Scheda programma d'esame
FREE CHOICE
ERSILIA LUCENTEFORTE
Academic year2018/19
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code684ZW
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
A SCELTA DELLO STUDENTENNLEZIONI21
ERSILIA LUCENTEFORTE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente avrà sviluppato una conoscenza delle finalità della statistica medica e i fondamenti del suo linguaggio e dei suoi metodi.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto della valutazione della prova scritta d'esame

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà condurre un’analisi statistica e riassumere e presentare i risultati

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto della valutazione della prova scritta d'esame

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Contenuti del corso di Statistica del primo anno, ovvero: le regole della probabilità; le distribuzioni teoriche di probabilità; le rappresentazioni tabulari e grafiche delle distribuzioni; le misure di tendenza centrale e di variabilità; le tabelle di contingenza e il concetto di Odds Ratio; la distribuzione della media campionaria; la teoria della stima; il test d’ipotesi.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali con l'ausilio di slides e verranno effettuate esercitazioni.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Accuratezza e concordanza diagnostica. L’analisi della varianza. La regressione lineare. I tassi e la standardizzazione dei tassi. Cenni di regressione logistica. Cenni di analisi della sopravvivenza.

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento (non obbligatori): M. Pagano, K. Gauvreau, Biostatistica, IDELSON-GNOCCHI; Fowler, P. Jarvis e M. Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES; D.S. Moore, Statistica di base, Apogeo.

Le slides delle lezioni verranno distribuite agli studenti 

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova scritta durante la quale agli studenti verrà richiesto di svolgere esercizi di tipologia simile a quelli discussi durante le lezioni.

Updated: 08/04/2019 15:07