Scheda programma d'esame
TRAINING
GISELLA PACI
Academic year2018/19
CourseANIMAL PRODUCTION SCIENCE AND TECHNOLOGY
Code602ZW
Credits10
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TIROCINIONNStage o Tirocini1
GISELLA PACI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il tirocinio è un periodo di formazione presso aziende ed enti convenzionati, reperibili sul sito del Dipartimento al link “Convenzioni tirocinio curriculare”. Il tirocinio rappresenta un momento di confronto con il mondo operativo e permette allo studente di fare esperienze dirette nel mondo del lavoro e di mettere in pratica quanto acquisito nel percorso di studi. Il tirocinio permette inoltre di ampliare le proprie conoscenze teoriche e pratiche.La tipologia di esperienza acquisita dipende dal tipo di struttura ospitante e dal progetto formativo.

Nel caso di tirocini svolti nell’ambito dei progetti ERASMUS viene seguita la procedura indicata nel bando pubblicato sul sito di Ateneo e quanto specificatamente descritto nella procedura pubblicata sul sito del Dipartimento.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze vengono valutate dal tutor aziendale e dal tutor accademico tramite una relazione di tirocinio presentata dal tirocinante a fine attività.

Capacità

Al tirocinante viene richiesta la capacità di analizzare la realtà in cui opera e di mettere in pratica quanto appreso nel percorso di studio.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità vengono verificate dal tutor della struttura ospitante e la valutazione di esse è riportata in una apposita scheda.

La relazione e la scheda compilata dal tutor esterno vengono presi in esame dalla commissione di tirocinio che esprime una valutazione ed assegna un punteggio.

Comportamenti

Il tirocinio ha lo scopo di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo interagendo con il personale delle strutture esterne.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti viene effettuata attraverso l'esame da parte della commissione di tirocinio della scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste conoscenze di base e/o specifiche già apprese nella laurea triennale. Tali conoscenze hanno lo scopo di assicurare l'inserimento dello studente nelle attività aziendali.

Indicazioni metodologiche

Lo studente ha il compito di scegliere il tutor accademico la cui attività didattica e/o di ricerca sia congruente con le attività svolte dall'azienda prescelta ed insieme ad esso predispone un programma di tirocinio. Lo studente ha il compito di predisporre un progetto formativo insieme al tutor accademico ed al tutor esterno.

Prima dell'inizio del tirocinio lo studente deve concludere tutto l'iter burocratico previsto dall'Ateneo e dal Corso di Studi.

Lo studente ha il compito di aggiornare il tutor accademico ed il tutor esterno sullo stato di avanzamento del lavoro ed al termine del tirocinio di presentare richiesta di valutazione di tirocinio ed acquisizione dei CFU consegnando la relazione di tirocinio, il riepilogo delle presenze di tirocinio ed il rapporto di torocinio dell tirocinante alla commissione di tirocinio. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma del tirocinio è riportato nel progetto formativo concordato con i tutor.

Modalità d'esame

La verifica consiste nella valutazione da parte della commissione di tirocinio della documentazione presentata dal tirocinante.

Updated: 20/12/2018 12:25