Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECOLOGIA UMANA | BIO/08 | LEZIONI | 48 |
|
Gli studenti/le studentesse acquisiranno una formazione avanzata concernente i rapporti uomo-ambiente, in chiave storica, dalle prime forme di Ominini all'Umanità attuale.
Dal corso dovrà risultare la capacità di pensare in modo critico alle cause e agli effetti dei rapporti tra comportamenti umani e ambiente.
Le studentesse/gli studenti dovranno partecipare alla discussione durante le lezioni, presentare brevi seminari su argomenti concordati e a fine corso una ricerca, anch'essa su argomenti concordati, di ampio respiro.
Discutere argomenti di ecologia umana e valutare aspetti dei rapporti uomo-ambiente.
Discussione durante il corso
Elementi di ecologia, antropologia biologica e archeologia.
Lezioni frontali
Uso di diapositive e presentazioni a video
Lettura autonoma di articoli scientifici
Elementi di base dell'ecologia umana: rapporti uomo-ambiente e loro variazione diacronica.
Fonti di dati ambientali: proxy (paleo)climatologici fisici e biologici. Dati glaciologici e oceanografici, sequenze paleobotaniche, dati paleoteriologici, serie storiche. Misure dirette dei parametri ambientali. Meteorologia, misure dell'inquinamento, cenni di telerilevamento.
Fonti di dati sui comportamenti umani passati e attuali: ricerca archeologica, studio dei fossili, dei resti di pasto e delle strutture/insediamenti abitativi (sussistenza). Dati demografici ed economici.
Determinismo ambientale e determinismo economico; le ipotesi di J. Diamond e J. Tainter.
Le origini africane dell’umanità: storia dell’ambiente africano. Le specie di Ominini del Miocene e del Pliocene. Ambienti, flore, faune. Indicatori del tipo di alimentazione: strutture craniofacciali e denti, isotopi stabili del Carbonio e dell’Ossigeno, usure dentarie. Le ipotesi “Man the Hunter” e “Man the Hunted”.
Gli Ominini del Paleolitico: caccia, sciacallaggio, comportamenti opportunistici, preferenze alimentari. I primi fuochi; wildfires, caso, intenzionalità, incertezze.
Il Paradiso perduto: il crollo del sistema socio-economico dell’Era Glaciale e il passaggio dal prelievo alla produzione. Il paradosso della crisi economica nell'optimum climatico. Domesticazione di animali, piante e ambienti. Aspetti demografici, patologie. Gestione dell'ambiente, incendi intenzionali, deforestazione.
Struttura, gestione e crollo delle società complesse antiche. Fattori ambientali, fragilità e resilienza ambientale, fonti energetiche, controllo delle risorse e delle vie di comunicazione. Esempi da Europa, Vicino Oriente e Americhe. Dall'Impero romano all'Europa medievale: fattori ambientali o economici?
La Piccola Età Glaciale, museo degli orrori della società preindustriale: l'inferno della fame, della folla e della malattia; sogni, allucinazioni, incubi di un'umanità miserabile e infreddolita.
La guerra, unica igiene del mondo. Fattori ambientali di conflitti, genocidi e schiavismo. Telefoni cellulari o pace? Ovvero risorse ambientali, economia, neocolonialismo, colonialismo mascherato e conflitti.
- Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. 2006. In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell’uomo preistorico. Laterza, Bari.
- Camporesi P. 2004. Il pane selvaggio. Garzanti, Milano.
- Chelazzi G. 2013. L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica. Einaudi, Torino.
- Diamond J. 1998. Armi, acciaio e malattie. Einaudi.
- Diamond J. 2005. Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere. Einaudi Torino.
- Guilaine J., Zammit J. 2001. Le sentier de la guerre. Visages de la violence préhistorique. Le Seuil, Paris.
- Le Roy-Ladurie E. 1982. Tempo di festa, tempo di Carestia. Storia del clima dall'Anno Mille. Einaudi, Torino.
- Manzi G., Venna A. 2009. Uomini e ambienti. Il Mulino, Bologna.
- Meredith M. 1997. The State of Africa: A History of the Continent Since Independence. Free Press,
- Tainter J. 1988. The Collapse of Complex Societies. Cambridge University Press, New York & Cambridge.
L'esame consiste delle seguenti prove orali:
Presentazione di una ricerca su un argomento concordato
Esporre argomenti tratti dalla bibliografia del corso
Presentazione di una ricerca su un argomento concordato