Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IL WEB: LINGUAGGI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE | SPS/01 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso prevede la conoscenza delle nozioni di base del giornalismo e si propone di sviluppare le conoscenze relative all'evoluzione del sistema dell'informazione e l'intreccio che si verifica in una fase di passaggio come l'attuale, tra giornalismo cartaceo e giornalismo digitale.
La costruzione di una notizia, la sua pubblicazione sul web, l'uso dei social media sia come fonte di notizie che come strumento di costruzione di una comunità che ha al centro un mezzo di informazione.
Verrà analizzato il modo in cui sul web vengono declinate le regole base del giornalismo (verifica, approfondimento, corretta scrittura e titolazione, uso appropriato delle immagini, rispetto della deontologia e delle norme del settore) e il modo con il quale i media sfruttano le nuove opportunità di narrazione multimediale.
Durante il corso verrano affidati degli approfondimenti da effettuare a cura degli studenti.
Durante il corso verrano affidati degli approfondimenti da effettuare a cura degli studenti.
Durante il corso verrano affidati degli approfondimenti da effettuare a cura degli studenti.
E' raccomandata una frequenza assidua.
Ad ogni lezione verranno raccolte le firme.
Nozioni di base riguardanti il giornalismo: diritto di cronaca, norme del codice penale e civile, deontologia.
Per una panoramica è possibile consultare: Carlo Bartoli, Introduzione al giornalismo, Ets Pisa 2017 Seconda edizione.
Si consiglia lo studio in parallelo allo svolgimento delle lezioni.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
GENERALI -
Presse et numérique - L’invention d’un nouvel écosystème Jean-Marie Charon Juin 2015 Rapport à Madame la Ministre de la culture et de la communication scaricabile da http://www.culturecommunication.gouv.fr/Ressources/Rapports/Rapport-Charon-Presse-et-numerique-L-invention-d-un-nouvel-ecosysteme
CAPITOLO 1
In questa sezione abbiamo i materiali necessari a inquadrare il passaggio tra dimensione analogica e dimensione digitale. Un passaggio non semplicemente tecnico, nel quale occorre apprendere semplicemente a usare alcuni strumenti. L'informazione vive una radicale trasformazione nei modi, nei tempi, nei soggetti che interagiscono. Una trasformazione culturale.
I materiali al punto 5 e 6 sono disponibili su Moodle
CAPITOLO 2
Il giornalismo non si esaurisce nella bella scrittura. Non è mai stato così e adesso lo è ancora di più con l'affermarsi di nuove forme di narrazione che si affiancano/sovrappongono/sostituiscono (01). Ma la trasformazione epocale riguarda il rapporto tra il giornalista e l'utente, la comunità (02). Il web è sempre più il luogo di narrazioni affinate e raffinate (03 e 04).
Questi materiali sono disponibili su Moodle
CAPITOLO 3
Con il digitale cambiano i riferimenti di tempo e di spazio e cambia la vita della notizia (01, 02, 03). Con il progressivo tramonto dei contenitori, si afferma la necessità di apprendere alcune nozioni per permettere agli utenti di trovare la notizia (03 e 04).
01 Linee guida per le notizie di agenzia (doc)
02 La notizia che non muore (quasi) mai (doc)
03 Come si scrive e si titola sul sito (doc))
04 Titoli dettaglio liveblog (doc)
05 Il problema della determinazione del tempo in Intenet
Questi materiali sono disponibili su Moodle
CAPITOLO 4
Come cambia il consumo di informazione in Italia (01) e nel mondo (02). Il Corriere cambia faccia: il piano editoriale del direttore Fontana (03), l'esperimento del paywall (link), la sua vulnerabilità (link), le strategie editoriali.
Il digitale è una copia, una variante o un "precursore" del cartaceo? I vari modelli. Il Digital first. L'analisi (complessa) del bilancio di un'esperienza (05). Un primo approccio all'utilizzo delle metriche e l'esigenza di nuovi modi per misurare l'impatto (06 e 06 bis). .
Questi materiali sono disponibili su Moodle
CAPITOLO 5
I social sono una miniera di notizie e quindi occorre affinare le tecniche di scandaglio e ricerca delle notizie. Il processo di verifica, da sempre uno dei cuori del giornalismo, deve affinare ulteriori tecniche e predisporre procedure collaudate.
CAPITOLO 6
Nuovi problemi devono essere affrontati: il ruolo dei social, la gestione dei commenti e le relative policy, il fenomeno dell'hate speech, la conoscenza delle normative sul diritto d'autore e le licenze Creative Commons, il diritto all'oblio nell'epoca digitale.
Questi materiali sono disponibili su Moodle
CAPITOLO 7
Questa sezione verrà costruita nel corso delle lezioni con il contributo degli studenti frequentanti e i materiali sono disponibili su Moodle
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
L'esame è orale.