Scheda programma d'esame
FOR FURTHER CFU FINAL AND / OR TRAINING
LUCA PANDOLFI
Academic year2018/19
CourseGEOLOGICAL SCIENCES
Code529ZW
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ULTERIORI CFU PER PROVA FINALE E/O TIROCINIONNStage o Tirocini0
LUCA PANDOLFI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Prova finale su argomento sviluppato nella Tesi

Knowledge

Further credits for final examination and/or stage activity

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione dell'elaborato durante la prova finale e verifica dell'elaborato da parte della Commissione di Laurea

Assessment criteria of knowledge

The discussion of the Thesis during the final test and verification of the drawn by the Commission of graduation  

 

Capacità

Nessuna indicazione

Skills

No indication

Modalità di verifica delle capacità

Esame di Laurea

Assessment criteria of skills

Finale examination

Comportamenti

Nessuna indicazione

Behaviors

No indication

Modalità di verifica dei comportamenti

Nessuna indicazione

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna indicazione

Corequisiti

Nessuna indicazione

Prerequisiti per studi successivi

Nessuna indicazione

Indicazioni metodologiche

Nessuna indicazione

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fino a 6 dei 12 CFU a libera scelta dello studente possono essere utilizzati per incrementare il numero di crediti acquisiti tramite prova finale e/o tirocinio. La verbalizzazione dei cfu del tirocinio e della pr ova finale è congiunta, è tuttavia necessario che il tirocinante alleghi alla tesina di laurea il registro delle presenze, una relazione di una pagina sull'attività svolta e un attestato di fine tirocinio a firma del tutor aziendale.

Syllabus

Up to 6 of the 12 free credits can be added to the credits awarded for the final examination and/or the internship.

Bibliografia e materiale didattico

A cura del docente relatore della Tesi

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna indicazione

Modalità d'esame

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una Tesi elaborata e redatta autonomamente dal laureando sotto la guida di un relatore. La Tesi, comprendente testo ed eventuali tabelle, figure, carte tematiche, sezioni e qualunque altra cosa possa essere considerata utile ai fini della chiarezza espositiva, verterà su tematiche specificamente attinenti agli obiettivi formativi del Corso di Studio. La Tesi, completa di riferimenti bibliografici, dovrà includere inoltre un riassunto in italiano ed un abstract in inglese.

• La Tesi di Laurea, svolta sotto la supervisione di un docente del Corso di Studi Triennale con funzione di Relatore, può prevedere il supporto di altri docenti, ricercatori o collaboratori di ricerca interni o esterni al Dipartimento con funzione di Correlatori.

• L'elaborato finale, previst in formato cartaceo ed elettronico, può essere redatto in italiano o in inglese.

• La Tesi è discussa pubblicamente davanti ad una Commissione di Laurea che accerta il livello di preparazione professionale e culturale raggiunto dal candidato e la sua autonomia nel produrre ed elaborare originalmente dati ed osservazioni.

• Per la presentazione il candidato dispone di attrezzature di proiezione e, ove necessario, di pannelli espositivi per elaborati di dimensioni particolarmente grandi, non visibili in proiezione.

• Le modalità organizzative per lo svolgimento della dissertazione orale e della seduta dedicata alla proclamazione sono delegate al Presidente della Commissione di Laurea.

• Nella valutazione del candidato i membri della commissione terranno conto, oltre che del giudizio sull'esame finale, anche del curriculum di studi del candidato. Nella valutazione della prova finale la Commissione si avvarrà anche dei giudizi espressi dai relatori ed eventuali correlatori delle singole Tesi

• La consultazione di una Tesi di Laurea è strettamente subordinata all'approvazione del Relatore.

Qualora uno studente dovesse svolgere autonomamente attività di campagna, si raccomanda di attivare la copertura assicurativa prevista (moduli, disponibili alla pagina web del Dipartimento di Scienze della Terra “modulistica” http://www.dst.unipi.it/modulistica-geol.html) il modulo deve essere firmato dal Relatore e riconsegnato alla Segreteria Didattica.

 

Stage e tirocini

Nessuna indicazione

Altri riferimenti web

https://www.dst.unipi.it/esami-laurea-sg.html

Additional web pages

https://www.dst.unipi.it/esami-laurea-sg.html

Note

entro 30gg dalla Laurea - Domanda di Laurea Ateneo (Portale Alice) entro 30gg dalla data fissata per l’Appello di Laurea. La domanda può essere inoltrata entro 15gg pagando una sovrattassa di 200€. In caso di rinuncia si prega di darne comunicazione immediate, via e-mail, alla Dott. Tiziana Ciomei tiziana.ciomei@unipi.it (Segretario della Commissione di Laurea) e al Presidente di Commissione di Laurea Prof. Luca Pandolfi pandolfi@dst.unipi.it  N.B. Quando si compila la domanda indicare in modo chiaro nel campo "note" che tipo di prova finale si è scelto. in particolare scrivere chiaramente se si è scelto di utilizzare 6CFU dei 12CFU a scelta per la Prova Finale.

• entro 15gg dalla Laurea - Consegna della Domanda di Laurea interna alla segreteria didattica del Dipartimento di Scienze della Terra. (moduli, disponibili alla pagina web del Dipartimento di Scienze della Terra “modulistica” http://www.dst.unipi.it/modulistica-geol.html.) Congiuntamente alla domanda dovrà essere consegnato il riassunto (su apposito modulo, http://www.dst.unipi.it/modulistica-geol.html). 

Consegna del materiale relativo al Tirocinio (vedi pagina web del Tirocinio)

• entro 7gg dalla Laurea - Consegna della Tesi alla Dott. Tiziana Ciomei in forma cartacea e in formato PDF su CD o DVD. La versione cartacea della Tesi sarà recuperata dal candidato alla fine dell’appello di Laurea.

• incontro degli student con il Presidente della Commissione di Laurea  - È sempre previsto in incontro fra Presidente e Segretario della Commissione di Laurea con gli studenti circa 15gg prima dell’Appello di Laurea. Durante l’incontro gli student riceveranno consigli su come comportarsi durante l’appello di laurea ed una serie di suggerimenti tecnici per la presentazione della Tesi. Questa è inoltre la sede per fare domande a Presidente e Segretario. Suggerimenti tecnici e comportamentali sono riassunti nel pdf scaricabile dai candidati.

 

Updated: 04/10/2018 07:02