sostenuto l'esame di Economia Aziendale I, rispetto al quale esiste un rapporto di propedeuticità.

Prerequisites

There are no prerequisities, but it is important to study Economia e Gestione delle Imprese first. Also, it is necessary to take the exam of Economia Aziendale I first. 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono svolte frontalmente, con l'ausilio di slide. Al termine della lezione, le slide vengono caricate sulla piattaforma Moodle. Tale piattaforma viene utilizzata anche per comunicare l'eventuale organizzazione di eventi, spostamento di aula od orario, così come per pubblicare i risultati delle prove d'esame (quando viene fatto il compito scritto).

Durante il corso, vengono poi organizzati alcuni seminari di approfondimento di alcune tematiche. Tali seminari vengono effettuati da professionisti del settore. 

Infine, viene presentato il Premio di Marketing (organizzato dalla Società Italiana Marketing, SIM), al quale è possibile partecipare in gruppi di 1-3 persone, dietro riconoscimento di una parte del programma d'esame.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è diviso in quattro parti tra loro interrelate. Nella prima parte viene illustrato il tema della comunicazione d’impresa e ne vengono introdotte le principali tipologie (comunicazione istituzionale, comunicazione economico-aziendale, comunicazione organizzativa e comunicazione di marketing). Nella seconda parte vengono sottolineate le strette relazioni tra la comunicazione di marketing e la costruzione della marca. Vengono quindi esaminati diversi argomenti tra loro collegati come l’immagine di marca, il portafoglio di brand, il ciclo di vita della marca, il co-branding e la comunicazione di marca in contesti esteri. Nella terza parte viene introdotto il concetto di “communication mix”, ossia l’insieme dei principali strumenti utilizzati dalle aziende per comunicare con i propri stakeholder. Particolare attenzione viene rivolta sia alle leve più tradizionali, come la pubblicità o le promozioni, sia a quelle più innovative, come il guerriglia marketing, il marketing tribale o il product placement. Nell’ultima parte vengono studiati alcuni aspetti d’interesse dal punto di vista della pianificazione, dell’organizzazione e del controllo delle attività di comunicazione.

Syllabus

The course provides basic elements in marketing communication. It looks at the government of communication within the corporate, from a theoretical, operational, and technical points of view. Particular attention is given to brand management and the complex of instruments and tools which constitute the communication mix (e.g. advertising, promotion, public relation, web marketing, direct marketing, viral marketing, etc.). Finally, the research, planning, organization, and control activities for business communication are examined.

 

Bibliografia e materiale didattico

Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo (capp. 1-3, 5, 11-17, 21-25)

Gabrielli V. (2014) Brand communication, Il Mulino (da fare tutto, escluso il capitolo 6)

Bibliography

Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo (chapters 1-3, 5, 11-17, 21-25)

Gabrielli V. (2014) Brand communication, Il Mulino (chapter 6 excluded)

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, il programma d'esame è il medesimo.

Non-attending students info

For non-attending students, the material to be studied is exactly the same.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta oppure in una prova orale, sempre con domande a risposta aperta. Le due tipologie sono perfettamente intercambiabili e presentano lo stesso livello di difficoltà per lo studente. La scelta dell'una o dell'altra modealità viene effettuata dal docente sulla base del numero di iscritti.

Assessment methods

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The exam can be oral or written, depending on the number of students attending it. In both cases, the exam includes a few open-ended questions. 

Altri riferimenti web

Consultare la pagina del corso sulla piattaforma Moodle del Dipartimento: https://moodle.ec.unipi.it/.

Additional web pages

Look at the course page on Moodle: https://moodle.ec.unipi.it/.

Note

Premio di Marketing SIMktg

Per gli studenti che partecipano al Premio di Marketing SIMktg, è previsto uno “sconto” di programma consistente nell’esclusione dei capp. 16, 17, 22-25 dal libro “Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management” di Pastore e Vernuccio (2008)

Notes

Premio di Marketing SIMktg

For the students participating in the "Premio di Marketing SIMktg" competition, chapters n. 16, 17, 22-25 from the book  “Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management” will not be asked at the final exam

Updated: 30/11/2017 09:45