Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL PENSIERO POLITICO | SPS/02 | LEZIONI | 36 |
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Il corso, a carattere seminariale, mira a consolidare conoscenze nella storia del pensiero politico moderno.
The course aims to consolidate knowledge in the history of modern political thought.
Attraverso la partecipazione alle attività del corso.
Through participation in the activities of the course.
Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, di presentare, discutere e redigere un testo, di leggere criticamente classici del pensiero politico.
Ability to organize the work independently, to present, discuss and write a text, to read critically classics of political thought.
Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea
Good knowledge of modern and contemporary history
Il corso si aprirà con una serie di lezioni introduttive cui seguiranno gli interventi seminariali degli studenti. Il calendario e gli argomenti degli interventi saranno concordati anche in base al numero degli studenti frequentanti.
The calendar and the topics of the student interventions will also be agreed according to the number of students attending.
Utopia e dintorni
Il corso si soffermerà su autori, testi, forme, linguaggi e idee che hanno contribuito a questo filone del pensiero politico occidentale.
On Utopia
The course will focus on authors, texts, forms, languages and ideas that have contributed to this part of Western political thought.
Saranno presentati e commentati nel corso delle lezioni.
Programma d'esame per gli studenti non frequentanti
ai quali si consiglia di prendere contatto almeno una volta con la docente:
1) V.I. Comparato, Utopia, collana Lessico della politica, il Mulino 2005
2) due testi a scelta, uno dal gruppo A, uno dal gruppo B
(se non diversamente indicato, va bene qualunque edizione purché integrale;si ricorda che il saggio introduttivo è un elemento del programma d'esame).
Gruppo A
1.Thomas More, Utopia – 2.Tommaso Campanella, La città del sole – 3.Francis Bacone, La Nuova Atlantide – 4.James Harrington, La Repubblica di Oceana – 5. Nicolas de Condorcet, Abbozzo di un quadro storico dei progressi dello spirito umano
Gruppo B
1. Charles Fourier, Teoria dei quattro movimenti, a cura di M. Larizza, UTET 1972 – 2. Scienza, industria e società: Saint-Simon e i suoi primi seguaci, a cura di M. Larizza Lolli, Saggiatore 1980 – 3. Étienne Cabet, Viaggio in Icaria, a cura di R. Tumminelli, Guida 1983.
Students who do not attend course's classes will have to study the following books:
1) V.I. Comparato, Utopia, collana Lessico della politica, il Mulino 2005
2) two texts, one fron Group A and one fron Group B
Group A
1.Thomas More, Utopia – 2.Tommaso Campanella, La città del sole – 3.Francis Bacone, La Nuova Atlantide – 4.James Harrington, La Repubblica di Oceana – 5. Nicolas de Condorcet, Abbozzo di un quadro storico dei progressi dello spirito umano
Group B
1. Charles Fourier, Teoria dei quattro movimenti, a cura di M. Larizza, UTET 1972 – 2. Scienza, industria e società: Saint-Simon e i suoi primi seguaci, a cura di M. Larizza Lolli, Saggiatore 1980 – 3. Étienne Cabet, Viaggio in Icaria, a cura di R. Tumminelli, Guida 1983.
Trattandosi di un corso a carattere seminariale, l'esame per gli studenti frequentanti consisterà nel presentare e discutere in aula (anche con l'ausilio di strumenti multimediali) un argomento precedentemente concordato, e stendere a fine corso una breve relazione scritta a partire dallo stesso. La valutazione finale terrà conto dell'esposizione orale, dell'esposizione scritta e della capacità di interagire con le altre presentazioni, sia partecipando alla discussione sia integrando la propria relazione con parti esposte da altre/i.
For students attending will consist in presenting and discussing in the classroom (even with the help of multimedia tools) a topic previously agreed, and extend at the end of the course a short written report from the same. The final evaluation will take into account oral exposure, written exposure and the ability to interact with other presentations, both by participating in the discussion and by integrating its relationship with parties exposed by others.
Non sono previsti
Per i prossimi ricevimenti consultare la pagina docente su Unimap (attività didattica)