Scheda programma d'esame
THE WEB: COMMUNICATION LANGUAGE AND STRATEGY 
CARLO BARTOLI
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code171QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IL WEB: LINGUAGGI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONESPS/01LEZIONI36
CARLO BARTOLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso prevede la conoscenza delle nozioni di base del giornalismo e si propone di sviluppare le conoscenze relative all'evoluzione del sistema dell'informazione e l'intreccio che si verifica in una fase di passaggio come l'attuale, tra giornalismo cartaceo e giornalismo digitale.

La costruzione di una notizia, la sua pubblicazione sul web, l'uso dei social media sia come fonte di notizie che come strumento di costruzione di una comunità che ha al centro un mezzo di informazione.

Verrà analizzato il modo in cui sul web vengono declinate le regole base del giornalismo (verifica, approfondimento, corretta scrittura e titolazione, uso appropriato delle immagini, rispetto della deontologia e delle norme del settore) e il modo con il quale i media sfruttano le nuove opportunità di narrazione multimediale.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso verrano affidati degli approfondimenti da effettuare a cura degli studenti.

Capacità

Durante il corso verrano affidati degli approfondimenti da effettuare a cura degli studenti.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso verrano affidati degli approfondimenti da effettuare a cura degli studenti.

Comportamenti

E' raccomandata una frequenza assidua.

Modalità di verifica dei comportamenti

Ad ogni lezione verranno raccolte le firme.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di base riguardanti il giornalismo: diritto di cronaca, norme del codice penale e civile, deontologia.

Per una panoramica è possibile consultare: Carlo Bartoli, Introduzione al giornalismo, Ets Pisa 2017 Seconda edizione.

Indicazioni metodologiche

Si consiglia lo studio in parallelo allo svolgimento delle lezioni.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI 

  1.  Verification handbook. An ultimate guideline on digital age sourcing for emergencing coverage.  Editor: Craig Silverman, The Poynter Institute (pagine 7-107) scaricabile nella versione italiana da http://verificationhandbook.com/book_it/
  2. I file contenuti nelle sezioni sottostanti (Parte prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta) e reperibili su Moodle.
  3. App e racconti multimediali presentate nel corso delle lezioni e raccolti nella parte settima di Moodle.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI 

  1.  Presse et numérique - L’invention d’un nouvel écosystème Jean-Marie Charon Juin 2015 Rapport à Madame la Ministre de la culture et de la communication (PAGINE 6-14; 36-48; 53-58; 64-93) scaricabile da http://www.culturecommunication.gouv.fr/Ressources/Rapports/Rapport-Charon-Presse-et-numerique-L-invention-d-un-nouvel-ecosysteme IL TESTO E' INDISPENSABILE E NON SOSTITUIBILE.
  2. Verification handbook. An ultimate guideline on digital age sourcing for emergencing coverage.  Editor: Craig Silverman, The Poynter Institute (pagine 7-107) scaricabile in italiano da http://verificationhandbook.com/book_it/
  3. File contenuti nelle parti prima, seconda, terza, quarta (ad eccezione  dei documenti numero 4 e 5), quinta e sesta (vedi sezione Bibliografia e materiale didattico) e reperibili su Moodle.
  4. Carlo Bartoli, Introduzione al giornalismo, Ets Pisa SECONDA EDIZIONE 2017 , capitoli 3, 4, 5 e 6 (pagine 37-91), richiesto per chi non ha sostenuto l'esame di Comunicazione giornalistica. Si raccomanda di non utilizzare la prima edizione del manuale: norme e giurisprudenza sono cambiate. 

 

Bibliografia e materiale didattico

GENERALI -

Presse et numérique - L’invention d’un nouvel écosystème Jean-Marie Charon Juin 2015 Rapport à Madame la Ministre de la culture et de la communication scaricabile da http://www.culturecommunication.gouv.fr/Ressources/Rapports/Rapport-Charon-Presse-et-numerique-L-invention-d-un-nouvel-ecosysteme

  1. Verification handbook. An ultimate guideline on digital age sourcing for emergencing coverage.  Editor: Craig Silverman, The Poynter Institute http://verificationhandbook.com/book_it/
  2. Carlo Bartoli, Introduzione al giornalismo, Ets Pisa

   

CAPITOLO 1

In questa sezione abbiamo i materiali necessari a inquadrare il passaggio tra dimensione analogica e dimensione digitale. Un passaggio non semplicemente tecnico, nel quale occorre apprendere semplicemente a usare alcuni strumenti. L'informazione vive una radicale trasformazione nei modi, nei tempi, nei soggetti che interagiscono. Una trasformazione culturale.

  1. Il digitale è una cultura, non una tecnica: il giornalismo e le dieci leggi dell'universo digitale, blog Mario Tedeschini Lalli http://mariotedeschini.blog.kataweb.it/giornalismodaltri/2013/07/12/il-digitale-e-una-cultura-non-una-tecnica-le-dieci-leggi-delluniverso-digitale/
  2. Universo digitale e giornalismo: cambia lo spazio, cambia il tempo, blog Mario Tedeschini Lalli http://mariotedeschini.blog.kataweb.it/giornalismodaltri/2011/09/20/universo-digitale-e-giornalismo-cambia-lo-spazio-cambia-il-tempo/
  3. Fungibile di Stijn Debrouwere, tradotto in Se il giornalismo diventa fungibile: il futuro ai tempi dei “non-proprio-media”, blog Mario Tedeschini Lalli  http://mariotedeschini.blog.kataweb.it/giornalismodaltri/2012/05/25/se-il-giornalismo-diventa-fungibile-il-futuro-ai-tempi-dei-non-proprio-media/ 
  4. Culture digitali, blog di Antonio Rossano, http://culturedigitali.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/01/06/e-la-rete-bellezza/
  5. Il ruolo del giornalista all'epoca dei social: il caso della strage di Dallas; la fulminazione di Erdogan (in Moodle)
  6. E dunque succede che... En école de journalisme, le Web a mangé la presse écrite (et le reste), in Le Nouvel Observateur 

 I materiali al punto 5 e 6 sono disponibili su Moodle

  CAPITOLO

Il giornalismo non si esaurisce nella bella scrittura. Non è mai stato così e adesso lo è ancora di più con l'affermarsi di nuove forme di narrazione che si affiancano/sovrappongono/sostituiscono (01). Ma la  trasformazione epocale riguarda il rapporto tra il giornalista e l'utente, la comunità (02). Il web è sempre più il luogo di narrazioni affinate e raffinate (03 e 04).   

  1. Scrittura e giornalismo: perché non è la cosa fondamentale, in mariotedeschini.blog.kataweb.it, 21 Agosto  2009; http://mariotedeschini.blog.kataweb.it/giornalismodaltri/2009/08/21/scrittura-e-giornalismo-perche-non-e-la-cosa-fondamantale/
  2. Dalle 5W alle 5C (John Stearn) 
  3. Long o mediumform? 
  4. Longform: gli esempi. (non disponibile)

Questi materiali sono disponibili su Moodle

CAPITOLO 3

Con il digitale cambiano i riferimenti di tempo e di spazio e cambia la vita della notizia (01, 02, 03). Con il progressivo tramonto dei contenitori, si afferma la necessità di apprendere alcune nozioni per permettere agli utenti di trovare la notizia (03 e 04).

01 Linee guida per le notizie di agenzia (doc)

02 La notizia che non muore (quasi) mai (doc)

03 Come si scrive e si titola sul sito (doc))

04 Titoli dettaglio liveblog (doc)

05 Il problema della determinazione del tempo in Intenet 

Questi materiali sono disponibili su Moodle

CAPITOLO 4

Come cambia il consumo di informazione in Italia (01) e nel mondo (02). Il Corriere cambia faccia: il piano editoriale del direttore Fontana (03), l'esperimento del paywall (link), la sua vulnerabilità (link), le strategie editoriali. 

Il digitale  è una copia, una variante o un "precursore" del cartaceo? I vari modelli. Il Digital first. L'analisi (complessa) del bilancio di un'esperienza (05). Un primo approccio all'utilizzo delle metriche e l'esigenza di nuovi modi per misurare l'impatto (06 e 06 bis). . 

  1. Il flusso continuo della Tda in Italia
  2. e nel mondo
  3. Il piano editoriale del Corriere e il suo paywall
  4. Il caso del Digital first Prato
  5. Report
  6. Le metriche - prima parte
  7. Le nuove metriche (06 bis)

Questi materiali sono disponibili su Moodle

                                                         

CAPITOLO 5

I social sono una miniera di notizie e quindi occorre affinare le tecniche di scandaglio e ricerca delle notizie. Il processo di verifica, da sempre uno dei cuori del giornalismo, deve affinare ulteriori tecniche e predisporre procedure collaudate.

  1. Verification handbook. An ultimate guideline on digital age sourcing for emergencing coverage.  Editor: Craig Silverman, The Poynter Institute http://verificationhandbook.com/book_it/ 
  2. Documenti contenuti in Moodle

 

CAPITOLO 6

Nuovi problemi devono essere affrontati: il ruolo dei social, la gestione dei commenti e le relative policy, il fenomeno dell'hate speech, la conoscenza delle normative sul diritto d'autore e le licenze Creative Commons, il diritto all'oblio nell'epoca digitale.

Questi materiali sono disponibili su Moodle

 CAPITOLO 7

Questa sezione verrà costruita nel corso delle lezioni con il contributo degli studenti frequentanti e i materiali sono disponibili su Moodle

Indicazioni per non frequentanti

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI 

  1.  Presse et numérique - L’invention d’un nouvel écosystème Jean-Marie Charon Juin 2015 Rapport à Madame la Ministre de la culture et de la communication (PAGINE 6-14; 36-48; 53-58; 64-93) scaricabile da http://www.culturecommunication.gouv.fr/Ressources/Rapports/Rapport-Charon-Presse-et-numerique-L-invention-d-un-nouvel-ecosysteme 
  2. Verification handbook. An ultimate guideline on digital age sourcing for emergencing coverage.  Editor: Craig Silverman, The Poynter Institute (pagine 7-107) scaricabile da http://verificationhandbook.com/book_it/
  3. File contenuti nelle parti prima, seconda, terza, quarta (ad eccezione  dei documenti numero 4 e 5), quinta e sesta (vedi sezione Bibliografia e materiale didattico) e reperibili su Moodle.
  4. Carlo Bartoli, Introduzione al giornalismo, Ets Pisa SECONDA EDIZIONE 2017 , capitoli 3, 4, 5 e 6 (pagine 37-91), richiesto per chi non ha sostenuto l'esame di Comunicazione giornalistica. Si raccomanda di non utilizzare la prima edizione del manuale: norme e giurisprudenza sono cambiate. 
Modalità d'esame

L'esame è orale.

Updated: 28/03/2018 12:36