Scheda programma d'esame
NEUROPSYCHOLOGY
GLORIA TOGNONI
Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code361MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROPSICOLOGIAM-PSI/01LEZIONI42
STEFANIA TOCCHINI unimap
GLORIA TOGNONI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Programma (contenuti dell'insegnamento)

• Definizioni, campo d’indagine ed ambiti di intervento. Neuropsicologica sperimentale e clinica. • Lo sviluppo storico della Neuropsicologia. Il rapporto mente-cervello. Cardiocentrismo e Cerebrocentrismo. Medio evo e Rinascimento. La rivoluzione scientifica del XVII° se- colo. Le concezioni materialistiche del XVIII° secolo e la Frenologia. La reazione al ma- terialismo frenologico. Il contributo della dell’Associazionismo. Il Localizzazionismo. L’antilocalizzazionismo dei primi del novecento. D. Hebb ed il Neuroconnessionismo. La neuropsicologica della seconda metà del XX°secolo. La Neuropsicologica cogniti- va. Modularismo e Connessionismo. • L’esame neuropsicologico: le indicazioni; le finalità; l’indagine clinico-anamnestica; l’osservazione comportamentale; l’esame formale mediante reattivi; la formulazione della diagnosi e del piano terapeutico. • Gli esami strumentali che affiancano la valutazione neuropsicologica: esami elettrofi - siologici; esami di neuroimmagine e di esplorazione funzionale del cervello. • La testologia neuropsicologica. La normalità e la patologia dal punto di vista statistico. Statistica descrittiva e della statistica inferenziale in Neuropsicologica differenziale. Limiti di tolleranza e punteggi equivalenti. Affidabilità e limiti dei reattivi neuropsicologici. • La memoria e i suoi disturbi. Il sistema della memoria. La memoria a breve termine e i suoi disturbi. I disturbi della memoria dichiarativa: le amnesie. I disturbi della memoria implicita. • La neuropsicologia della percezione. I disturbi della percezione: le agnosie. Le agnosie visive. L’afasia ottica. I disturbi della percezione dei colori. La prosopagnosia. Agnosia uditiva e tattile.  • Gli aspetti neuropsicologici dell’attività motoria: le aprassie. L’aprassia buccofacciale.del tronco, degli arti, della marcia. L’aprassia ideativa. L’aprassia ideo- motoria. L’aprassia melocinetica. L’aprassia callosa. L’aprassia di abbigliamento. • La neuropsicologia del linguaggio. I disordini linguistici e la loro valutazione. Le Afasie e la loro classificazione. La diagnosi testologia dei disturbi linguistici. Elementi essenziali di riabilitazione neurolinguistica. • La neuropsicologia della lettura, della scrittura e de calcolo numerico. Le dislessie, le disgrafie e le discalculie acquisite: aspetti diagnostici e riabilitativi. • La neuropsicologia della rappresentazione corporea. Basi neurali della rappresentazione del corpo e delle sue alterazioni. L’autotopagnosia, il disorientamento destra-sinistra e l’agnosia digitale. Emisomatoagnosia, negligenza motoria e somatoparafrenia. • Aspetti neuropsiclogici dei della rappresentazione dello spazio dell’attenzione spaziale. Le manifestazioni cliniche e le basi neurali della negligenza spaziale unilaterale: interpretazione neuropsicologica. La prassia costruttiva ed i suoi disordini. La sindro- me di Balint-Holmes. Il disorientamento topografico. La valutazione dei disturbi visuo-spaziali. • La consapevolezza dello stato di malattia. Anosognosia per i disturbi neurologici e neuropsicologici.  • La concezione neuropsicologica dell’attenzione. Il sistema attenzionale e le sue componenti. La valutazione neuropsicologica  dell’attenzione. • Il funzionamento frontale ed i disturbi esecutivi. I circuiti frontali. I disturbi del comportamento. Le sindromi disesecutive. La valutazione e la riabilitazione dei disturbi esecutivi. • Lo split-brain e la sindrome di disconnessione callosale. Il concetto di lateralizzazione emisferica. L’asimmetria funzionale interemisferica. • Il deterioramento cognitivo e le demenze. La diagnosi neuropsicologica del deterioramento cognitivo. La malattia di Alzheimer. Le demenze non Alzheimer. La pseudodemenza e la lieve compromissione cognitiva. Le strategie riabilitative nella demenza. • Le emozioni e i loro correlati neuroanatomici. I deficit di riconoscimento delle espressioni emozionali. L’anomia per le emozioni, i disturbi del riconoscimento dell’intonazione prosodica e dell’espressione degli stati emotivi. I disturbi del controllo del comportamento emozionale. • La psicopatologia cognitiva e l’applicazione delle tecniche d’indagine neuropsicologica ai disturbi psichiatrici. I disturbi del comportamento sociale e dell’umore. 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati: • − Manuale di neuropsicologia a cura di G. Vallar e C. Papagno, 2 edizione Ed. Il Mulino 2011. 

Testo per approfondimenti: Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi a cura di G.Denes e L. Pizzamiglio, Ed: Zanichelli.

Updated: 17/02/2018 20:53