Il corso si propone di fornire una preparazione di base in linguistica generale, ripercorrendo le principali teorie linguistiche e approfondendo i livelli di analisi della lingua (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica).
La verifica formale delle conoscenze è oggetto della valutazione del colloquio orale previsto durante la sessione d'esame.
Lo studente sarà in grado di ricondurre i vari fenomeni linguistici al pertinente livello di analisi della lingua e, per ogni livello, di distinguere i fenomeni principali che lo caratterizzano. Lo studente acquisirà la capacità di fare la trascrizione fonetica dei foni dell’italiano standard.
Sono svolte attività pratiche finalizzate a verificare l’acquisizione delle informazioni teoriche date durante le lezioni frontali.
Lo studente viene sensibilizzato all’importanza della linguistica nella pratica logopedica.
Durante le attività pratiche o con modalità interattive si verifica che i concetti siano compresi.
Competenze di grammatica italiana (scuole superiori).
Le lezioni si svolgono frontalmente con l’ausilio di slide. I materiali didattici integrativi, all'occorrenza, sono inviati tramite posta elettronica o forniti in fotocopia. Per esercitazioni e approfondimenti sono suggeriti materiali e siti web specializzati.
L’interazione tra studenti e docente avviene tramite posta elettronica e, se richiesto, ricevimenti.
In presenza di studenti Erasmus di altre lingue si cerca di integrare tali lingue, dove possibile, nelle attività didattiche.
La linguistica: definizione e ambito; lingue storico-naturali; comunicazione, linguaggi e sistemi di segni; le proprietà della lingua; principi generali per l'analisi della lingua; livelli di analisi linguistica. Fonetica: la fonazione; classificazione dei suoni; suoni e grafia; trascrizione IPA; fonologia; tratti distintivi; regole fonologiche; fenomeni fonologici e tipi di regole; la sillaba; sistema soprasegmentale. Morfologia: la nozione di parola; classi di parole; morfemi; combinazione di morfemi ; allomorfia e suppletivismo. Sintassi: la valenza; i gruppi di parole; le frasi; il sintagma; categorie flessionali. Semantica: competenza semantica; significato; significato all'interno di una parola; rapporti tra i significati delle parole. Pragmatica: competenza pragmatica; gli atti linguistici. Sociolinguistica: definizione e ambito; sociologia del linguaggio; etnografia della comunicazione; lingua e dialetto; bilinguismo e diglossia; lingue pidgin e lingue creole.
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sistemi di classificazione diagnostica in psichiatria (DSM, ICD, CD 0-3). Disturbi dello spettro autistico. Disturbo oppositivo-provocatorio. Disturbo della condotta. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Disabilità intellettiva. Fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche. Problematiche psicopatologiche nelle disabilità dell’età evolutiva. I disturbi orofaringei e dell’alimentazione in età evolutiva: protocolli diagnostici e protocolli terapeutici. Paralisi cerebrali infantili: epidemiologia, definizione, classificazione, forme cliniche, generalità sulla terapia. L’importanza delle linee guida nella riabilitazione del bambino, aspetti generali della riabilitazione neuromotoria: rieducazione, educazione ed assistenza. Linee guida intersocietarie sulla riabilitazione delle PCI.
Manuale consigliato:
G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013.
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
TESTI CONSIGLIATI
- Materiale di studio fornito dalla docente
- P. PFANNER, M. MARCHESCHI Il ritardo mentale. Il Mulino, 2005
- F. FABBRO Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012
- R. MILITERNI Neuropsichiatria Infantile. V edizione. Idelson-Gnocchi, Napoli (2017)
- V. GUIDETTI Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza IL MULINO, Bologna (2016)
- G.SAGGESE, S.CALDERONI, F.MURATORI. CAPITOLO “Adolescentologia”. In “Pediatria Generale e Specialistica” a cura di N. Principi, A. Rubino e A. Vierucci. CEA Editore 2017.
Per studenti non frequentanti non sussistono variazioni di programma, bibliografia o modalità d'esame.
Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE
Prova orale.
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Prova scritta con due domande a risposta libera.
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