Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | ||
CARDIOCHIRURGIA | MED/23 | LEZIONI | 12.50 |
| ||
CHIRURGIA TORACICA | MED/21 | LEZIONI | 12.50 |
| ||
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE | MED/11 | LEZIONI | 37.50 |
| ||
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO | MED/10 | LEZIONI | 37.50 |
|
Corso Integrato di Patologia Sistematica IV
CORE CURRICULUM
MODULO DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO E MODULO DI CHIRURGIA TORACICA
Fisiopatologia dell’Apparato Respiratorio
Semeiotica Medico-Chirurgica
Esami Funzionali Respiratori
Infezioni dell’Appararo Respiratorio
Malattie Infiammatorie dell’Apparato Respiratorio
Polmone Cardiaco
Patologie Vascolari del Polmone
Insufficienze Respiratorie
Patologie del Mediastino
Malattie della Pleura
Tumori Polmonari primitivi e successivi
Patologie della Parete Toracica
MODULO DI MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE E MODULO DI CARDIOCHIRURGIA
Semeiotica medico-chirurgica
Semeiotica strumentale
Malattie aterosclerotiche
Malattie Endocardio e Pericardi
Malattie congenite
Malattie del miocardio
Disturbi del ritmo cardiaco
Valvulopatie
Insufficienza cardiaca
Malattia tromboembolica
The student completing this course will be able to understand the mechanisms responsible for most relevant cardiac and pulmonary conditions, will be able to identify symptoms and signs associated with cardiopulmonary diseases and will know the most appropriate diagnostic tests and investigations.
L'esame consiste in una prova orale in cui verranno valutate le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso.
Per il superamento della prova, lo studente deve aver dimostrato di aver comprenso almeno i concetti fondamentali e i gli argomenti importanti a loro relativi. Inoltre, deve essere in grado di esporre gli argomenti in modo comprensibile.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Ai fini dell'attribuzione del voto finale, la commissione valuterà i seguenti aspetti:
- capacità dello studento di stabilire connessioni tra gli argomenti trattati in capitoli diversi del programma
- capacità di utilizzare in modo autonomo la propria conoscenza e comprensoione dei contenuti dell'insegnamento per affrontare una discussione approfondita sugli argomenti trattati
- saper esporre in modo chiaro e logico le proprie conclusioni
Delivery: blended learning
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Prof. Antonio Palla: Malattie dell’Apparato Respiratorio
Anatomia funzionale dell’apparato respiratorio II
Metodiche diagnostiche:emogasanalisi
Metodiche diagnostiche: RX TORACE
Metodiche diagnostiche: fibroscopia + BAL
Polmoniti infettive I
Efisema Polmonare
Insufficienza respiratoria I
Cenni diO2 terapia + VMNI
Fibrosi polmonari
Cuore polmonare cronico
Tabagismo
Nodulo unico polmonare
ARDS
TBC post - primaria
Il polmone nei disturbi neuro-muscolari
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE (PROF ROBERTO PEDRINELLI, CANALE L-Z)
Prof. Franca Melfi - CHIRURGIA TORACICA (canale L-Z)
Cardiochirurgia - Dott.Andrea De Martino
Ischemic Heart Disease Cardiomyopathies Arrhythmyas Infective lung disease Interstitial lung disease Asthma
Leonardo M. Fabbri e Serafino A. Marsico:"Trattato di Malattie Respiratorie" EdiSES, Napoli 2013
Harrison's Principles of Internal Medicine , McGraw -Hill Italia, Milano
Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine
Branzi, Picchio - Cardiologia – Core Curriculum Mc Graw-hill Editore
Trimarco, Perrone Filardi et al Cardiologia per studenti e medici di medicina generale
The Heart, Hurst and Logue Textbook of Cardiology, ESC Principles of Internal Medicine, Harrison
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere nota del programma e studiare sui testi indicati.
Si consiglia di prendere visione, se possibile, degli appunti degli studenti frequentanti.
L'esame di profitto di Patologia Sistematica IV consiste in una prova orale, in cui lo studente sarà interrogato sui vari moduli studiati durante il corso.
In tutti gli appelli, gli studenti iscritti dovranno essere presenti all'ora indicata per rispondere all'appello, prendere atto della lista definitiva e del calendario degli esami.
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.