L’obiettivo del corso è quello di trasmettere conoscenze ed abilità trans-disciplinari utili per realizzare in modo efficace processi di progettazione e di valutazione. Tre registri verranno considerati: l’orientamento all’equità e alla sostenibilità, l’ottica-risultati, l’ottica-processo.
Esame
Si vedano obiettivi di apprendimento
Esame
Modestia, approccio partecipativo
Esame
Sociologia generale, sociologia dello sviluppo, economia dello sviluppo, nozioni sulle funzioni degli organismi internazionali e della Commissione Europea.
Le lezioni frontali saranno accompagnate da sessioni di domande/risposte del docente; esercitazioni in plenaria, gruppi di lavoro.
La parti teoriche e metodologiche durante le lezioni frontali si articoleranno con la presentazione di esperienze di progettazione e di valutazione italiane e internazionali.
.
Programma di Massimo Rossi
Elementi di un Modello di Progettazione modesta orientata all’equità
Programma di Fulvio Vicenzo
PROGRAMMA DEL CORSO
- Il ciclo del progetto: dalla ideazione alla formulazione del documento di progetto
- Dalla progettazione alla costruzione del budget del progetto
- La finanziabilità del progetto
- La gestione del progetto
- La valutazione del progetto: andamento e risultati, imparare dagli errori
2, Approccio partecipativo: partenariato e rapporti con i beneficiari
Bibliografia
Testi di esame
1.Dispense del docente. 2. European Commission-EuropeAid, March 2004, Guidelines on Aid Delivery Methods, Volume 1: Project Cycle Management, Brussels. (capitolo 5, pagine 57-84). (on-line). 3 European Commission-EuropeAid, April 2012, Handbook for Results-oriented Monitoring of EC External Assistance (projects and programmes) , Brussels. Pagine da 67 a 80: le prime issues con relative domande (la sola colonna di sinistra della matrice.) (on-line) . 4. Rossi M., 2007, I progetti di sviluppo-Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi, FrancoAngeli, Milano. 5. Rossi M., 2010, La sostenibilità come criterio di valutazione nella Cooperazione allo sviluppo della Commissione Europea, “Energia, Ambiente, Innovazione”, 5/2010. (on-line). 6. Rossi M., 2011, L’Approccio del Quadro Logico per la progettazione partecipativa, in L. Santini (a cura di), Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, Plus Edizioni, Pisa.
Testi consigliati per approfondimenti
Rossi M, 7 February 2016, How to identify development beneficiaries for equitable change? www.europabook.eu. UNICEF, 2012,Evaluation for equitable development results.New York.(on-line). DFID (by Isabel Vogel), April 2012, Review of the use of “Theory of Change” in the international development, Review Report, on-line. Boutinet J.P., 2003, Anthropologie du projet, Presses Universitaires de France, Paris. IFAD, April 2009, Evaluation manual, Methodology and processes., Rome..Stame N., 2007 I classici della valutazione, FrancoAngeli, Milano.. Cracknell B.E, 2000, Evaluating Development Aid-Issues, Problems and Solutions, SAGE, London.
Prova orale