Scheda programma d'esame
HEALTH PSYCHOLOGY AND SOCIOLOGY
RITA BIANCHERI
Academic year2018/19
CoursePHYSIOTHERAPY
Code003MQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOMETRIAM-PSI/01LEZIONI24
MIRKO DURADONI unimap
SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA SALUTESPS/07LEZIONI24
RITA BIANCHERI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso approfondirà il tema della salute da una prospettiva multidisciplinare, con riferimento all'interazione medico-paziente, attraverso un focus sulla disciplina narrativa.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà mediante un colloquio orale al termine del percorso formativo e attraverso le metodologie della didattica interattiva durante il corso.

Capacità

Il corso favorirà l’apprendimento delle tematiche affrontate e la capacità di discuterne criticamente i contenuti.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità verranno valutate nell’ambito dell’interazione e delle discussioni affrontate durante le ore di lezione.

Comportamenti

Ascolto e partecipazione attiva.

Modalità di verifica dei comportamenti

Intervenire durante la discussione, apportare conoscenze ed elementi critici in grado di approfondire gli argomenti trattati, dimostrare motivazione all’apprendimento.

Indicazioni metodologiche

Nell’ambito del corso attraverso l’utilizzo dei metodi interattivi si prevedono, oltre alle lezioni frontali, approfondimenti bibliografici e discussioni di gruppo sotto la guida del docente.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, partendo dalla prospettiva multidimensionale del concetto di salute e dell’evoluzione della disciplina nelle teorie sociologiche e non, affronterà le principali problematiche in un’ottica di integrazione socio-sanitaria alla luce della ridefinizione dei sistemi di welfare, del riassetto dell’organizzazione in sanità, dell’apporto della medicina narrativa e della partecipazione dei cittadini.

In particolare verrà approfondito la controversa categoria di qualità della vita e delle sue molteplici declinazioni in ambito medico e ambientale. Si analizzeranno le trasformazioni del rapporto medico-paziente, e il contributo delle medical humanities con un focus sulla medicina narrativa. Ampio spazio sarà dato all’ottica di genere e alle sue ricadute nella ricerca e nella pratiche di cura. 

L’ultima parte del programma riguarderà̀ le sfide dell’invecchiamento della popolazione.

 

Descrizione programma di PSICOMETRIA 

Fornire i fondamenti della misura in psicologia: concetto di variabile, classificazione delle scale di misura (variabili metriche e non metriche). Illustrare ed esemplificare come si raccolgono e organizzano i dati attraverso le fasi di: raccolta (modalità principali per la rilevazione dei dati), scoring e codifica, ricodifica delle variabili, tabulazione (matrice casi × variabili). 
Fornire le basi teoriche e pratiche per costruire e interpretare una distribuzione di frequenza; calcolare e interpretare indici di tendenza centrale e dispersione; applicare le più comuni procedure di standardizzazione e trasformazione dei punteggi; Illustrare in termini descrittivi la relazione tra due variabili. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare dati descrittivi (tabelle di contingenza e rappresentazioni grafiche).

Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti

Biancheri R., 2017, Note di sociologia della salute, ETS, Pisa.

Biancheri R. (a cura di), 2017, La qualità della vita in una società in trasformazione, Carocci, Roma, solo la prima parte fino a pag. 74.

Materiale didattico fornito durante il corso.

 

Testo di riferimento (PSICOMETRIA)

Primi, C. & Chiesi, F. (2005). Introduzione alla Psicometria. Laterza, Bari.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza al corso è obbligatoria.

Updated: 18/12/2018 18:06