Scheda programma d'esame
HISTORY OF ARABIAN MEDIEVAL PHILOSOPHY
CRISTINA D'ANCONA
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code252MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA ARABA MEDIEVALE (S)M-FIL/08LEZIONI36
CRISTINA D'ANCONA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La storia e i principali temi toccati dalla filosofia che si è sviluppata nel mondo islamico ed è stata scritta prevalentemente in arabo è parte integrante della storia della filoaofia medievale e di conseguenza della storia della filosofia simpliciter. Nessun laureato in filosofia dovrebbe ignorare le principali questioni sollevate da al-Farabi, Avicenna o Averroè, sia in sé che nella loro relazione con il pensiero filosofico medievale di lingua latina. Lo studente che completa con successo il corso possiederà una visione generale degli sviluppi della filosofia araba nel periodo che corrisponde a grandi linee al nostro Medioevo. Il corso 2018 è dedicato alla recezione araba del breve ma estremamente influente scritto di Alessandro di Afrodisia Sull'Intelletto

Knowledge

The history and main topics of the philosophy that developed in the Muslim world and iwhose language was mostly Arabic is part and parcel of the history of Medieval philosophy and, by the same token, of the history of philosophy as such. No graduate in philosophy should ignore the main topics dealt with by al-Farabi, Avicenna or Averroes, in themselves and in their relationship with the philosophical thought of the Latin Middle Ages. The student who successfully completes the course will get acquainted with the developments of philosophy in Arabic during the period that roughly corresponds to the Western Middle Ages. This semester we shall deal with the Arabic reception of the short but influential treatise On Intellect by Alexander of Aphrodisias.

Modalità di verifica delle conoscenze

La frequenza è consigliata. Sono incoraggiate la partecipazione alla discussione e la preparazione di sessioni del seminario o elaborati da parte degli studenti.

Assessment criteria of knowledge

Attendance is advised. The learning activities consist in the participation in discussions. Submission of oral/written reports on voluntary basis is encouraged.

Capacità

Lo studente che segue con successo il corso, sia che partecipi ai seminari sia che studi da solo, dovrà dimostrare di essere familiare con lo sviluppo del pensiero filosofico arabo-musulmano, dalle sue origini nel pensiero tardo-antico sino all'epoca di Averroè. La sua capacità di analizzare il trattato di Alessandro di Afrodisia Sull'Intelletto e di descriverne la recezione araba farà parte della valutazione, ma l'analisi presupporrà sempre una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico nel periodo sopra indicato.

Skills

The successful student, no matter whether or not attending the classes, is expected to be familiar with thedevelopment of the philosophical thought in the Muslim area, from its beginnings rooted in late Antiquity to the age of Averroes. His/her capability to analyze Alexander's On Intellect and to describe its Arabic reception will be part and parcel of the evaluation, but the specific analysis will be conducted agains the background of a firm knowledge of the history of philosophical thought during the period under consideration.

Modalità di verifica delle capacità

Preparazione di seminari o scrittura di brevi elaborati (facoltativa); esame finale.

Assessment criteria of skills

Oral and written reports on voluntary basis. Final exams.

Comportamenti

Il lavoro di gruppo e la discussione sono incoraggiati ma la qualità principale da sviluppare è l'attitudine alla lettura accurata di testi antichi e spesso sottovalutati.

Behaviors

Team work and discussion are encouraged, but the main quality that is meant to be developed is the attitude to the careful reading of ancient, often neglected texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Costante dialogo con i partecipanti al corso.

Assessment criteria of behaviors

Exchange on regular basis with the students attending the classes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia antica. La conoscenza dell'arabo non è richiesta perché i testi da analizzare verranno tradotti in ogni sessione del seminario e la traduzione verrà sempre distribuita.

Prerequisites

Basic course in Ancient Philosophy. No Arabic required - the texts will be translated during each class and the working translation will be handed out on regular basis.

Indicazioni metodologiche

Lo studente interessato a questo corso si confronterà con una lettura accurata e paziente dei testi primari.

Teaching methods

Those interested in this course are expected to follow our method of careful, patient readiing of the primary texts.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Alle origini della "noetica": Lo scritto di Alessandro di Afrodisia "Sull'intelletto” e la sua recezione araba

Accanto alla storia generale della filosofia araba medievale, studieremo l'interpretazione alessandrista del De Anima di Aristotele, la traduzione araba dello scritto di Alessandro Sull'Intelletto e la sua recezione da parte di al-Farabi, Avicenna e Averroè. 

Syllabus

The Rise of Noetics. Alexander of Aphrodisias' On Intellect and its Arabic Reception

Besides the basic knowledge of the history of Medieval Arabic philosophy, the focus of the course will be on Alexander's interpretation of the De Anima. The Arabic translation of his On Intellect will be studied in itself and in its reception in al-Farabi, Avicenna, and Averroes.

Bibliografia e materiale didattico

 C. D'Ancona (ed.), Storia della filosofia nell'Islam medievale, vol. I-II, Einaudi, Torino 2005.

Ed. del testo greco: Alexandri Aphrodisiensis praeter commentaria scripta minora. De Anima liber cum mantissa (...) ed. I. Bruns, Supplementum Aristotelicum II.1, Berlin 1887, pp. 106.18-113.24.

Ed. del testo arabo: J. Finnegan, "Texte arabe du Περὶ νοῦ d’Alexandre d’Aphrodise”, Mélanges de l’Université Saint-Joseph 33 (1956), 157-102 (testo arabo alle pp. 181-99).

Ed. della trad. latina: G. Théry, Autour du décret de 1210, II. Alexandre d’Aphrodise: aperçu sur l’influence de sa noétique, Vrin, Paris 1926, pp. 74-82.

I materiali per ciascuna lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del corso -  gli studenti sono invitati a consultarla costantemente nel periodo delle lezioni.

 Bibliografia supplementare:

 E. Gilson, "Les sources gréco-arabes de l’augustinisme avicennisant", suivi de L. Massignon, "Notes sur le texte original arabe du De Intellectu d’al-Farabi", Archives d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Age 4 (1929–1990), pp. 5–158.

P. Moraux, "À propos du νοῦς θύραθεν chez Aristote", in Autour d’Aristote: Recueil d’études de philosophie ancienne et médiévale offert à Monseigneur A. Mansion, Publications Universitaires de Louvain, Louvain 1955, pp. 255–95.

R. Walzer, "Aristotle’s Active Intellect (νοῦς ποιητικός) in Greek and Early Islamic Philosophy", in Plotino e il neoplatonismo in Oriente e in Occidente, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1974, pp. 423–36.

H.A. Davidson, Alfarabi, Avicenna, and Averroes, on Intellect. Their Cosmologies, Theories of the Active Intellect, and Theories of Human Intellect, Oxford U.P., New York-Oxford 1992.

Bibliography

C. D'Ancona (ed.), Storia della filosofia nell'Islam medievale, vol. I-II, Einaudi, Torino 2005.

Greek text: Alexandri Aphrodisiensis praeter commentaria scripta minora. De Anima liber cum mantissa (...) ed. I. Bruns, Supplementum Aristotelicum II.1, Berlin 1887, pp. 106.18-113.24.

Arabic trans.: J. Finnegan, "Texte arabe du Περὶ νοῦ d’Alexandre d’Aphrodise”, Mélanges de l’Université Saint-Joseph 33 (1956), 157-102 (testo arabo alle pp. 181-99).

Latin trans.: G. Théry, Autour du décret de 1210, II. Alexandre d’Aphrodise: aperçu sur l’influence de sa noétique, Vrin, Paris 1926, pp. 74-82.

Additional materials will be available on Moodle. Attendants are expected to keep on line. 

Further readings:

E. Gilson, "Les sources gréco-arabes de l’augustinisme avicennisant", suivi de L. Massignon, "Notes sur le texte original arabe du De Intellectu d’al-Farabi", Archives d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Age 4 (1929–1990), pp. 5–158.

P. Moraux, "À propos du νοῦς θύραθεν chez Aristote", in Autour d’Aristote: Recueil d’études de philosophie ancienne et médiévale offert à Monseigneur A. Mansion, Publications Universitaires de Louvain, Louvain 1955, pp. 255–95.

R. Walzer, "Aristotle’s Active Intellect (νοῦς ποιητικός) in Greek and Early Islamic Philosophy", in Plotino e il neoplatonismo in Oriente e in Occidente, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1974, pp. 423–36.

H.A. Davidson, Alfarabi, Avicenna, and Averroes, on Intellect. Their Cosmologies, Theories of the Active Intellect, and Theories of Human Intellect, Oxford U.P., New York-Oxford 1992.

Indicazioni per non frequentanti

Chi è interessato ma non intende frequentare si metta per favore in contatto con:

cristina.dancona@unipi.it

Non-attending students info

Those who will not attend the classes are advised to get in touch with:

cristina.dancona@unipi.it

Modalità d'esame

Colloquio.

Assessment methods

Final oral exam.

Updated: 15/08/2018 14:06