Scheda programma d'esame
DEVELOPMENTAL LIFE-SPAN PSYCHOLOGY
CHIARA PECINI
Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code495MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
EMANUELA BAVAZZANO unimap
CHIARA PECINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Chiara Pecini

Il corso ha la finalità di trasmettere specifiche conoscenze relative a:

  1. LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: PRESUPPOSTI TEORICI

Definire la psicologia dello sviluppo /Lo studio della prima infanzia/Lo sviluppo come processo complesso/Le teorie classiche a confronto: le origini dello studio del comportamento infantili e la psicoanalisi, il comportamentismo, il costruttivismo di Piaget, il cognitivismo.

  1. I METODI DI RICERCA

Disegni di ricerca per studiare il cambiamento in età evolutiva/Disegni di ricerca per studiare le relazioni tra variabili/La validità della ricerca/Analisi di articoli su ipotesi eziopatogenetiche.

  1. UNA SINTESI ATTUALE

Il neurocostruttivismo e la ricerca sulla plasticità celebrale/Ruolo dell'esperienza nella maturazione del sistema nervoso/Avviare l'attaccamento/Imitazione e neuroni specchio/Periodi critici e ruolo degli stress precoci.

  1. LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI COGNITIVE DI BASE: PERCEZIONE, ATTENZIONE e MEMORIA

Il legame tra sviluppo percettivo e motorio/ Processi e modelli di sviluppo della memoria / Processi e modelli di sviluppo dell’attenzione

  1. LO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO

Processi dello sviluppo comunicativo e linguistico.

  1. LO SVILUPPO dell’INTELLIGENZA

Quadri di riferimento teorico/ tappe di sviluppo

      7. LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE

Quadri di riferimento teorico/ processi e modelli di sviluppo.

      8. LO SVILUPPO EMOTIVO E SOCIALE

Teoria dell'attaccamento/Biologia dell'attaccamento/Rapporto fra costituzionalità ed ambiente.

      9. ADOLESCENZA

Teorie esplicative della fase adolescenziale/Compiti di sviluppo in adolescenza/Il gruppo dei pari.

      10. LO SVILUPPO MORALE

Processi dello sviluppo morale/Lo sviluppo tipico.

      11. DALLO SVILUPPO TIPICO A QUELLO ATIPICO

Ritardi o deficit?/ finestre di plasticità o di vulnerabilità?/ La rilevanza delle funzioni cognitive di base/ l’esempio dei Disturbi Specifici di Apprendimento

      12. L’INTERVENTO CLINICO E RIABILITATIVO NELL’AMBITO DELLO SVILUPPO

Multifattorialità dei disturbi dello sviluppo/Metodologia della valutazione neuropsicologica e dell’intervento riabilitativo in età evolutiva/l’esempio dell’intervento precoce sulle Funzioni Esecutive

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Emanuela Bavazzano

Il Corso ha il fine di trasmettere specifiche Conoscenze relative a:

Lezione n.1: Traumi, crisi e tabù in Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita: la necessità di attraversare fasi di passaggio evolutivo, con particolare attenzione dedicata all'età della Vecchiaia, della stessa sottolineandone anche le componenti transculturali

Lezione n. 2. Una lettura multidimensionale delle risorse presenti nel processo di invecchiamento: Risorse cognitive: dalla valutazione alla protezione della salute della Mente; Risorse emotive: solitudini, lutti e depressioni necessarie; Risorse sociali: verso una promozione del Ben-essere

Lezione n. 3. La Psicologia clinica: verso cambiamenti possibili nella persona in tutto il ciclo di vita, rispettandone caratteristiche intrapsichiche e bisogno di esserci nel mondo; approfondimento integrativo di tipo etico-deontologico rispetto all'essere o divenire Psicologi clinici oggi

Lezione n. 4. La Psicologia sociale: verso una Psicologia di Cure primarie, che sappia lavorare efficacemente in dialogo nella rete dei servizi sociosanitari territoriali; approfondimento integrativo di tipo etico-deontologico rispetto all'essere o divenire Psicologi sociali: noi stessi e il mondo

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica attraverso colloquio orale

Capacità

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Chiara Pecini

Il Corso ha il fine di facilitare l'apprendimento di Capacità di base relative alla conoscenza di modelli, metodi di studio e tappe di sviluppo psicologico dal periodo neonatale all'adolescenza. Tali consocenze relative allo sviluppo tipico saranno infine trasferite ai metodi valutativi e d'intervento utilizzati in alcuni disturbi del neurosviluppo. Il corsista dovrà pertanto acquisire capacità:

- nel discriminare fra i diversi modelli interpretativi dello sviluppo cognitivo, emotivo-relazionale e morale;

- nello scegliere la metodologia d'indagine appropriata ad una specifica ipotesi d'indagine in età evolutiva;

- nell'acquisire le consocenze sulle principali tappe di sviluppo delle funzioni cognitive e sociali;

- nel trasferire tali conoscenze alla comprensione dei profili funzionali di alcuni disturbi del neurosviluppo.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Emanuela Bavazzano

Il Corso ha il fine di facilitare l'apprendimento di Capacità di base relative a:

Lezione n.1: Saper porre in evidenza e correttamente nominare, differenziando normalità rispetto a rischi di patologia, trauma e crisi, con particolare attenzione dedicata all'età della Vecchiaia, della stessa sottolineandone anche le componenti transculturali

Lezione n. 2. Leggere in termini multidimensionali i fenomeni del processo di invecchiamento cognitivo, emotivo-affettivo e socio-relazionale-ambientale, sapendo porre in atto prime prassi utili a facilitare il mantenimento delle risorse ed il rallentamento o la riduzione delle patologie

Lezione n. 3. Descrivere gli scenari di Psicologia clinica in cui poter collocare gli interventi rivolti alla persona che invecchia, con particolare attenzione dedicata all'approccio psicologico analitico

Lezione n. 4. Descrivere gli scenari di Psicologia sociale contestualizzata nelle Cure primarie, in cui sia possibile offrire una risposta di tipo psicologico di prevenzione, oltre che di cura

Modalità di verifica delle capacità

Verifica attraverso colloquio orale

Comportamenti

Nessun insegnamento, all'interno del Corso (dott.ssa Emanuela Bavazzano), potrà facilitare in modo diretto prassi e Comportamenti in materia di Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita; certamente sarà privilegiato un metodo di insegnamento in cui ipotizzare una messa in concreto dei concetti (Conoscenze e Competenze)

Modalità di verifica dei comportamenti

Nessuna verifica specifica sui comportamenti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun Prerequisito necessario alla partecipazione al Corso

Corequisiti

Nessun Co-requisito necessario alla partecipazione al Corso

Prerequisiti per studi successivi

Nessun Prerequisito necessario per studi successivi

Indicazioni metodologiche

Lezioni in aula

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Emanuela Bavazzano

Lezione n.1.

Traumi, crisi e tabù in Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (60’)

Nella Psicologia del ciclo di vita, la lettura di un fenomeno: la vecchiaia (60’)

E-migrazioni interne ed esterne (60’)

 Lezione n. 2.

Le risorse cognitive: dalla valutazione alla protezione della salute della Mente (60’)

Le risorse emotive: solitudini, lutti e depressioni necessarie, nell’invecchiamento (60’)

Le risorse sociali: verso una promozione del Ben-essere e del Buon-vivere (60’)

 Lezione n. 3.

La Psicologia clinica: verso cambiamenti possibili nella persona in tutto il ciclo di vita, rispettandone caratteristiche intrapsichiche e bisogno di esserci nel mondo (90’)

Essere o divenire Psicologi clinici oggi (45’)

 Lezione n. 4.

La Psicologia sociale: verso una Psicologia di Cure primarie che sappia lavorare in dialogo nella rete dei servizi sociosanitari territoriali (90’)

Essere o divenire Psicologi sociali: noi stessi e il mondo (45’)

Bibliografia e materiale didattico

Testi Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (dott.ssa Chiara Pecini):

  1. Obbligatorio: A cura di Vianello, Gini e Lanfranchi. Psicologia dello sviluppo. II edizione. UTET – Università.
  2. Consigliati: Materiale fornito dalla docente

Testi Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (dott.ssa Emanuela Bavazzano) consigliati:

  1. BERTINI Mario (2012). Psicologia della salute. Dal “deviante” al “viandante”. Milano: Raffaello Cortina.
  2. BORGNA Eugenio (2014). La fragilità che è in noi. Torino: Giulio Einaudi.
  3. BUECHLER Sandra (2004, trad.it. 2012). Valori clinici. Le emozioni nel trattamento psicoterapeutico. Milano: Raffaello Cortina.
  4. FABOZZI Paolo (a cura di) (2003). Nuove forme dell’interpretare. Nuove prospettive nella teoria e nella clinica psicoanalitica. Milano: Franco Angeli.
  5. HILLMAN James (1965, 1997, trad.it. 2010). Il suicidio e l’anima. Milano: Adelphi.
  6. LIUZZI Michele (2010). Psicologia di Cure Primarie. Concetti, metodi e ricerca clinica. Milano: CIS.
  7. RACAMIER Paul-Claude, TACCANI Simona (2010). La crisi necessaria. Il lavoro incerto. Milano: Franco Angeli.
  8. SEMI Antonio Alberto (1985). Tecnica del colloquio. Milano: Raffaello Cortina.
  9. SPAGNOLI Alberto (1995). “…e divento sempre più vecchio” Jung, Freud, la psicologia del profondo e l’invecchiamento. Torino: Bollati Boringhieri.
  10. ZAMBIANCHI Manuela, RICCI BITTI Pio Enrico (2012). Invecchiamento positivo. Roma: Carocci.

Film Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (dott.ssa Emanuela Bavazzano) consigliati:

  1. AGOSTI Silvano (2000). La seconda ombra.
  2. BERGMAN Ingmar (1957). Smultronstället (trad.it. Il posto delle fragole).
  3. CAMPION Jane (1990). An angel at my table (trad.it. Un angelo alla mia tavola).
  4. CLIFFORD Graeme (1982). Frances.
  5. EYRE Richard (2001). Iris (trad.it. Iris – Un amore vero).
  6. HANEKE Michael (2012). Amour.
  7. JOHNSON Nunnally (1957). The Three Faces of Eve (trad.it. La donna dai tre volti).
  8. KUROSAWA Akira (1952). Ikiru (trad.it. Vivere).
  9. RISI Nelo (1968). Diario di una schizofrenica.
  10. ROSA Paolo (2000). Il mnemonista.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma del Corso resta invariato per frequentanti e non; verranno rese disponibili slides presentate in aula ed altro materiale eventuale a supporto

Modalità d'esame

Colloquio orale

Stage e tirocini

Non richiesti

Updated: 14/02/2018 12:51