Scheda programma d'esame
HISTORY OF AESTHETICS
MANUELA PASCHI
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code408MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'ESTETICA M-FIL/04LEZIONI72
MANUELA PASCHI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale e eventuale seminario

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale e discussione al seminario

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Tempi dell'estetica: il piacere dell'arte e della conoscenza

 

Si vuole considerare l'ampiezza del concetto di estetica con particolare riferimento alla sua evoluzione in relazione alla teoria della conoscenza e agli sbocchi contemporanei interculturali.

In parallelo con gli sviluppi gnoseologici e l'alternarsi della centralità del soggetto si metterà in luce

l'ambiguità e la mutevolezza dei concetti di arte, di bello e di immagine in particolare in relazione agli sviluppi dell'arte contemporanea e della società multietnica.

Si rifletterà sul piacere del pensiero e delle sue forme anche in relazione alla necessità dell'uomo di sopravvivere nella natura.

Mettendo al centro il concetto di piacere e di dolore e il suo rapporto con l'arte e con le varie forme di conoscenza, si vuole evidenziare la difficoltà di distinguere, nella contemporaneità e nell'incontro con altre culture ed estetiche, il piano del pensiero da quello dell'arte.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia

 

Platone, Timeo, Bompiani, Milano, 2000

Platone, Fedro, Laterza, Bari, 1998

I.Kant, Critica della ragion pura, Laterza, Bari, 1989

I.Kant, Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967

A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Laterza, Bari, 1989

E.Burke, Inchiesta sul bello e il sublimo, Aesthetica, Palermo, 2002

F.Nietzsche, Umano troppo umano, vol.I, Adelphi, Milano, 2001

F.Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008

T.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009

M.Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano, 2007

T.Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009

G.Deleuze, L'isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007

G.Bataille, Lascaux. La nascita dell'arte, Abscondita, Milano, 2014

M.Serres, Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente, Bollati Boringhieri, Torino, 2016

P.Sloterdijk, Sfere I, Bolle, Meltemi, Roma, 2009

R.Debray, Vita e morte dell'immagine, il Castoro, Milano, 2010

V.Segalen, Saggio sull'esotismo. Un'estetica del diverso. Pensieri pagani, A cura di V. Petrucci, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli, 2001

F.Jullien, Quella strana idea di bello, il Mulino, Bologna, 2012

F.Jullien, Pensare con la Cina, Mimesi, Milano, 2007

F.Jullien, Le trasformazioni silenziose, Raffaello Cortina, Milano, 2010

Jean-Luc Nancy, Essere singolare plurale, Einaudi, Torino, 2001

G.Pasqualotto, Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d'Oriente, Marsilio, Venezia, 2016

M.Ghilardi, Arte e pensiero in Giappone. Corpo, immagine, gesto, Mimesi, Milano, 2011

M.Vitta, il rifiuto degli dei. Teoria delle belle arti industriali, Einaudi, Torino, 2012

H.F.Mallgrave, L'empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015

Philipp Sarasin, Darwin und Foucault, Suhrkamp, Frankfurt am Main, 2009

Mario Perniola, L'arte espansa, Einaudi, Torino, 2015

Byung-Chul Han, L'espulsione dell'Altro. Società, percezione e comunicazione oggi, nottetempo, Milano, 2017

L.Guzzardi (a cura di), Il pensiero acentrico. L'irruzione del caos nell'impresa conoscitiva, elèuthera, Milano, 2015

B.Waldenfels, Fenomenologia dell'estraneo, Raffaello Cortina, Milano, 2008

W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell'estetica, Aesthetica, Palermo, 2017

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Un testo in più (quindi 5 testi dalla bibliografia o 4 testi più 1 per il seminario)

Modalità d'esame

Domande sul corso e sui 4 testi scelti dalla bibliografia generale.

Possibilità di discutere durante l'anno un testo a scelta dello studente durante il seminario (lo studente in questo caso sceglierà solo tre testi dalla bibliografia)

Note

E' gradita la frequenza e la discussione seminariale.

Updated: 08/08/2017 20:05