Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA | M-PSI/04 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze relative, da un lato, alle caratteristiche generali, alle finalità. alle prinicipali teorie e ai prinicipali metodi di studio della Psicologia dello Sviluppo e, dall'altro, relative ai diversi contesti dello sviluppo e a come procede lo sviluppo delle competenze nei diversi domini cognitivo, emotivo e sociale.
verifiche scritte intermedie
colloquio orale
Il corso si prefigge la promozione delle capacità di descrizione e comprensione dello sviluppo tipico e delle capacità di tradurre tali compentenze negli ambiti clinico (valutazione e intervento in alcuni disturbi del neurosviluppo) e didattico-educativo.
verifiche scritte intermedie
colloquio orale
Capacità di applicazione in contesti adeguati dei concetti appresi.
verifiche scritte intermedie
colloquio orale
Nessun prerequisito è necessario alla partecipazione al Corso anche se sono utili conoscenze di Psicologia Generale.
Nessuno.
Le conoscenze fornite dal corso sono necessarie per affrontare lo studio della patologia.
Lezioni in aula.
Attività personale su piattaforma Connect.
Introduzione alla Psicologia dello sviluppo: oggetto di studio, caratteristiche, presupposti e finalità.
Le principali posizioni (innatismo, ambientalismo, interazionismo) e le principali teorie dello sviluppo: teorie psicoanalitiche (Freud, Erickson), teorie cognitive (Piaget, Vygotskji, Elaborazione delle informazioni), teorie comportamentiste e socio-cognitive, teoria etologica, teoria ecologia
I metodi di studio in psicologia dello sviluppo (metodi pseudo-scientifici, pre-scientifici, scientifici). Metodi di ricerca descrittiva, correlazionale e sperimentale. Studi longitudinali, trasversali, su gruppi o caso singolo. Osservazione diretta e indiretta, questionari, interviste, psicodiagnosi.
Processi biologici e sviluppo. Psicologia evoluzionistica. Genetica comportamentale. Prospettiva epigenetica.
Lo sviluppo fisico.
Lo sviluppo delle capacità motorie.
Lo sviluppo delle capacità sensoriali e percettive.
Lo sviluppo cognitivo secondo i diversi approcci (Piaget, Vygotskij, Bruner, teoria dell’elaborazione delle informazioni, modularismo, connessionismo).
Lo sviluppo metacognitivo e della teoria della mente.
Lo sviluppo dell’attenzione.
Lo sviluppo della memoria.
Lo sviluppo del pensiero.
Lo sviluppo del linguaggio.
L’approccio psicometrico allo sviluppo.
Lo sviluppo emotivo e affettivo.
Il sé e l’acquisizione dell’identità.
Lo sviluppo morale.
I contesti sociali dello sviluppo (famiglia, gruppo dei pari, scuola, cultura).
Principali atipie e disturbi dello sviluppo.
Testo obbligatorio
John W. Santrock, Psicologia dello sviluppo. Edizione italiana a cura di D. Rollo. Edizioni McGraw Hill Education. ISBN 978-88-386-1560-3
eventuale materiale didattico fornito a lezione
Testo consigliato
Bonichini (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci Editore, 2017
Il programma del Corso è analogo per frequentanti e non
Colloquio orale.