Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA AZIENDALE II | SECS-P/07 | LEZIONI | 63 |
|
Students will have acquired knowledge about the basic concepts of:
Ongoing assessments to monitor academic progress will be carried out in the form of facsimile tests or meetings between the lecturer and students.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- valutare le principali voci presenti nel bilancio d'esercizio redatto secondo il Codice Civile
- determinare i principali indici di bilancio e di creazione di valore
- calcolare i costi di produzione con le tecniche base del costing
- interpretare la dinamica de ivalori aziendali
By the end of the course, students will know how:
Exercises will be used by the students during the sessions.
Lo studente potrà sviluppare la sensibilità verso la comunicazione economico-finanziaria, inoltre potrà adottare un metodo di analisi delle situazioni problematiche aziendali finalizzato ad individuare i riflessi economici dei collegamenti tra modalità di rilevazione delle informazioni, scelte gestionali ed organizzative.
Students will acquire an awareness of management, financial accounting and managerial accounting issues.
During the sessions, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated.
- Conoscenze di base di economia aziendale (i concetti di azienda, equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.
- Capacità di svolgere le scritture in partita doppia di rilevazione delle operazioni aziendali
- Capacità di svolgimento delel scritture di assestamento.
Economia Aziendale I exam is a prerequisite.
Lectures, seminars and other teaching materials (slides, videos, websites)
Testo: Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S. (a cura di), (2016) Elementi di bilancio e di management. Il bilancio di esercizio. Principi, schemi e criteri di valutazione. Volume I, Giappichelli, Torino, seconda edizione
Il bilancio di esercizio come strumento di rappresentazione della dinamica aziendale
10.1 Definizione e rappresentazione in bilancio.
Inoltre è da studiare la Tabella 10.1 a p.199, il resto del capitolo è escluso.
Testo: Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S. (a cura di), (2016) Elementi di bilancio e di management. Strumenti manageriali per il governo economico dell’azienda. Volume II. Giappichelli, Torino
2.2.2 questo paragrafo è escluso
4.2. Analisi della redditività operativa (fino a pag. 19, sono esclusi gli indici di rotazione e la leva operativa)
4.3. Analisi della struttura finanziaria e patrimoniale (sono esclusi l’indice di solidità patrimoniale e l’incidenza degli oneri finanziari sul fatturato illustrati a pagina 24)
4.4. Analisi della situazione finanziaria (sono esclusi gli indici di durata illustrati a pag. 27-28)
6. Il caso aziendale: l’azienda Metal s.r.l (questo paragrafo è escluso)
Materiale distribuito dal docente
- Capitale economico, creazione di valore ed EVA®
Testo: Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S. (a cura di), (2016) Elementi di bilancio e di management. Strumenti manageriali per il governo economico dell’azienda. Volume II, Giappichelli, Torino
5.Sulla difficoltà di misurazione e rilevazione delle condizioni qualitative degli andamenti
5.1. Il bilancio sociale e il bilancio dei valori intangibili
5.2. Il bilancio sociale e la sua redazione
5.3. Il bilancio dei valori intangibili e la sua redazione
Da fare tutto il capitolo eccetto queste parti:
9.2. Il full costing a base multipla applicato mediante i centri di costo
9.3. Le configurazioni di costo
La programmazione e il controllo di gestione in azienda (tutto il capitolo)
Testo: Miolo Vitali P. (a cura di), 2000, “Corso di economia aziendale”, Vol. I,
Giappichelli, Torino.
L’azienda interattiva: introduzione ad un profilo soggettivo di analisi sistemica
I.2.5. L’architettura del sistema ambiente
I.2.5.1.Il macroambiente
I.2.5.2.Il microambiente istituzionale
I.2.5.3.Il sistema competitivo
I.2.5.4.Il sistema degli interlocutori sociali
I.2.6. Risorse e competenze
I.2.7. Le aree strategiche di affari, intese come particolari sottosi-
stemi per facilitare la compatibilità tra il sistema aziendale e
quello ambientale
II.1.1. Articolazione
II.1.2. Principali caratteri
II.1.3. Rappresentazione formale
II.2. I meccanismi operativi
II.3. Elementi immateriali dell’organizzazione
IV.1. Logica del modello
IV.2. Il «sistema del valore»
IV.3. Considerazioni di sintesi
Decisioni e processi decisionali nelle aziende (materiale distribuito dal docente)
Il materiale disponibile sul sito elearning del corso è parte integrante del programma d’esame
The course provides notions on the main concepts of management, as well as drivers of performance and the most relevant practices. The course also approaches the main issues related to financial accounting, with particular emphasis on the accounting recording process and the preparation of financial statements. Lastly, the course focuses on the managerial accounting, covering the cost concepts, the common methods for determining unit product costs, the cost-volume-profit relationships and the rationale for budgeting. For more information about the program, please see on E-learning Website.
Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S. (a cura di), (2016) Elementi di bilancio e di management. Il bilancio di esercizio. Principi, schemi e criteri di valutazione. Volume I, Giappichelli, Torino, seconda edizione
Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S. (a cura di), (2016) Elementi di bilancio e di management. Strumenti manageriali per il governo economico dell’azienda. Volume II. Giappichelli, Torino
Miolo Vitali P. (a cura di), 2000, “Corso di economia aziendale”, Vol. I, Giappichelli, Torino.
CINQUINI L., Cost management, Vol. I, Torino, Giappichelli, 2017
CINQUINI L., GIANNETTI R., MARELLI A., TENUCCI A., Cost management, Vol. II, Torino, Giappichelli, 2018 MATERIALE DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO
Supplementary useful materials:
GIANNETTI R. La riduzione strategica dei costi, Torino, Giappichelli, 2013
PITZALIS A. - TENUCCI A., Analisi e contabilità dei costi - Esercizi e casi di Cost Accounting, Torino, Giappichelli, 2a ed., 2007 BLOCHER, E.J. STOUT, D.E. COKINS, G., Cost management. A strategic emphasis. McGraw Hill (ultima edizione)
WOUTERS, M, SELTO, F., HILTON, R., MAHER, M., Cost Mamagement: strategies for business decisions, MCGraw-Hill, ultima edizione
MITCHELL, F., NØRREKLIT, H., JAKOBSEN, M. The Routledge Companion to Cost Management. Routledge, 2012
Per gli studenti non frequentanti non vi sono variazioni di programma e/o modalità d'esame
Written final exam with exercises, open and multiple choice questions. A supplementary oral exam is also possible for those students who successfully pass the written exam and wish to improve their grade.