Scheda programma d'esame
CHILD NEUROPSYCHIATRY, GLOTTOLOGY AND LINGUISTICS
SARA CALDERONI
Academic year2018/19
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code002LF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAL-LIN/01LEZIONI24
ANTONIO FEMIA unimap
NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI24
SARA CALDERONI unimap
ANTONIO NARZISI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di fornire una preparazione di base in linguistica generale, ripercorrendo le principali teorie linguistiche e approfondendo i livelli di analisi della lingua (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica).

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica formale delle conoscenze è oggetto della valutazione del colloquio orale previsto durante la sessione d'esame.

Capacità

Lo studente sarà in grado di ricondurre i vari fenomeni linguistici al pertinente livello di analisi della lingua e, per ogni livello, di distinguere i fenomeni principali che lo caratterizzano. Lo studente  acquisirà la capacità di fare la trascrizione fonetica dei foni dell’italiano standard.

Modalità di verifica delle capacità

Sono svolte attività pratiche finalizzate a verificare l’acquisizione delle informazioni teoriche date durante le lezioni frontali.

Comportamenti

Lo studente viene sensibilizzato all’importanza della linguistica nella pratica logopedica.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le attività pratiche o con modalità interattive si verifica che i concetti siano compresi.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Competenze di grammatica italiana (scuole superiori).

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono frontalmente con l’ausilio di slide. I materiali didattici integrativi, all'occorrenza, sono inviati tramite posta elettronica o forniti in fotocopia. Per esercitazioni e approfondimenti sono suggeriti materiali e siti web specializzati.

L’interazione tra studenti e docente avviene tramite posta elettronica e, se richiesto, ricevimenti.

In presenza di studenti Erasmus di altre lingue si cerca di integrare tali lingue, dove possibile, nelle attività didattiche.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La linguistica: definizione e ambito; lingue storico-naturali; comunicazione, linguaggi e sistemi di segni; le proprietà della lingua; principi generali per l'analisi della lingua; livelli di analisi linguistica. Fonetica: la fonazione; classificazione dei suoni; suoni e grafia; trascrizione IPA; fonologia; tratti distintivi; regole fonologiche; fenomeni fonologici e tipi di regole; la sillaba; sistema soprasegmentale. Morfologia: la nozione di parola; classi di parole; morfemi; combinazione di morfemi
; allomorfia e suppletivismo. Sintassi: la valenza; i gruppi di parole; le frasi; il sintagma; categorie flessionali. Semantica: competenza semantica; significato; significato all'interno di una parola; rapporti tra i significati delle parole. Pragmatica: competenza pragmatica; gli atti linguistici. Sociolinguistica: definizione e ambito; sociologia del linguaggio; etnografia della comunicazione; lingua e dialetto; bilinguismo e diglossia; lingue pidgin e lingue creole.

 

 

 Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 

Sistemi di classificazione diagnostica in psichiatria (DSM, ICD, CD 0-3). Disturbi dello spettro autistico. Disturbo  oppositivo-provocatorio. Disturbo della condotta. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Disabilità intellettiva. Fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche. Problematiche psicopatologiche nelle disabilità dell’età evolutiva. I disturbi orofaringei e dell’alimentazione in età evolutiva: protocolli diagnostici e protocolli terapeutici. Paralisi cerebrali infantili: epidemiologia, definizione, classificazione, forme cliniche, generalità sulla terapia. L’importanza delle linee guida nella riabilitazione del bambino, aspetti generali della riabilitazione neuromotoria: rieducazione, educazione ed assistenza. Linee guida intersocietarie sulla riabilitazione delle PCI.

Bibliografia e materiale didattico

Manuale consigliato:


G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013.

 

 

 Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 

TESTI CONSIGLIATI

- Materiale di studio fornito dalla docente

- P. PFANNER, M. MARCHESCHI Il ritardo mentale. Il Mulino, 2005

- F. FABBRO Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012

- R. MILITERNI Neuropsichiatria Infantile. V edizione. Idelson-Gnocchi, Napoli (2017)

- V. GUIDETTI Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza IL MULINO, Bologna (2016)

- G.SAGGESE, S.CALDERONI, F.MURATORI. CAPITOLO “Adolescentologia”. In “Pediatria Generale e Specialistica” a cura di N. Principi, A. Rubino e A. Vierucci. CEA Editore 2017.

 

Indicazioni per non frequentanti

Per studenti non frequentanti non sussistono variazioni di programma, bibliografia o modalità d'esame.

Modalità d'esame

 

Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE

Prova orale.

 

Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Prova scritta con due domande a risposta libera.

Altri riferimenti web

--

Note

--

Updated: 11/11/2018 23:07