Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY INSTITUTIONS
MICHELE DI DONATO
Academic year2018/19
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code076MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
MICHELE DI DONATO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche relative ai secoli XIX e XX. E quindi: le periodizzazioni dell'età contemporanea; l'idea di nazione e i processi di costruzione degli Stati-nazione; la nascita di nuovi movimenti sociali e di nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la nascita dei totalitarismi; la Guerra Fredda, la decolonizzazione e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi.

 

Knowledge

Thi course aims at providing a critical examination of the key historiographical questions of the 19thand 20thcenturies, i.e. – the periodisations of the contemporary age; the idea of nation and the building of the nation-states; the birth of social movements and political cultures; the industrial revolutions; international relations and wars; the emergence of the totalitarian regimes, the Cold War, decolonization and global governance; the welfare state and the affluent society.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica.

Skills

Factual knowledge and ability to discuss key historigraphical issues.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of skills

Oral exam

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e dei materiali audio e video e delle slides messe a disposizione dal docente; partecipazione ai ricevimenti.

Behaviors

Students should - attend classes regularly - regularly revise notes, slides and any other material that has been discussed in class - use office hours and contact the teacher if they want to analyse more in detail issues that have been discussed in class.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

Basic knowledge of 19th and 20th century history as presented in high-school textbooks.

Indicazioni metodologiche

Lezioni prevalentemente frontali.

Teaching methods

Lectures

Syllabus

Alberto Mario Banti, L’età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza 

Alberto Mario Banti, L’età contemporanea: dalla Grande Guerra a oggi, Laterza

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842091431 https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842090649    Students should revise their notes on the lectures, as well as the powerpoint presentations used during the lectures. The powerpoint presentations are available on the e-learning platform of the Universit, https://elearning.humnet.unipi.it   

Bibliografia e materiale didattico

I manuali di Alberto Banti "L'età contemporanea", I ("Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo") e II (Dalla Grande Guerra a oggi), gli appunti delle lezioni e le slides fornite dal docente. Slides sulla piattaforma Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta, i non frequentanti devono studiare un testo a scelta fra:

 

1) Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)

2) Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)

Non-attending students info

In addition to the two volumes by Alberto Mario Banti, non-attending students should read either

 

Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)

OR

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)

Modalità d'esame

Esame orale al termine del corso.

Note

In attesa della disponibilità di uno studio, il docente riceve su appuntamento. Si prega di prenotarsi inviando un messaggio a michele.didonato@unipi.it

Notes

In order to set an appointment for office hours, please send an email to the teachers at michele.didonato@unipi.it

 

Updated: 08/05/2019 11:23