Corso di zooantropologia
Svolgere la professione di medico veterinario, come quella di educatore cinofilo significa anche entrare nei sistemi familiari dei clienti che ci presentano un problema con il loro pet, sia che sia un problema di tipo sanitario che comportamentale. Inevitabilmente ci dobbiamo far coinvolgere dalle vite altrui e entrare nel sistema famiglia per analizzare le componenti della relazione. In sintesi, lavorando sul cliente e sul pet, spesso interveniamo sul “ sistema umano” alterando le dinamiche relazionali e determinando delle modificazioni nel sistema ed in noi stessi. Le conoscenze primarie che uno studente deve acquisire con il corso sono riflessioni sul modo di essere "umani" . E' vero che nasciamo umani, ma non basta, dobbiamo riuscire anche ad esserlo. La seconda parte di acquisizione riguarda il cane, dallo sviluppo comportamentale del cucciolo alla tipologia di comunicazione intra e interspecifica, alla neotenia, alle razze e alle attitudini.
Corso di bioetica animale
Negli ultimi decenni è cambiato moltissimo il panorama dei concetti di riferimento relativi al rapporto tra “umanità” e “animalità”, questione che occupa spazi sempre più rilevanti negli ambiti del sapere sia scientifico che umanistico. Confrontarsi con questo mutamento si è reso necessario per tutti ma in particolare per coloro che, nella pratica quotidiana, operano professionalmente con gli animali. La bioetica animale (intesa come quel particolare ramo dell’etica filosofica dove gli aspetti morali delle relazioni dell’uomo con gli altri animali sono presi in considerazione con l’obiettivo primario di definire per gli animali uno “status” etico che tenga conto delle conoscenze scientifiche odierne sulle loro caratteristiche etologiche e sulle loro capacità cognitive ed emozionali) ha la duplice funzione di stimolare il ragionamento circa le modalità di realizzazione dell’interazione tra specie umana e animali non umani e di favorire il dialogo tra coloro che si collocano su posizioni diverse, dotando la discussione di una strumentazione concettuale adeguata. Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti di base per orientarsi nelle tematiche della bioetica animale attraverso: l’esame degli interrogativi che si pone e a cui cerca di dare risposte: l’analisi dei principali fattori che hanno contribuito alla nascita e sviluppo di questa area disciplinare; i metodi di studio che vengono utilizzati; gli sviluppi teorici più recenti; le ricadute sul piano della prassi, in particolare per quanto riguarda gli aspetti normativi e giurisprudenziali.
Bioethics module
Nowadays there are widespread ethical concerns about animal production and our treatment of animals.
Ethical competences will be of great value for everyone interested in developing moral reasoning and communication skills relative to ethics, whether animal centred or in a broader sense.
The course is devoted to in-depth analyses of historical, philosophical and cultural perspectives as well as of the driving forces in action.
La verifica verrà fatta con verifiche in itinere.
In the written exam the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Lo studente dovrà acquisire la capacità di riflettere sulle proprie emozioni e sulle motivazioni che ci spingono a esigere determinate prestazioni dai nostri animali, oltrechè a conoscere il cane sia da un punto vista organico che comportamentale. In questo modo potrà agire sul proprietario e/o sul problema del cane per analizzare la relazione uomo-animale.
Dovrà essere acquisita una “competenza etica”, che comprende, oltre alla capacità di porsi domande sulla legittimità morale di una determinata pratica che coinvolga un animale non umano, anche la capacità di mettere in discussione le proprie scelte e i propri valori nel rapporto con l’altro, la capacità di ascolto e l’accettazione positiva delle differenze.
Discussioni in aula sulla capacità di porsi domande sui comportamenti e sulle emozioni provate, dibattiti stimolati su problemi comportamentali reali e modalità di raccoltà anamnestica e approccio alla risoluzione del problema.
Discussioni e confronto tra posizioni diverse rispetto alle questioni affrontate anche in riferimento a casi concreti così come risultanti da alcune importanti sentenze della Corte di Cassazione.
Lo studente dovrà imparare a relazionarsi nel modo adeguato al cane e al proprietario, inoltre mediante simulazione di problemi di relazione cane.- proprietario dovrà ipotizzare soluzioni prescrivibili.
Lo studente dovrà anche mostrare di essere in grado di sostenere con coerenza e ricchezza di argomenti le proprie posizioni riguardo a un determinato problema ma anche di essere in grado di accettare il confronto con chi si pone su posizioni diverse.
L'acquisizione sarà verificata tramite l'osservazione diretta dello studente nella sua relazione diretta con il caso clinico e l'interazione con il presunto proprietario
Nel corso delle lezioni verranno introdotti argomenti e questioni particolarmente controverse per stimolare il dibattito e valutare la capacità di ascolto partecipato
La conoscenza di base è rivolta solo alle basi di anatomia e fisiologia del cane
Conoscenza di base del processo di domesticazione degli animali, in particolare del cane
Le lezioni sono lezioni frontali con ausilio di slide e filmati.
Lo studente può avvalersi dell'uso del sito di elearning del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
Lo studente potrà interagire con ii docenti fruendo di sessioni di ricevimento, della posta elettronica o di altri strumenti di comunicazione come il cellulare)
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Corso di zooantropologia
Introduzione: la relazione uomo -cane
L’uomo: il primo elemento della relazione
I vantaggi del saper analizzare i nostri comportamenti, La mente- L’io Il cervello, Regolazione della temperatura , Il giorno e le stagioni, Comportamento alimentare, Comportamento dipsico, Il sonno, Il piacere Il cervello emotivo,Teoria dei tre cervelli, Emozioni,Emozioni negative o distruttive, Neuroplasticità, La paura, La memoria, Il cervello chimico, Il cervello sociale,Potenzialità per cambiare, La comunicazione,La comunicazione dell’uomo, Saper ascoltare, La gestione del conflitto, La pragmatica della comunicazione , Assiomi della comunicazione- 1° Assioma: Impossibilità di non comunicare - 2° Assioma: Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e di relazione - 3° Assioma: la natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione fra i comunicanti - 4° Assioma gli esseri umani comunicano sia con il modulo verbale che non verbale - 5° Assioma: Tutte le interazioni sono di tipo complementare o simmetrico, Cenni di interpretazione dei segnali del linguaggio corporeo L’organizzazione dell’interazione umana- Il sistema
Il cane: il secondo elemento della relazione
I ceppi canini, Classificazione delle razze, La neotenia, Sviluppo comportamentale del cucciolo Il carattere del cane,I sensi del cane, Olfatto e fiuto , La vista, L’udito, La comunicazione del cane, Intraspecifica e interspecifica
La zooantropologia didattica, percorsi scolastici di base e modulati a seconda dell'età dei ragazzi.
La pet therapy e terapie assistite con animali
Corso di bioetica animale
BIOETHICS MODULE
ethical concerns about our treatment of animals; analysis of historical, philosophical, and cultural perspectives of this treatment to develop a good understanding of the ethical principles related to human-animal relationships; ethical principles in European and Italian animal legislation
Corso di zooantropologia
Joel Dehasse: Tutto sulla psicologia del cane: Le point veterinarie 20011
Guidi G. , Mazzini D : Io e il mio cane: la cinoantropologia per capirci e aiutarci a vivere meglio , SEU 2009
Joel Dehasse: Il cane aggressivo, le point veterinarire2006
Dodman Nicholas : Il cane che amava troppo, TEA ed. 1997
Marchesini Roberto: Il galateo per il cane, Ed Giunti 2011
Marchesini Roberto: Fondamenti di zooantropologia applicata Perdisia ed. 2005
Corso di bioetica animale
BARTOLOMMEI S. (1989). Etica e ambiente, Ed. Guerrini e Ass., Milano
BARTOLOMMEI S. (1995). Etica e natura, Laterza, Roma-Bari
BATTAGLIA L. (1997). Etica e diritti degli animali, Laterza, Roma-Bari
BATTAGLIA L. (1999). Dimensioni della bioetica. La filosofia morale dinanzi alle sfide delle scienze della vita, Name, Genova
RACHELS J. (1985). Diritto alla libertà? in CASTGNONE S. (1985) a cura di, I dirittti degli animali. Prospettive bioetiche e giuridiche, Il Mulino, Bologna
COMITATO BIOETICO PER LA VETERINARIA (2001). L’uccisione degli animali. Eutanasia, Edizioni Medico Scientifiche, Torino
DARWIN C. (1871). L’origine dell’uomo e la scelta in rapporto col sesso, http://www.liberliber.it/mediateca/libri/d/darwin/l_origine_dell_uomo_utet_1914/pdf/darwin_l_origine_dell_uomo.pdf
DE MORI B. (2007). Che cos’è la bioetica animale,Carocci, Roma
DONADONI P. (2012). Animali e relazioni famigliari, in Trattato di Biodiritto. La questione animale, Giuffrè, Milano
GRIFFIN D. (1979). L’animale consapevole, Boringhieri, Torino
MANNUCCI A., TALLACCHINI M. (2001). Per un codice degli animali, Giuffrè, Milano
MARCHESINI R. (2001). Bioetica e scienze veterinarie, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli
MAZZONI C.M. (2012). La questione dei diritti degli animali, in Trattato di Biodiritto. La questione animale, Giuffrè, Milano
MIDGLEY. M. (1983). Perché gli animali, Feltrinelli, Milano(1985)
NATOLI E., SANTORI P. (a cura di). (2006). I cani pericolosi come problema bioetico.Analisi degli interessi umani ed animali, Edizioni Medico-scientifiche, Torino
POCAR V. (2005). Gli animali non umani. Per una sociologia dei diritti, Laterza, Roma-Bari
RACHELS J. (1996). Creati dagli animali. Le implicazioni morali del darwinismo,Edizioni di Comunità, Milano
REGAN T. (1983). I diritti animali, Garzanti, Milano (1990)
RESCIGNO F. ( 2005). I diritti degli animali. Da res a soggetti, Giappichelli, Torino
SINGER P. (1975). Liberazione Animale, Edizioni LAV, Roma (1987)
TONUTTI S.(2012) Zooantropologia. Gli animali nelle culture umane, in Trattato di Biodiritto. La questione animale, Giuffrè, Milano
BIOEHICS MODULE
BARTOLOMMEI S. (1989). Etica e ambiente, Ed. Guerrini e Ass., Milano
BARTOLOMMEI S. (1995). Etica e natura, Laterza, Roma-Bari
BATTAGLIA L. (1997). Etica e diritti degli animali, Laterza, Roma-Bari
BATTAGLIA L. (1999). Dimensioni della bioetica. La filosofia morale dinanzi alle sfide delle scienze della vita, Name, Genova
RACHELS J. (1985). Diritto alla libertà? in CASTGNONE S. (1985) a cura di, I dirittti degli animali. Prospettive bioetiche e giuridiche, Il Mulino, Bologna
COMITATO BIOETICO PER LA VETERINARIA (2001). L’uccisione degli animali. Eutanasia, Edizioni Medico Scientifiche, Torino
DARWIN C. (1871). L’origine dell’uomo e la scelta in rapporto col sesso, http://www.liberliber.it/mediateca/libri/d/darwin/l_origine_dell_uomo_utet_1914/pdf/darwin_l_origine_dell_uomo.pdf
DE MORI B. (2007). Che cos’è la bioetica animale,Carocci, Roma
DONADONI P. (2012). Animali e relazioni famigliari, in Trattato di Biodiritto. La questione animale, Giuffrè, Milano
GRIFFIN D. (1979). L’animale consapevole, Boringhieri, Torino
MANNUCCI A., TALLACCHINI M. (2001). Per un codice degli animali, Giuffrè, Milano
MARCHESINI R. (2001). Bioetica e scienze veterinarie, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli
MAZZONI C.M. (2012). La questione dei diritti degli animali, in Trattato di Biodiritto. La questione animale, Giuffrè, Milano
MIDGLEY. M. (1983). Perché gli animali, Feltrinelli, Milano(1985)
NATOLI E., SANTORI P. (a cura di). (2006). I cani pericolosi come problema bioetico.Analisi degli interessi umani ed animali, Edizioni Medico-scientifiche, Torino
POCAR V. (2005). Gli animali non umani. Per una sociologia dei diritti, Laterza, Roma-Bari
RACHELS J. (1996). Creati dagli animali. Le implicazioni morali del darwinismo,Edizioni di Comunità, Milano
REGAN T. (1983). I diritti animali, Garzanti, Milano (1990)
RESCIGNO F. ( 2005). I diritti degli animali. Da res a soggetti, Giappichelli, Torino
SINGER P. (1975). Liberazione Animale, Edizioni LAV, Roma (1987)
TONUTTI S.(2012) Zooantropologia. Gli animali nelle culture umane, in Trattato di Biodiritto. La questione animale, Giuffrè, Milano
Materiale didattico a disposizione
La modalità di esame è scritta a domanda aperte oppure orale a seconda della preferenza dello studente