Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE E PROCESSI DELL'EVOLUZIONE | BIO/08 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso fornisce gli strumenti per interpretare l’attuale diversità dei viventi, uomo compreso, in chiave evolutiva. A questo scopo gli studenti conosceranno le trasformazioni storiche del pensiero evolutivo, dai primi impianti teorici ai più recenti sviluppi.
The course includes the tools to interpret the current diversity of life, including humans, under an evolutionary perspective. For this purpose students will learn about the historical transformations of evolutionary thinking, from the first theoretical structures to the most recent developments.
Esame orale finale, lezioni partecipate e attività seminariali in itinere (facoltative)
Final oral exam, participated lessons and seminar activities in itinere (optional)
Gli studenti matureranno la capacità di valutare la complessità di forme e processi con cui si esprime l’interazione tra organismi viventi e ambiente alla luce di diversi paradigmi teoricii.
Verrà sviluppata la capacità di leggere o ri-leggere in una prospettiva evolutiva gli argomenti trattati negli altri corsi.
Verranno forniti i fondamenti concettuali e terminologici per comprendere i dibattiti scientifici in tema di evoluzione dei viventi.
Students will develop the ability to evaluate the complexity of forms and processes with which the interaction between living organisms and environment is expressed in the light of different theoretical paradigms.
The ability to read or re-read the topics covered in the other courses will be developed under an evolutionary perspective.
The conceptual and terminological foundations will be provided to understand the scientific debates on the evolution of life.
Esame orale finale, lezioni partecipate e attività seminariali in itinere (facoltative)
Final oral exam, participated lessons and seminar activities in itinere (optional)
Si cercherà di infondere una consapevolezza critica del ruolo naturale inevitabile e imprevedibile del cambiamento nelle scienze della vita
A critical awareness of the natural inevitable and unpredictable role of change in life sciences will be instilled
Esame orale finale, lezioni partecipate e attività seminariali in itinere (facoltative)
Final oral exam, participated lessons and seminar activities in itinere (optional)
I prerequisiti richiesti sono quelli previsti di norma per gli studenti del terzo anno di un Corso di laurea triennale (preferibilmente di area biologica, ma non necessariamente). E' richiesta in particolare la conoscenza di nozioni base di Biologia generale e di Genetica
The prerequisites required are those normally provided for students in the third year of a three-year degree course (preferably of biological area, but not necessarily). In particular, knowledge of basic notions of General Biology and Genetics is required.
Tipologia lezioni: faccia a faccia
Frequenza: consigliata
Attività didattiche:
frequenza delle lezioni
partecipazione ai seminari (facoltativi)
partecipazione alle discussioni
studio individuale
Delivery: face to face
Frequency: recommended
Educational activities:
frequency of lessons
participation in seminars (optional)
participation in the discussions
individual study
Importanza dell’approccio evolutivo nelle scienze della vita. Le origini del concetto di evoluzione biologica: Tao e Apeiron. Da Platone a Linneo: teleologia e fissità delle specie. Jean Baptiste Lamarck e l’eredità dei caratteri acquisiti. L’evoluzione secondo Charles Darwin: la variazione dei caratteri, l’ereditarietà per mescolamento, la selezione naturale. Selezione e adattamento: fattori e meccanismi.
Il paradigma darwiniano incontra la genetica e la matematica: la Sintesi Moderna. Equilibri tra fattori evolutivi: mutazione, deriva, selezione, flusso. Il concetto di fitness e le complesse dinamiche dell’adattamento. Anagenesi, cladogenesi, speciazione. Criticità del modello standard: Micro e macroevoluzione, Gradualismo ed Equilibri punteggiati, l’Evoluzione neutrale di Motoo Kimura, l’Altruismo e la Selezione di gruppo, Esaptazione e Contingenza.
L’evoluzione nell’era post-genomica. La Sintesi Estesa: il concetto di “sviluppo costruttivo” e di “causalità reciproca”. Developmental Plasticity, Developmental Bias, Niche Construction. Esempi di ereditarietà epigenomica e di trasferimento genico orizzontale. Evoluzione sperimentale: l’esperienza di Richard Lenski.
Importance of the evolutionary approach in the life sciences. The origins of the concept of biological evolution: Tao and Apeiron. From Plato to Linnaeus: teleology and fixity of species. Jean Baptiste Lamarck and the legacy of acquired characters. The evolution according to Charles Darwin: the variation of the characters, the inheritance by mixing, the natural selection. Selection and adaptation: factors and mechanisms.
The Darwinian paradigm meets genetics and mathematics: the Modern Synthesis. Equilibria between evolutionary factors: mutation, drift, selection, flow. The concept of fitness and the complex dynamics of adaptation. Anagenesis, cladogenesis, speciation. Criticalities of the standard model: Micro and macroevolution, Gradualism and punctuated equilibria, the Neutral Evolution of Motoo Kimura, the Altruism and the Group Selection, Exaption and Contingency.
Evolution in the post-genomic era. The Extended Synthesis: the concept of "constructive development" and "mutual causality". Developmental Plasticity, Developmental Bias, Niche Construction. Examples of epigenomic inheritance and horizontal gene transfer. Experimental evolution: the experience of Richard Lenski.
Selezione di articoli per attività seminariale (scaricabili da Moodle)
Power Point delle lezioni (scaricabili da Moodle)
Estratti da: "The Origin of species" C. Darwin; "The selfish gene" R. Dawkins; Saggi di S.J. Gould (scaricabili da Moodle)
Siti web (Pikaia.eu)
Selection of articles for seminar activities (downloadable from Moodle)
Power Point of the lessons (downloadable from Moodle)
Excerpts from: "The Origin of species" C. Darwin; "The selfish gene" R. Dawkins; Essays by S.J. Gould (downloadable from Moodle)
Websites (Pikaia.eu)
Gli studenti impossibilitati a frequentare con assiduità devono richiedere un colloquio col docente per concordare le modalità per la preparazione dell'esame.
sergio.tofanelli@unipi.it
Students unable to attend must request an interview with the teacher to agree on how to prepare the exam.
sergio.tofanelli@unipi.it
L'esame consiste in un colloquio in cui verrà richiesto allo studente di argomentare uno o più aspetti teorici affrontati durante il corso e di discutere uno dei casi-studio approfonditi a lezione attraverso letture critiche e seminari.
The exam consists of an interview in which the student will be asked to discuss one or more theoretical aspects dealt with during the course and to discuss one of the case-studies in depth through lectures and seminars.
La frequenza è fortemente consigliata vista l'interattività della proposta didattica.
Attendance is strongly recommended given the interactivity of the teaching proposal