Scheda programma d'esame
EVOLUTION: THEORIES AND PROCESSES
SERGIO TOFANELLI
Academic year2018/19
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code484EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIE E PROCESSI DELL'EVOLUZIONEBIO/08LEZIONI48
SERGIO TOFANELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso fornisce gli strumenti per interpretare l’attuale diversità dei viventi, uomo compreso, in chiave evolutiva. A questo scopo gli studenti conosceranno le trasformazioni storiche del pensiero evolutivo, dai primi impianti teorici ai più recenti sviluppi.

Knowledge

The course includes the tools to interpret the current diversity of life, including humans, under an evolutionary perspective. For this purpose students will learn about the historical transformations of evolutionary thinking, from the first theoretical structures to the most recent developments.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale, lezioni partecipate e attività seminariali in itinere (facoltative)

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam, participated lessons and seminar activities in itinere (optional)

Capacità

Gli studenti matureranno la capacità di valutare la complessità di forme e processi con cui si esprime l’interazione tra organismi viventi e ambiente alla luce di diversi paradigmi teoricii.

Verrà sviluppata la capacità di leggere o ri-leggere in una prospettiva evolutiva gli argomenti trattati negli altri corsi.

Verranno forniti i fondamenti concettuali e terminologici per comprendere i dibattiti scientifici in tema di evoluzione dei viventi.

Skills

Students will develop the ability to evaluate the complexity of forms and processes with which the interaction between living organisms and environment is expressed in the light of different theoretical paradigms.
The ability to read or re-read the topics covered in the other courses will be developed under an evolutionary perspective.
The conceptual and terminological foundations will be provided to understand the scientific debates on the evolution of life.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale, lezioni partecipate e attività seminariali in itinere (facoltative) 

Assessment criteria of skills

Final oral exam, participated lessons and seminar activities in itinere (optional)

Comportamenti

Si cercherà di infondere una consapevolezza critica del ruolo naturale inevitabile e imprevedibile del cambiamento nelle scienze della vita

Behaviors

A critical awareness of the natural inevitable and unpredictable role of change in life sciences will be instilled

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale finale, lezioni partecipate e attività seminariali in itinere (facoltative)

Assessment criteria of behaviors

Final oral exam, participated lessons and seminar activities in itinere (optional)

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I prerequisiti richiesti sono quelli previsti di norma per gli studenti del terzo anno di un Corso di laurea triennale (preferibilmente di area biologica, ma non necessariamente). E' richiesta in particolare la conoscenza di nozioni base di Biologia generale e di Genetica

Prerequisites

The prerequisites required are those normally provided for students in the third year of a three-year degree course (preferably of biological area, but not necessarily). In particular, knowledge of basic notions of General Biology and Genetics is required.

Indicazioni metodologiche

Tipologia lezioni: faccia a faccia


Frequenza: consigliata


Attività didattiche:
frequenza delle lezioni
partecipazione ai seminari (facoltativi)
partecipazione alle discussioni
studio individuale

Teaching methods

Delivery: face to face

Frequency: recommended

Educational activities:
frequency of lessons
participation in seminars (optional)
participation in the discussions
individual study

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Importanza dell’approccio evolutivo nelle scienze della vita. Le origini del concetto di evoluzione biologica: Tao e Apeiron. Da Platone a Linneo: teleologia e fissità delle specie. Jean Baptiste Lamarck e l’eredità dei caratteri acquisiti. L’evoluzione secondo Charles Darwin: la variazione dei caratteri, l’ereditarietà per mescolamento, la selezione naturale. Selezione e adattamento: fattori e meccanismi. 

Il paradigma darwiniano incontra la genetica e la matematica: la Sintesi Moderna. Equilibri tra fattori evolutivi: mutazione, deriva, selezione, flusso. Il concetto di fitness e le complesse dinamiche dell’adattamento. Anagenesi, cladogenesi, speciazione. Criticità del modello standard: Micro e macroevoluzione, Gradualismo ed Equilibri punteggiati, l’Evoluzione neutrale di Motoo Kimura, l’Altruismo e la Selezione di gruppo, Esaptazione e Contingenza. 

L’evoluzione nell’era post-genomica. La Sintesi Estesa: il concetto di “sviluppo costruttivo” e di “causalità reciproca”. Developmental Plasticity, Developmental Bias, Niche Construction. Esempi di ereditarietà epigenomica e di trasferimento genico orizzontale. Evoluzione sperimentale: l’esperienza di Richard Lenski.

Syllabus

Importance of the evolutionary approach in the life sciences. The origins of the concept of biological evolution: Tao and Apeiron. From Plato to Linnaeus: teleology and fixity of species. Jean Baptiste Lamarck and the legacy of acquired characters. The evolution according to Charles Darwin: the variation of the characters, the inheritance by mixing, the natural selection. Selection and adaptation: factors and mechanisms.
The Darwinian paradigm meets genetics and mathematics: the Modern Synthesis. Equilibria between evolutionary factors: mutation, drift, selection, flow. The concept of fitness and the complex dynamics of adaptation. Anagenesis, cladogenesis, speciation. Criticalities of the standard model: Micro and macroevolution, Gradualism and punctuated equilibria, the Neutral Evolution of Motoo Kimura, the Altruism and the Group Selection, Exaption and Contingency.
Evolution in the post-genomic era. The Extended Synthesis: the concept of "constructive development" and "mutual causality". Developmental Plasticity, Developmental Bias, Niche Construction. Examples of epigenomic inheritance and horizontal gene transfer. Experimental evolution: the experience of Richard Lenski.

Bibliografia e materiale didattico

Selezione di articoli per attività seminariale (scaricabili da Moodle)

Power Point delle lezioni (scaricabili da Moodle)

Estratti da: "The Origin of species" C. Darwin; "The selfish gene" R. Dawkins; Saggi di S.J. Gould (scaricabili da Moodle)

Siti web (Pikaia.eu)

Bibliography

Selection of articles for seminar activities (downloadable from Moodle)
Power Point of the lessons (downloadable from Moodle)
Excerpts from: "The Origin of species" C. Darwin; "The selfish gene" R. Dawkins; Essays by S.J. Gould (downloadable from Moodle)
Websites (Pikaia.eu)

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti impossibilitati a frequentare con assiduità devono richiedere un colloquio col docente per concordare le modalità per la preparazione dell'esame.

sergio.tofanelli@unipi.it

Non-attending students info

Students unable to attend must request an interview with the teacher to agree on how to prepare the exam.
sergio.tofanelli@unipi.it

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio in cui verrà richiesto allo studente di argomentare uno o più aspetti  teorici affrontati durante il corso e di discutere uno dei casi-studio approfonditi a lezione attraverso letture critiche e seminari.

Assessment methods

The exam consists of an interview in which the student will be asked to discuss one or more theoretical aspects dealt with during the course and to discuss one of the case-studies in depth through lectures and seminars.

Note

La frequenza è fortemente consigliata vista l'interattività della proposta didattica.

Notes

Attendance is strongly recommended given the interactivity of the teaching proposal

Updated: 02/08/2018 14:53