Scheda programma d'esame
ANATOMY AND HISTOLOGY
PAOLA LENZI
Academic year2018/19
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code355EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA UMANA BIO/16LEZIONI40
PAOLA LENZI unimap
ISTOLOGIABIO/17LEZIONI8
FRANCESCO BIANCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi di apprendimento per il Modulo di Anatomia umana sono:

  • utilizzare in maniera appropriata la terminologia anatomica
  • descrivere le caratteristiche anatomiche e funzionali del sistema locomotore
  • descrivere l’organizzazione topografica, l’anatomia macroscopica e microscopica dei principali organi del corpo umano
  • correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono i principali sistemi del corpo umano (cardio-vascolare, digerente, endocrino, respiratorio, uro-genitale, nervoso)

Gli obiettivi formativi sono in linea con il core curriculum disponibile al seguente link:

https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239

Knowledge

At the end of this course students are expected to: 1) know the histological organization of tissues and demonstrate knowledge of human cells morphology and histophysiological implications; 2) understand and use anatomical terms; 3) identify the organs of the human body and describe their gross and microscopic anatomy; 4) know the location of each organ and the important anatomical landmarks; 5) have basis for understanding the functional anatomy (i.e. correlation between structure and function) of the human musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.

Modalità di verifica delle conoscenze

Modalità di verifica delle conoscenze per il Modulo di Anatomia umana

Il ciclo di lezioni è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Per uno studio più proficuo delle tematiche trattate, alla fine del ciclo di lezioni viene consegnato agli studenti un syllabus nel quale sono riportati in dettaglio gli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.

Come un ulteriore strumento di valutazione del livello conoscenza acquisita, durante lo svolgimento del modulo di Anatomia viene offerta lo studente ha la possibilità di affrontare, su base volontaria, un test in itinere in forma di una prova scritta costituita da una serie di domande a risposta multipla e/o domande a risposta a risposta aperta sugli argomenti svolti a lezione, descritti nel syllabus e indicati nel programma d’esame.

Assessment criteria of knowledge

For the module of Histology the student must demonstrate knowledge of the topics in a oral report. For the module of Anatomy, the student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of anatomical nomenclature.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, lo studente sarà in grado di:

  • presentare con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite sugli aspetti morfologici e funzionali dei principali sistemi del corpo umano
  • trasmettere in maniera efficace le sue conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano
  • applicare le conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano allo studio delle discipline fisiologiche, fisio-patologiche e cliniche
Modalità di verifica delle capacità

Per quanto riguarda il modulo di Anatomiadurante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma di esame per il modulo di Anatomia umana (versione PDF)

Sistema muscolo-scheletrico - Classificazione delle ossa e delle articolazioni. Colonna vertebrale, gabbia toracica, bacino. Scheletro degli arti. Muscoli addominali, della spalla, del braccio, della coscia e muscolo diaframma.

Sistema cardio-circolatorio - Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. Struttura dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Sistema delle vene cave. L’aorta e i suoi rami principali: rami dell’arco (tronco brachicefalico, arteria carotide comune sinistra e succlavia sinistra); rami della parte toracica e addominale Sistema azigos. Vena porta. Anastomosi porta-cava (plesso periesofageo, vene paraombelicali, plesso emorroidale). Vene superficiali dell’arto inferiore (vene safene). Anastomosi artero-venose e arteroarteriose. Generalità del sistema linfatico. Cuore: configurazione esterna e interna; rapporti. Valvole cardiache. Sistema di conduzione. Arterie coronarie e vene cardiache. Pericardio. Circolazione fetale.

Sistema digerente - Generalità sulla cavità orale. Lingua: morfologia e struttura. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci e tonsilla palatina. Morfologia e struttura di: faringe, esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Le vie biliari. Peritoneo e cavità peritoneale.

Sistema respiratorio - Morfologia e struttura della laringe, della trachea e dei bronchi. Pleura. Morfologia dei polmoni e struttura dell’alveolo polmonare.

Sistema uro-genitale -  Rene: forma, posizione (loggia renale), rapporti. Il nefrone: anatomia microscopica e significato funzionale. Generalità sulle vie urinarie. Apparato genitale femminile: morfologia e struttura dell’ovaio, della tuba uterina e dell’utero. Generalità sull’apparato genitale maschile.

Sistema endocrino Morfologia e struttura di ipofisi, tiroide, pancreas endocrino e surrene.

Sistema nervoso Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale. La sostanza grigia e sostanza bianca. Morfologia e struttura del midollo spinale. Il nervo spinale. I riflessi spinali. La corteccia cerebrale e la corteccia cerebellare. Vie della sensibilità somestesica. Vie motorie. Il sistema nervoso ortosimpatico e parasimpatico.

MODULO DI ISTOLOGIA

Descrizione programma: Gli epiteli di rivestimento: generalità e classificazione. Aspetti funzionali. Struttura. Le specializzazioni della membrana plasmatica: sistemi di giunzione e nexus.

L’epidermide. Gli epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine: generalità e classificazione. Le ghiandole

endocrine: generalità e classificazione. Il tessuto connettivo: generalità. Le cellule del tessuto connettivo: il fibroblasta, il macrofago, il linfocita, la plasmacellula, il mastocita, la cellula adiposa bianca e bruna. La sostanza intercellulare amorfa; le fibre. I vari tipi di tessuto connetivo propriamente detto. Il tessuto cartilagineo. Generalità. Le cellule. La matrice. Cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. La cartilagine articolare.

Il tessuto osseo: generalità. Le cellule del tessuto osseo. Matrice organica ed inorganica.

Il sangue. Generalità. Il plasma. Gli eritrociti. I leucociti. La formula leucocitaria. Le piastrine.

Il tessuto nervoso: generalità. Il neurone: morfologia e classificazione. La fibra nervosa. La costituzione di un nervo. Le sinapsi: classificazione, morfologia e significato. La nevroglia: generalità.

Il tessuto muscolare: generalità. Il tessuto muscolare striato scheletrico. La fibra muscolare. Il sarcomero. I filamenti di actina e di miosina.il reticolo sarcolasmatico. La placca motrice. Il miocardio. Il tessuto muscolare liscio.

Syllabus

The content of the course is designed to provide basic information on the structure and function of organs and systems of the human body. Lectures emphasize the histology and functional anatomy of the musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Istologia

Testi consigliati

  • Elementi di istologia, Di Pietro- Edises

 

Modulo di Anatomia umana

Testi consigliati

  • Anatomia dell'uomo - Seconda edizione - Edi Ermes
  • Anatomia umana - Martini et al. EdiSES

Al temine del ciclo di lezioni di Anatomia umana viene reso disponibile il syllabus degli argomenti trattati a lezione

Modalità d'esame

Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia umana e Istologia vengono verificate tramite un esame orale che si svolge contestualmente per entrambi i Moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.

Modulo di  Anatomia umana

Le conoscenze acquisite dal candidato vengono valutate tramite una prova orale in forma colloquiale durante la quale il candidato dovrà dimostrare il livello di padronanza concettuale ed espositiva raggiunto su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei principali sistemi del corpo umano proposti dai componenti della commissione di esame.

Assessment methods

oral

Updated: 28/12/2018 10:39