Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere l’importanza della ricerca infermieristica: identificare problemi che possono dare origine a progetti di ricerca; definire i concetti base della ricerca qualitativa e quantitativa; identificare e conoscere le fasi fondamentali del processo di ricerca; comprendere gli obblighi etici del’infermiere relativi alla conduzione di uno studio di ricerca; eseguire una lettura critica degli articoli di ricerca; conoscere i principi dell’evidence based clinical practice; conoscere le principali banche e fonti bibliografiche dati ed effettuare una ricerca bibliografica;- acquisire gli elementi conoscitivi e metodologici nell’ambito etico e bioetico, conoscenza e abilità per prendere decisioni e fornire risposte alle questioni etiche che si presentano nel contesto assistenziale - conoscere i principi relativi all’etica e alla bioetica applicata - riflettere e valutare in modo critico situazioni relative alle problematiche Assessment criteria of knowledge n the written exam (3 hours, choice of 2 essay questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere l’importanza della ricerca infermieristica: identificare problemi che possono dare origine a progetti di ricerca; definire i concetti base della ricerca qualitativa e quantitativa; identificare e conoscere le fasi fondamentali del processo di ricerca; comprendere gli obblighi etici del’infermiere relativi alla conduzione di uno studio di ricerca; eseguire una lettura critica degli articoli di ricerca; conoscere i principi dell’evidence based clinical practice; conoscere le principali banche e fonti bibliografiche dati ed effettuare una ricerca bibliografica;- acquisire gli elementi conoscitivi e metodologici nell’ambito etico e bioetico, conoscenza e abilità per prendere decisioni e fornire risposte alle questioni etiche che si presentano nel contesto assistenziale - conoscere i principi relativi all’etica e alla bioetica applicata - riflettere e valutare in modo critico situazioni relative alle problematiche
Esame finale
n the written exam (3 hours, choice of 2 essay questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le metodologia della ricerca infermieristica e acquisirà conosenze specifiche riguardanti l'etica e la bioetica in tutte le fasi della vita
Durante le lezioni sono previsti dei laboratori esperienziali anche sulle life skills
Lo studente dovrà acquisire sensibilità specifica su argomenti delicati e di rilievo per gli esseri umani dal punto di vista etico
Durqante i laboratori esperienziali vengono valutate la modalità di esecuzione dei compiti assegnati
Le lezioni sono sia di tipo frontale che laboratoriali
Simulazioni di casi e rolle play
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Etica e Bioetica
Etica e morale
antropologia
bioetica
etica professionale
problematiche etiche di inizio e fine vita
Il corso fornisce nozioni sull'importanza della ricerca infermieristica edellep pratica clinica-assistenziale basata su prove di efficacia Etica generale e bioetica; etica e morale, antropologia, bioetica, Etica professionale e deontologia: concetti, significati e distinzioni fondamentali
Bioetica e Deontologia Professionale - Pio Lattarulo ed. Mc Graw Hill
La professione di inferiere - Aldo Carnevale, Cristina d'Ovidio ed. Piccin
Etica per la pratica infermieristica - Fry, Johnston ed. Ambrosiana
I testi consigliati sono i seguenti: Evidence-Based Clinical Practice, la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia – P. Chiari, D. Mosci, E. Naldi, Centro studi EBN, 2011, Mc Graw Hill E. Sgreccia - Bioetica - edizione: vita e pensiero Furlan - Pegoraro – etica Professionale – edizione: Piccin P.Lattuado – Bioetica e deontologia Professionale - edizione :Mc Grow – Hill R.Sala - Etica e Bioetica per l’infermiere – edizione: Carrocci – Faber
test a crocette