Scheda programma d'esame
PHYSICS AND STATISTICS
FULVIO CORNOLTI
Academic year2018/19
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code001FB
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ELEMENTI DI RADIOBIOLOGIAMED/36LEZIONI8
FULVIO CORNOLTI unimap
FISICA ED ELEMENTI DI RADIOPROTEZIONEFIS/07LEZIONI16
FULVIO CORNOLTI unimap
STATISTICA MEDICAMED/01LEZIONI24
MARIO MICCOLI unimap
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Obiettivo del corso:

Lo scopo del corso è fornire le conoscenze di base della biostatistica descrittiva e inferenziale e dei programmi informatici per la gestione e l’elaborazione dei dati biomedici. Con la conoscenza della statistica lo studente potrà accrescere la propria capacità di analisi e di valutazione della letteratura biomedica e svolgere l’attività assistenziale in base ai principi dell’evidenza scientifica.

Introduzione

Il ruolo della Statistica nelle scienze biomediche e nell’attività assistenziale. Statistica descrittiva e inferenziale, popolazioni e campioni.

Statistica descrittiva

Variabili statistiche, misurazioni e qualità dei dati. Distribuzioni di frequenza, rapporti statistici, misure di tendenza centrale e di dispersione. Rappresentazioni grafiche.

Epidemiologia

Scopi dell’Epidemiologia. Misure epidemiologiche fondamentali. Modelli di studio epidemiologico. Valutazione degli strumenti di screening e diagnostici. Analisi di sopravvivenza. Sperimentazioni cliniche e i comitati etici.

Statistica inferenziale

Calcolo delle probabilità. Stime campionarie e teoria delle decisioni. Rappresentatività del campione ed errore di campionamento. Principali tipi di campionamento. Medie campionarie e intervalli di confidenza. Logica di un test statistico e potenza del test. Test parametrici e non parametrici. Analisi ROC. Concordanza, correlazione e regressione, Modelli di regressione semplice. Introduzione alle regressioni multiple. Meta-analisi e approfondimento di studi tratti dalla letteratura scientifica.

Cenni sull’utilizzo del software statistico

Introduzione all’uso del software SPSS o altri software statistici, tramite l’elaborazione di dati utilizzati per la realizzazione di ricerche in campo biomedico.

 

Syllabus

The course prepares students to evaluate the biomedical literature and to analyze biomedical data. The course focuses on Descriptive Statistics, Statistical Inference (probability, parametric and non-prametric tests, survival analysis, ROC analysis, power analysis, introduction to multivariate analysis) , Epidemiology, statistical software (XLSTAT and R package), meta-analysis and scientific method in research (example of literature).

Bibliografia e materiale didattico

Stanton A. Glantz (2007).  Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill

Fowler J., Jarvis P., Chevannes M. (2005). Statistica per le professioni sanitarie, Editore Edises.

Massimetti G. (2015). Appunti di Statistica (dispense).

Bibliography

Stanton A. Glantz (2007).  Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill

Fowler J., Jarvis P., Chevannes M. (2005). Statistica per le professioni sanitarie, Editore Edises.

Massimetti G. (2015). Appunti di Statistica.

Modalità d'esame

Prova scritta e orale.

Updated: 08/10/2018 10:17