Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA | M-FIL/06 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza del dibattito attuale circa l'insegnamento della filosofia nella scuola superiore italiana. Conoscenza delle indicazioni ministeriali in vigore. Conoscenza comparativa di tecniche e modalità di insegnamento della filosofia, attraverso le testimonianze dei docenti di scuola superiore invitati.
Knowledge of the current debate on the didactics of philosophy in Italian high school. Knowledge of the ministerial guidelines. Comparative knowledge of techniques and methods for teaching philosophy, through the analysis of the experiences of invited high school teachers that will co-teach in parts of this course.
Attraverso attività in aula (inclusi contesti didattici simulati), attraverso relazioni scritte, attraverso esame (colloquio) finale.
Classroom activities (including simulated lessons), written reports, final examination (interview).
Il corso è finalizzato a rafforzare le capacità professionali di argomentazione e di impiego delle conoscenze in primo luogo nell'insegnamento, ma anche nelle istituzioni di ricerca e nei contesti di divulgazione della filosofia.
This course is aimed at fostering professional skills of argumentation and the use of academic knowledge primarily in teaching, but also in research institutions and in the contexts of dissemination of philosophy.
Attraverso attività in aula, attraverso relazioni scritte, attraverso esame (colloquio) finale.
Classroom activities, written reports, final examination (interview).
Potenziamento della capacità di lavoro di squadra e della capacità di ascolto ed elaborazione di testimonianze portate da professionisti del settore.
Enhancement of teamworking and of the ability to critically listen to testimonials brought by professionals in the sector.
Osservazione del comportamento durante il corso, esame delle riflessioni addotte dallo studente nell'esame finale.
Observation of behavior during the course, examination of the reflections expressed by the student in the final exam.
Conoscenza della storia della filosofia, dei principali testi della storia del pensiero filosofico e motivazione all'insegnamento.
Knowledge of the history of philosophy, of the main texts in the history of philosophical thought, and motivation to teaching.
Nessuno
None
Nessuna indicazione particolare
No particular indication
Dato che il corso illustrerà tecniche e modalità pratiche di insegnamento della filosofia, sia attraverso testimonianze dei docenti di scuola superiore invitati, sia in contesti didattici simulati, è fortemente consigliabile la frequenza e la partecipazione attiva.
Given that this course will be devoted to practical techniques and methods of teaching philosophy (through the experiences of invited high school teachers and in a simulation of educational contexts), it is strongly advisable to attend and participate actively.
Il corso sarà di natura prevalentemente pratico-operativa: oltre a un esame critico dei principali orientamenti teorici e delle indicazioni ministeriali circa la didattica della filosofia (inclusa la 'didattica per competenze'), si darà spazio a lezioni condotte in copresenza con insegnanti di scuola superiore di diversi istituti, che illustreranno le loro esperienze; inoltre sono previste lezioni attive condotte dagli studenti entro una simulazione critica di contesti didattici. Saranno infine dedicate alcune lezioni alla didattica della filosofia per studenti con disabilità e con D.S.A. (disturbi specifici di apprendimento).
The course will be of practical-operative nature: next to a critical examination of the main theoretical orientations and of ministerial indications about the teaching of philosophy, space will be given to lessons conducted in co-presence of high school teachers from different schools, who will illustrate their experiences; moreover, active lessons will be led by the students within a critical simulation of educational contexts. Finally, a group of lessons will be dedicated to the strategies to teach philosophy to students with disabilities and with D.S.A. (Disabled Student's Allowance).
A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci Editore, Roma 2012 [2a ediz. 2018].
R. Brandt, La lettura del testo filosofico, Laterza, Roma-Bari 1998.
A. Massarenti (a c. di), Stramaledettamente logico. Esercizi di filosofia su pellicola, Laterza, Roma-Bari 2009.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, documento e allegati disponibili nel sito https://www.miur.gov.it/
(Digitare il titolo nella finestra di dialogo e seguire il link ai files zip)
A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci Editore, Roma 2012 [2018, 2nd edition].
R. Brandt, La lettura del testo filosofico, Laterza, Roma-Bari 1998.
A. Massarenti (a c. di), Stramaledettamente logico. Esercizi di filosofia su pellicola, Laterza, Roma-Bari 2009.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, pdf files available by typing "Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia" in the dialogue box at https://www.miur.gov.it/
Gli studenti non frequentanti son tenuti a contattare il professore, con almeno due mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello, per gli opportuni accordi sul programma.
Non-attending students are required to contact the professor, at least two months in advance of the expected date of the exam, for the appropriate agreements on the program.
Il lavoro seminariale attivo potrà essere considerato come pienamente adeguato per il superamento dell'esame e la valutazione. E' comunque possibile sostenere l'esame orale finale, per accertare il conseguimento degli obiettivi in precedenza indicati.
Active seminar work can be considered as fully adequate for passing the exam and evaluation. It is however possible to take an oral exam to ascertain the achievement of the previously mentioned objectives.
Non previsti
None
https://unipi.academia.edu/StefanoPerfetti
https://unipi.academia.edu/StefanoPerfetti
Il docente è a disposizione degli studenti, nel suo orario di ricevimento, per chiarimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma. Il ricevimento è fortemente consigliato, inoltre, agli studenti non frequentanti.
The teacher is available to the students, in his reception hours, for clarifications and further bibliographical indications on the program. Obviously, meeting during office hours is strongly recommended to non-attending students.