Al termine del corso:
lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla eziopatogenesi, alla valutazione e al trattamento dei disturbi del comportamento durante l'arco di vita.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'esame previsto in ogni sessione d'esame
Al termine del corso:
lo studente conoscerà i principali modelli eziopatogenetici associati al comportamento aggressivo durante l'arco di vita. Lo studente apprenderà i principali rudimenti per una buona presa in carico psicoterapeutica di suddetti disturbi. Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca nella materia del corso.
Lo studente dovrà preparare e presentare una breve relazione che riporti le sue acquisizione relative al punto precedente.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle necessità di integrazione della ricerca scientifica con la pratica clinica. Lo studente svilupperà la sensibilità necessaria nei primi colloqui con un bambino.
Verrà privilegiato il confronto in aula al fine di verificare quanto al punto precedente.
E' richiesta la conoscenza delle basi dello sviluppo tipico relazionale e cognitivo.
Essenziale seguire in parallelo il corso di DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO NEL CICLO DI VITA.
Non previsto
Le lezioni saranno frontali, con ausilio di slide e filmati.
Verranno proposte esercitazioni a casa. Non sono previste prove intermedie.
1. Aggressività in bambini, adolescenti ed adulti
2. Classificazione clinica delle problematiche di comportamento
3. Traiettorie della aggressività
4. Rapporto fra genetica e ambiente nello sviluppo del comportamento aggressivo
5. Psicofisiologia dell'aggressività
6. Sviluppo socio-emotivo e aggressività
7. Aggressività e scuola
8. Aggressività e psicoterapia
Handbook of Child and Adolescent Aggression. Edited by Tina Malti and Kenneth H. Rubin. Guilford Press. Capitoli:1,2,3,4,5,6,7, 9, 10, 11, 16
Materiale fornito dal docente.
Richiedere ricevimento.
Scritto e orale.
Non previsti.