Scheda programma d'esame
PHYSIOLOGY II
DIEGO MANZONI
Academic year2018/19
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code055EE
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISIOLOGIA UMANA II ABIO/09LEZIONI75
UGO FARAGUNA unimap
DIEGO MANZONI unimap
FISIOLOGIA UMANA II BBIO/09LEZIONI37.50
PAOLA BINDA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Fisiologia Umana II

CORE CURRICULUM

Sistema endocrino

  • I meccanismi di azione degli ormoni.
  • Gli ormoni ipotalamici e gli ormoni adeno-ipofisari.
  • Le ghiandole endocrine controllate dall’asse ipotalamo-ipofisario.
  • Il controllo ormonale della glicemia e suoi disturbi.
  • L’omeostasi del calcio.
  • Controllo ormonale dell’accrescimento.
  • Ormoni sessuali maschili e femminili.

Sistema nervoso

  • Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.
  • Meccanismi di elaborazione dell’informazione sensoriale. I recettori. Determinazione di misure psicofisiche nelle varie modalità sensoriali.
  • Fisiologia della visione: Ottica fisiologica, fototrasduzione e adattamento alla luce e al buio, la fisiologia della retina.
  • Vie visive - Organizzazione delle corteccie visive associative.
  • I meccanismi e circuiti per l'analisi della forma, della profondità e del colore.
  • I meccanismi e circuiti per l'analisi del movimento visivo.
  • La codifica del suono, vie acustiche e la fisiologia dell’udito.
  • La fisiologia del gusto e dell’olfatto.
  • Fisiologia della sensibilità somatoviscerale: tattile, termica, propriocettiva e dolore.
  • La rappresentazione dello spazio multisensoriale.
  • I meccanismi per LTD e LTP; la fisiologia dell'ippocampo e della memoria e dell’apprendimento.
  • Funzioni nervose superiori: sonno, linguaggio e attenzione.
  • Sviluppo post-natale e Plasticità.
  • Organizzazione generale del controllo motorio.
  • Muscolo scheletrico e muscolo liscio.
  • Meccanismi spinali di coordinazione motoria: azione riflessa e ruolo degli interneuroni.
  • Locomozione, controllo della postura e sistema vestibolare.
  • Organizzazione del movimento volontario: aree corticali, via cortico-spinale.
  • Sistemi di coordinazione motoria: cervelletto, gangli della base.
  • Organizzazione anatomo-funzionale della corteccia cerebrale. Elettroencefalogramma. Regolazione degli stati di vigilanza.

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have acquired an in-depth knowledge of nervous system function, from sensory perception to motor output, cognition, memory and learning. In addition, a thorough understanding of hormonal control systems and their targets will be gained.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze verranno verificate attraverso la prova d'esame.

Ai fini dell'attribuzione del voto finale, espresso in trentesimi, la commissione valuterà i seguenti aspetti:

  • capacità dello studente di stabilire connessioni tra gli argomenti trattati in capitoli diversi del programma
  • autonomia nell'individuazione degli errori e della loro correzione
  • capacità di utilizzare in modo autonomo la propria conoscenza e comprensione dei contenuti dell'insegnamento per affrontare una discussione approfondita su aspetti critici relativi agli argomenti trattati
  • saper esporre le proprie conclusioni in modo chiaro e logico.
Assessment criteria of knowledge

During the written examination the student will be assessed on his/her knowledge and deep understanding of the topics dealt with during the course. During the discretionary oral exam the focus will shift on the student's ability to link different topics in a comprehensive view.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam

Further information:
All attending students will be administered periodic and/or a final multiple choice tests. A discretionary oral examination may be required, which will be decided by the instructors on case-by-case basis depending on the outcome of the written part.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma

Sistema endocrino

1. I meccanismi di azione degli ormoni.

2. Gli ormoni ipotalamici e gli ormoni adeno-ipofisari.

3. Le ghiandole endocrine controllate dall’asse ipotalamo-ipofisario.

4. Il controllo ormonale della glicemia e suoi disturbi.

5. L’omeostasi del calcio.

6. Controllo ormonale dell’accrescimento.

7. Ormoni sessuali maschili e femminili.

 

Sistema nervoso

8. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.

9. Meccanismi di elaborazione dell’informazione sensoriale. I recettori. Determinazione di misure psicofisiche nelle varie modalità sensoriali.

10. Fisiologia della visione: Ottica fisiologica, fototrasduzione e adattamento alla luce e al buio, la fisiologia della retina.

11. Vie visive - Organizzazione delle corteccie visive associative.

12. I meccanismi e circuiti per l'analisi della forma, della profondità e del colore.

13. I meccanismi e circuiti per l'analisi del movimento visivo.

14. La codifica del suono, vie acustiche e la fisiologia dell’udito.

15. La fisiologia del gusto e dell’olfatto.

16. Fisiologia della sensibilità somatoviscerale: tattile, termica, propriocettiva e dolore.

17. La rappresentazione dello spazio multisensoriale.

18. I meccanismi per LTD e LTP; la fisiologia dell'ippocampo e della memoria e dell’apprendimento.

19. Funzioni nervose superiori: sonno, linguaggio e attenzione.

20. Plasticità.

21. Organizzazione generale del controllo motorio.

22. Muscolo scheletrico.

23. Meccanismi spinali di coordinazione motoria: azione riflessa e ruolo degli interneuroni.

24. Locomozione, controllo della postura e sistema vestibolare.

25. Organizzazione del movimento volontario: aree corticali, via cortico-spinale.

26. Sistemi di coordinazione motoria: cervelletto, gangli della base.

27. Organizzazione anatomo-funzionale della corteccia cerebrale. Elettroencefalogramma. Regolazione degli stati di vigilanza.

Syllabus

The endocrine system; Functional organization of sensory systems, including vision, hearing, taste, olfaction and tactile perception; Smooth and skeletal muscle function; The hyerarchical organization of motor control: reflexes, rhythmic and stereotyped motor patterns, distal/fine motor tasks; Higher and cognitive functions, including attention, memory, motivation, learning and emotion.

Bibliography

Principles of Neural Science, V ed. 2012, E. Kandel Physiology, R.M Berne M.N. Levy

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

Updated: 24/01/2019 16:43