Scheda programma d'esame
AESTHETICS AND HERMENEUTICS
LEONARDO AMOROSO
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code562MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESTETICA ED ERMENEUTICA (S)M-FIL/04LEZIONI36
LEONARDO AMOROSO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Potranno essere acquisite conoscenze sull'argomento del corso.

Modalità di verifica delle conoscenze

Data l'organizzazione seminariale del corso, la verifica delle conoscenze potrà avere luogo, ben prima che al momento dell'esame, durante il corso.

Capacità

Potranno essere acquisite capacità di analisi testuale e di argomentazione a partire da un testo.

Modalità di verifica delle capacità

Data l'organizzazione seminariale del corso, la verifica delle conoscenze potrà avere luogo, ben prima che al momento dell'esame, durante il corso.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca, perché – tanto più dato l’argomento del seminario - i testi verranno discussi sempre con riferimento all’originale.

Indicazioni metodologiche

Metodo seminariale, nel senso, più precisamente, di un'analisi e discussione in comune dei testi in programma.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

HEIDEGGER E IL LINGUAGGIO

In questo corso (o, piuttosto, seminario) si discuterà di uno degli aspetti più interessanti e più vitali del pensiero di Heidegger: quello del linguaggio. Esso verrà preso in considerazione, più precisamente, secondo due versanti diversi, ma fra loro connessi: ciò che Heidegger dice del linguaggio e il linguaggio di Heidegger stesso.

Bibliografia e materiale didattico

Heidegger, Essere e tempo, tr di P. Chiodi riv. da F. Volpi, Longanesi, 2001, § 34: L'Esser-ci e il discorso. Il linguaggio; Idem, Hölderlin e l’essenza della poesia in Idem, La poesia di Hölderlin, tr. di L. Amoroso, Adelphi, Milano, 1988; Idem, Lettera sull’«umanismo», tr. di F. Volpi, Adelphi, Milano 1995; Idem, In cammino verso il linguaggio, tr. di A. Caracciolo e M. Caracciolo Perotti Mursia, Milano 1990 (limitatamente ai saggi che verranno analizzati nel seminario). L'originale tedesco di questi testi si trova nei volumi 2, 4, 9 e 12 della Heidegger Gesamtausgabe, Klostermann, Frankfurt a M., 1975 sgg.

Indicazioni per non frequentanti

Il metodo del corso richiede la frequenza. Chi non potesse frequentare o non fosse interessato all'argomento del corso può comunque sostenere l’esame concordando un programma individuale.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Note

Il seminario inizierà il giorno 21 febbraio. Per poter frequentare si ribadisce la necessità di una conoscenza molto buona della lingua tedesca. Chi non la possiede può concordare un programma individuale o su Heidegger o anche su altro.

Updated: 14/02/2019 13:26