Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY A
LAWRENCE THOMAS MARTINELLI
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code284LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE AL-LIN/12LABORATORI36
LAWRENCE THOMAS MARTINELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il Laboratorio di Lingua Inglese (modulo A) ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze funzionali, lessicali, grammaticali, fonologiche e abilità di comprensione, interazione e produzione orali e scritte per facilitare la comunicazione in ambito personale, pubblico, professionale e educativo con una competenza corrispondente al livello Base B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: ‘Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.’. Particolare attenzione sarà posta sull’interazione orale, per lo scambio di informazioni personali, e sulla stesura ed esposizione del curriculum vitae et studiorum.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Capacità

Allo studente si richiedono capacità di esposizione orale con pronuncia, intonazione e fluency accettabili; conoscenza lessicale adeguata; utilizzo di vocaboli e strutture comunicative e grammaticali nel contesto di un dialogo di livello intermedio; lettura, comprensione e traduzione di testi; capacità di commentare gli argomentare trattati.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

A - Base

  • A1 - Livello base

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

  • A2 - Livello elementare

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Indicazioni metodologiche

Oltre alla frequenza al corso, si raccomanda vivamente di esercitarsi frequentemente con pratiche di ascolto e ripetizione di materiale audiovisivo autentico in lingua inglese. Nello studio dei testi in programma, si ponga l'attenzione soprattutto sulla comprensione lessicale e delle strutture sintattiche attinenti ai testi studiati. Si consiglia di fare esercizi di grammatica fino all'assimilazione delle strutture funzionali implicite nei testi.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Premesso che il programma è teso soprattutto all'acquisizione e al consolidamento della lingua inglese a livello B1 e non alla conoscenza di contenuti disciplinari e culturali, la lingua viene affrontata nei testi proposti con una curvatura affine per argomenti e vocaboli alle discipline del corso DISCO.

Bibliografia e materiale didattico

Articoli e brani (bibliografia definitiva):

"The Arts: Keith Haring and his time" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.604.

"The Beatles' Liverpool" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 558.

"Popular music - The cinema and television" from Insights into literature, by Lorenzoni, Pellati, Bacon, Corrado, ed. De Agostini Scuola, 2015, p. 267-268.

“Contemporary drama” from Performer Heritage 2, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2017, p.342.

"Dario Fo: Italian playwright dies aged 90", BBC News, 13 October 2016, http://www.bbc.com/news/entertainment-arts-37641544

 "Orson Welles causes panic with his 'War of the Worlds' broadcast, http://www.history.co.uk/this-day-in-history/10-30/orson-welles-causes-panic-with-his-%E2%80%98war-of-the-worlds%E2%80%99-broadcast

Da Piccioli Ilaria, Ways of the World, ed. San Marco, 2014:

"The Century of Communications", p. 250.

"Journalism, a Short History", p. 251-252.

"The Newspaper Article", p. 255.

"The Global village", p. 258-259.

"Blogging", p. 261.

"Social Networking", p. 262.

“Online shopping”, p. 263.

Audiovisivi (di supporto):

Keith Haring Documentary, https://www.youtube.com/watch?v=GPlzHR_WyVA

The Beatles: 1962 - Love me do - BBC Documentary, https://www.youtube.com/watch?v=X3jO1OAEPzo

War of the Worlds 1938 Radio Broadcast, https://youtu.be/OzC3Fg_rRJM

"Hear Orson Welles' Iconic War of the Worlds Broadcast (1938)" by Kate Rix, http://www.openculture.com/2013/10/war-of-the-worlds-broadcast-turns-75.html (anche audio).

 

Programma ridotto per chi, avendo già acquisito 3 cfu, ha partecipato ad almeno metà del laboratorio (18 ore):

“Contemporary drama” from Performer Heritage 2, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2017, p.342.

"Dario Fo: Italian playwright dies aged 90", BBC News, 13 October 2016, http://www.bbc.com/news/entertainment-arts-37641544

 "Orson Welles causes panic with his 'War of the Worlds' broadcast, http://www.history.co.uk/this-day-in-history/10-30/orson-welles-causes-panic-with-his-%E2%80%98war-of-the-worlds%E2%80%99-broadcast

Da Piccioli Ilaria, Ways of the World, ed. San Marco, 2014:

"The Century of Communications", p. 250.

"Journalism, a Short History", p. 251-252.

"The Newspaper Article", p. 255.

"The Global village", p. 258-259.

 

Chi ha partecipato a 14-16 ore deve aggiungere un articolo a scelta fra le seguenti;

Chi ha partecipato a 10-12 ore deve aggiungere due articoli a scelta fra le seguenti;

Chi ha partecipato a meno di 10 ore deve aggiungere tre articoli a scelta fra le seguenti:

"The Arts: Keith Haring and his time" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.604.

"The Beatles' Liverpool" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 558.

"Popular music - The cinema and television" from Insights into literature, by Lorenzoni, Pellati, Bacon, Corrado, ed. De Agostini Scuola, 2015, p. 267-268.

"Blogging" from Ways of the World, by Piccioli Ilaria, ed. San Marco, 2014, p. 261.

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato. Su richiesta si potrà concordare un programma personalizzato con il docente.

Modalità d'esame

Esame orale.

Chi ha già acquisito 3 cfu, avendo superato la parte di lingua inglese del test d'ingresso, porterà un programma ridotto secondo le modalità sopra indicate nella sezione "Bibliografia".

Altri riferimenti web

Laboratorio Di Inglese A-B - DISCO UNIPI - 2016/7

https://www.facebook.com/groups/101760240299966/

Note

Le lezioni iniziano giovedì 21 settembre e si effuettueranno nell'aula 3/4 al Polo Carmignani con il secondo orario:

giovedì 14.15-15.45

venerdì 16-17.30

I ricevimenti si effuettueranno di norma il giovedì dalle ore 15.50 dopo la lezione nei pressi dell'aula 3/4 al Polo Carmignani.

Updated: 04/12/2017 00:10