Scheda programma d'esame
AGOGICAL, SOCIOLOGICAL AND SPECIAL EPIDEMIOLOGICAL SCIENCES
PIETRO LUIGI LOPALCO
Academic year2018/19
CourseHEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Code002MQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
EPIDEMIOLOGIA DEI BISOGNI E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARIMED/42LEZIONI24
PIETRO LUIGI LOPALCO unimap
PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALEM-PED/01LEZIONI24
MANOLA BACCHIS unimap
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/08LEZIONI24
ELENA GREMIGNI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno le conoscenze delle principali ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni in aula, lavori di gruppo e individuali.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di realizzare delle ricerche originali o basate su dati esistenti reperibili nelle principali banche dati internazionali.

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni in aula, lavori di gruppo e individuali.

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno la capacità di esporre i risultati delle proprie ricerche nel formato standard previsto per i Convegni nazionali e internazionali.

Modalità di verifica dei comportamenti

Presentazione di lavori individuali o di gruppo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di utilizzare correttamente le fonti utilizzate per le ricerche.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Proiezione di video. Report su ricerche di gruppo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ha lo scopo di presentare agli studenti alcuni concetti fondamentali che emergono dalle ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario, integrando le diverse prospettive di indagine al fine di superare quei confini disciplinari che talora ostacolano la piena comprensione della realtà sociale.

In particolare, costituiranno oggetto delle lezioni di Sociologia dei processi culturali e comunicativi:

  • Le definizioni dei concetti di “società” e “cultura”.
  • La stratificazione e la mobilità sociale.
  • La salute in rapporto alle diseguaglianze sociali.
  • La metodologia e le tecniche della ricerca sociale.
  • La comunicazione come rappresentazione (Goffman).
  • La pragmatica della comunicazione (Watzlawick).
  • Il concetto di “frame” e la teoria del “doppio legame” (Bateson).
  • Le “istituzioni totali”.
  • Le tecniche di comunicazione in ambito sanitario.

Le lezioni di pedagogia generale e speciale verteranno principalmente sulla rilevanza della relazione paziente/operatore. L’obiettivo principe sarà l’acquisizione il raggiungimento della capacità comunicativa, delle principali regole e la riflessione sulle modalità educative contestualizzate e specifiche alla cornice di senso.

  • Pedagogia intesa come scienza dell’educazione, del dialogo, del superamento del pregiudizio.
  • La ricerca – azione, spazio e tempo, come punti fermi del sapere pedagogico in ambito riabilitativo con la persona al centro del progetto.

Le lezioni di epidemiologia saranno dedicate alla introduzione ai metodi quantitativi di ricerca epidemiologica, con particolare riferimento a:

- Fonti di dati demografici e sanitari correnti

- Disponibilità e qualità dei dati

- Scelta degli indicatori di salute

- Utilizzo dei dati correnti per la creazione di indicatori di salute

- Costruzione di un rapporto di salute

Bibliografia e materiale didattico

Si prevede lo studio dei seguenti materiali didattici:

Per il modulo di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Manuale:

 - Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, il Mulino, 2a, 2010, Capitoli I, II e IV.

Un testo a scelta tra i seguenti:

 - Miguel Benasayag, La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Milano, Vita e Pensiero, 2010;

 - Erving Goffman, Asylums, Torino, Einaudi, 2001, pp. 9-150 e 401-415.

 Slides fornite dalla docente. 

 

Per il modulo di pedagogia

 

- M. Bacchis, Nel segno del giudizio, Condaghes (2017)

- T. Oppes, Il lballo con le janas, Domusdejanas (2015)

- Salvatore Satta, La Veranda, Adelphi (o Ilisso)

- Michela Capone, Quando impari ad allacciarti le scarpe, Delfino editore (2000)

- Simona Atzori, Cosa ti manca per essere felice , Rizzoli 

 

 dispense della docente.

 

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna.

 

Modalità d'esame

Prove in itinere. Prova di profitto orale

Updated: 20/12/2018 15:48