Al termine del corso di Sociologia gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per la comprensione del fenomeno sportivo e della pratica motoria come sottosistema sociale in costante interazione con tutti gli altri sottosistemi sociali: quello politico, quello economico, quello culturale, quello sanitario, ecc. In particolare si trasmetteranno le conoscenze relative alla connessione tra:
- sport e potere politico
- sport, media e sponsor
- sport e cittadinanza
- sport e welfare
- sport e wellness
Al termine del modulo di Pedagogia gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze:
Sono previste prove in itinere (lavori di gruppo, attività laboratoriali e prova scritta con funzione di preparazione all'esame finale) e una prova finale orale.
Le capacità che gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato vanno da quelle teoriche (es. inquadramento del processo di sportivizzazione all'interno del più generale processo di mutamento sociale) a quelle critiche (es. interpretazione del fenomeno sportivo come "fatto sociale totale" capace di rilevare la particolare configurazione assunta dalle società moderna) a quelle di carattere metodologico (es. conoscenza degli strumenti metodologici di base per un'analisi sociologica dello sport e dell'attività fisica).
In ambito Pedagogico:
Le capacità richieste verranno verificate durante lo svolgimento delle singole lezioni mediante la partecipazione diretta degli studenti alle analisi condotte e durante la prova finale mediante la richiesta di un'elaborazione personale dei temi trattati e delle letture svolte.
Nessuno
Lezioni frontali
Proiezione di slide, filmati e documentari
Lavori di gruppo
Discussioni in aula
Presentazioni di report di ricerca
Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci educativo-didattici e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
Il corso intende fornire agli studenti il lessico e gli strumenti interpretativi essenziali allo studio teorico ed empirico dello sport quale fenomeno sociale complesso, multidimensionale e in costante trasformazione della modernità: prodotto socio-culturale ma anche possibile chiave di lettura del più generale processo di mutamento storico-sociale. A partire dalle principali scuole della tradizione sociologica (struttural-funzionalista, marxista, interazionista, configurazionalista, ecc.), si analizzeranno, sul piano storico-diacronico, stagioni, profili funzionali, metamorfosi strutturali ed evoluzioni culturali delle pratiche sportive e di loisir; sul piano sincronico, la fitta trama di relazioni che intercorrono tra il sistema sportivo e gli altri sistemi sociali. L’analisi sarà finalizzata in particolare a porre in evidenza le funzioni dello sport in relazione ai processi di costruzione dell’identità personale e sociale, di produzione sociale dei significati, di controllo istituzionale e sociale, di mobilità sociale e di innovazione socio-culturale. Infine, più analiticamente, nella seconda parte del corso, si concentrerà l’attenzione sui processi di “sportivizzazione della società e di desportivizzazione dello sport” (De Knopp, 1999) in atto nel sistema sportivo contemporaneo e globale e in particolare sui binomi sport e wellness, sport e welfare, sport e cittadinanza attiva attualmente al centro del dibattito sociologico e delle scienze sociali in generale.
Nel modulo di Pedagogia saranno centrali le tematiche relativa all paradigma della complessità e le relative ricadute negli approcci pedagogici e nell'agire educativo, sia in ambito scolastico che extrascolastico. Il cambiamento del concetto di ambiente, da oggetto a soggetto partecipante il processo di apprendimento e il processo di inclusione.Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico, mettendo a confronto i diversi approcci psicopedagogici
Testi obbligatori:
- Porro, S. Martelli, Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica, Collana “Sport, Corpo, Società”, n. 7, FrancoAngeli, Milano, 2013 (escluso cap. V). In alternativa: Nicola Porro, Lineamenti di sociologia dello sport, Carocci, Roma, 2011.
- Dispense del docente (tratte da: N. Porro, I concetti guida dell’analisi sociologica, cap. 2, in Id., L’attore sportivo. Azione collettiva, sport e cittadinanza, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 2006, pp. 48-77; Istat, Persone di 3 anni e più che praticano sport)
Lettura a scelta tra:
a) L. Wacquant, Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano, Derive e Approdi, 2002.
b) R. Ferrero Camoletto, Oltre il limite. Il corpo tra sport estremi e fitness, il Mulino, Bologna, 2005.
Per Pedagogia
Testi obbligatori:
Maria Antonella Galanti, Bruno Sales Disturbi del Neurosviluppo e reti di cura - Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, Edizioni ETS , 2017
Cristina Baronti, L’orientamento scolastico: modelli, metodologie e strumenti, in Enzo Catarsi, Competenze didattiche e professionalità docente, Edizioni del Cerro, 2008 -
Emanuele Isidori Antonio Fraile, Educazione, sport e valori Un approccio pedagogico critico-riflessivo – Aracne Editrice
Letture consigliate:
Haddon Mark, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi
Indicazioni per non frequentanti:
I non frequentanti dovranno portare un testo aggiuntivo
Prova orale di Sociologia e Pedagogia da svolgersi contestualmente
Il docente è sempre disponibile ai seguenti indirizzi mail:
antonella.cirillo@med.unipi.it
cirillo_antonella@libero.it