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Lezioni frontali, verifiche in itinere e valutazione orale
TEORIA DEL NURSING: argomenti in sede d’esame (docente M.Schirru) PROCESSO INFERMIERISTICO, ORGANIZZAZIONE E CONCETTI DI BASE
- L’infermieristica come professione - L’organizzazione del lavoro nella sanità pubblica - Processo infermieristico e problem solving
TEORIE DEL NURSING
MODELLO NANDA:
Descrizione generale delle tassonomie e Diagnosi Nanda
NIC e NOC
ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE
(Prof.ssa Daniela Vaccai)
OBIETTIVI SPECIFICI
CONTENUTI DIDATTICI
Il percorso storico e le motivazioni che hanno portato dall’assistenza alla nascita dell’assistenza infermieristica e dell'ostetricia moderna nel contesto occidentale.
Cenni di prospettiva storica: dall'800 al ventesimo secolo: le influenze sociali.
La storia della formazione ostetrica: Le università, l’insegnamento, la formazione, la “Scuola Salernitana” e Trotula
La storia di: una nuova “Categoria” di assistiti; il non-nato; la “Ruota di Santa Caterina”; Ospedalità, Pestilenze;
La storia della scienza ostetrica: Filologia, le Fonti storiche primarie/ originali e secondarie/derivate
Le principali normative relative all'evoluzione dell'esercizio della professione ostetrica in Italia
L’istituzione delle professioni sanitarie e la loro regolamentazione. Il profilo professionale e il codice deontologico nella regolamentazione delle professioni sanitarie. La responsabilità professionale: deontologica, civile, penale, amministrativa.
Status e competenze dell’ostetrica. Il profilo professionale dell’ostetrica.
Il Codice deontologico dell’ostetrica e il D.M. 740/94. Lettura ragionata a confronto con il DM 739/94 e il Codice deontologico dell’infermiere.
Comunicazione e relazione: principi.
Comunicazione e relazione: livelli di comunicazione; elementi di base del processo di comunicazione; forme di comunicazione; relazione d'aiuto; comunicazione sanitaria e professionale.
L’equipe assistenziale e le figure di supporto. L’organizzazione del lavoro in sanità.
Composizione dell’equipe assistenziale e sinergie operative al suo interno. Strumenti di lavoro: il piano di assistenza ostetrica.
L’assistenza ostetrica sanitaria di base: l'uomo, la famiglia, la comunità.
Concetti base dell’assistenza sanitaria di base. Il concetto di olismo e la visione sistemica.
La persona. Crescita e sviluppo nelle fasi della vita.
La persona e le sue fasi di crescita e sviluppo. Famiglia e Comunità.
Epistemiologia e Filosofia della Scienza Ostetrica. Concetti e costrutti: Salute, Società, Ambiente.
L’assistenza ostetrica. Definire i concetti / costrutti di : Normality Chilbirth, Salute (salute di genere, salutogenesi , salute primale), Società /Ambiente. Conoscere il modello concettuale della Midwifery Partnership.
La, Midwifery Care (Chioce, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment), il ciclo vitale.
Cenni sui metodi e gli strumenti di pianificazione dell’assistenza ostetrica: metodo della Midwifery Management.
Pianificare l’assistenza: cenni sul metodo Midwifery Management e gli strumenti della scienza ostetrica. Cenni sull'Evidence Based Midwifery.
La continuità delle cure ostetriche.
Il progetto Changing Childbirth e l’assistenza “one to one”.
Il SSN italiano tra ospedale e territorio.
Dopo la nascita: l’assistenza ostetrica in puerperio.
Definizione di puerperio e concetto di “esogestazione”.Gli obiettivi asssienziali durante il puerperio.
Governance della complessità assistenziale.
Le reti cliniche tempo dipendenti. Il Percorso Nascita.
L’assistenza nel contesto sociale multietnico.
Cultura ed etnicità: la nascita nelle varie culture e varietà culturale delle popolazioni nell’approccio ai problemi di salute, nella gravidanza, nel parto, nel neonato, nel periodo post parto. Le mutilazioni genitali femminili. Il dolore e la perdita: modi di stabilire relazioni.
Assistenza infermieristica
P.C.Motta, introduzione alle scienze infermieristiche, Carocci Faber editore 2005 ISBN – 88-7466-008-1
Assistenza ostetrica
Guana e altri, La disciplina ostetrica, McGraw – Hill 2006 ISBN- 88-386-1633-7 Capitoli: 1, 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 19, 23
Materiale fornito dalla docente
orale
curricolare