Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE | L-ANT/07 | LEZIONI | 36 |
|
Capacità di interpretare in maniera approfondita e critica l'arte delle province romane
nel contesto topografico e nel suo complesso sviluppo storico.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione nella prova orale finale.
Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca nell'ambito disciplinare e di discutere criticamente i risultati ottenuti.
Discussione durante la prova orale finale e valutazione dei percorsi critici.
Saranno acquisite le opportune capacità metodologiche, di accuratezza e di precisione nello svolgere le attività di raccolta e analisi di dati sperimentali.
Discussione durante la prova orale.
Nessun prerequisito obbligatorio. Conoscenze di base di storia romana, di archeologia e arte romana; conoscenze di metodologia della ricerca archeologica.
Nessun corequisito.
Nessun prerequisito.
Lo stato romano, le province e i nuovi cittadini
1. Integrazione, sottomissione e resistenze
2. I simboli del potere, della politica e dell’ideologia.
ARGOMENTI
Manuale
S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane, Roma, Carocci, 2000, 2012 (II ed.)
(lettura secondo le indicazioni fornite a lezione).
in alternativa
G. Bejor, M.T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Archeologia delle province romane, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
Letture
E. Gallocchio, P. Pensabene, The Villa of Piazza Armerina, “Expedition”, 53, 3, 2011, pp. 29-37. [PDF da www.academia.edu]
M.Paoletti Usi funebri e forme del sepolcro, Civiltà dei Romani. Il rito e la vita privata, a cura di S. Settis, Milano, Electa, 1992, pp. 265-277 e bibl. [PDF da www.academia.edu]
M. Paoletti, Verre, gli argenti e la cupiditas del collezionista, in Quarte giornate internazionali di studi sull’area elima, (Atti Conv. Int., Erice 2000), Pisa, SNS, 2003, pp. 999-1027 e tav. CLXXIII. [PDF da www.academia.edu]
P. Zanker, Un'arte per l'impero, Milano, Electa, 2002, pp. 38-62 (I barbari, l'imperatore e l'arena); 133-156 (La tomba come luogo di autorappresentazione).
Possibilità di concordare un 'programma specifico' secondo i casi singoli e in base al percorso di studi personale
Prova orale con votazione in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell’esame è fissata in 18/30.
L'esame non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione le parti del programma e le nozioniutili e necessarie in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
Le note informative sono presentate in maniera esauriente e completa nel ppt fornito all'inizio del corso in aula.
I ppt che corredano le lezioni sono forniti in formato PDF agli studenti, alla fine del corso.
Le lezioni avranno inizio lunedi 17 settembre 2018 e proseguiranno secondo il Calendario già pubblicato:
lunedi (h.16-17:30) Gipsoteca e martedi (h. 8:30-10) in Aula G6 del Polo Guidotti