Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE
ELISA MATTIELLO
Academic year2018/19
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code099LL
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI63
MARCELLA BERTUCCELLI unimap
ELISA MATTIELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e si propone di sviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una corretta trattazione e interpretazione di testi specialistici, acquisendone il vocabolario di base e le funzioni comunicative. Durante il corso saranno presi in esame testi di ambito socio-economico, finanziario e aziendale. I testi saranno analizzati ai vari livelli linguistici (morfologico, grammaticale, sintattico, semantico, lessicale, testuale) e con esercitazioni pratiche svolte in aula. Il corso prevede anche il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale e aziendale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale.

Nello specifico, il corso mira ad acquisire le seguenti conoscenze:

- Conoscenza e/o consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese;

- Acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico.

Al corso ufficiale saranno affiancate esercitazioni pratiche che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generica scritta e parlata, nelle varie abilità di Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking. Le esercitazioni saranno improntate alla preparazione per il conseguimento del First Certificate in English (FCE), certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the morpho-syntactic structures of English. He/She will have demonstrated the ability to use the terminology and communicative tools of specialised language, especially economic and business English, but also legal and technical English. The student will have developed both oral and written communication skills in order to be able to interact in professional contexts, make and receive telephone calls, introduce him-/her-self, socialise, present visual information, compile a CV, write a formal letter, a cover letter, an e-mail message, etc. Lastly, he/she will be able to read, understand, analyse and discuss written texts of specialised areas taken from newspapers focusing on international business, finance, economic and political news (The Economist, The Guardian) or from BBC news (Business section). At the end of the course, the student will have attained a B2 level of the CEFR.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze della lingua inglese specialistica previste dal corso ufficiale saranno testate sia con prova scritta sia con prova orale. La verifica delle conoscenze linguistiche in ambito generico acquisite durante le esercitazioni saranno verificate in sede di colloquio orale.

Assessment criteria of knowledge

- In the written exam, the student must demonstrate his/her ability to understand a specialised text and its terminology. He/she must also demonstrate his/her knowledge of the grammatical structures and specialised vocabulary acquired during the course.

- In the oral exam, the student will be assessed on his/her ability to read, analyse and translate into Italian one of the specialised texts studied during the course. Furthermore, the student must demonstrate the ability to master the communicative skills developed during the course (i.e. introduce yourself in a job interview, describe your job benefits, make arrangements, make telephone calls, etc.) and to speak fluently in professional and everyday contexts.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
Capacità

Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:

- Capacità di interazione orale e scritta in ambito professionale;

- Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere specialistico.

Skills

The course will assess the following skills:

- Reading, Use of English (Grammar)

- Writing

- Listening

- Speaking

both of general English and of specialised (business/economic) English.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità suddette saranno testate con prova scritta e orale.

Assessment criteria of skills

Written and oral exam.

Comportamenti

Si richiede di tenere un comportamento corretto, rispettoso e responsabile sia in aula sia all'esame. Si chiede inoltre di interagire con il docente in modo corretto e appropriato, anche per posta elettronica, di leggere tutte le informazioni e di scaricare tutti i materiali di studio disponibili sui portali dedicati.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il prerequisito di base è la conoscenza della Lingua Inglese (inglese generico) almeno a livello B1 (Intermediate). Tale conoscenza permetterà allo studente di affrontare durante il corso l'analisi del testo scritto di ambito specialistico e l'interazione orale di tipo specializzato.

Prerequisites

Knowledge of general English at B1 level or higher.

Indicazioni metodologiche

Si consiglia di seguire costantemente le lezioni con il docente e le esercitazioni con il collaboratore ed esperto linguistico (CEL) madrelingua. Il materiale di studio verrà caricato settimanalmente sul portale durante il corso. Sarà cura dello studente reperirlo per l'utilizzo in aula. Sul portale non saranno caricate né le soluzioni agli esercizi né le slide proiettate in aula.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contenuti linguistici specifici

- Fonetica: Pronuncia di vocaboli specialistici.

- Morfologia: Flessione (plurali regolari/irregolari inglesi) e formazione di parola (derivati, composti, sigle e altre abbreviazioni).

- Grammatica/Sintassi: Tempi verbali (present simple, present continuous, present perfect/perfect continuous, past perfect, past simple, futures); first/second/third conditional; verbi modali; phrasal verbs; forma attiva vs. passiva; nomi (contabili vs. non-contabili); aggettivi (comparativi, superlativi); avverbi; articoli; frasi relative (restrittive vs. non-restrittive); discorso diretto vs. indiretto.

- Semantica: Campi semantici, collocazione, relazioni semantiche (sinonimia, antonimia).

- Lessico: Lessico specialistico (commerciale, economico, giuridico, tecnico, politico): acquisizione e capacità di uso; collocazioni lessicali con terminologia specialistica.

- Testo: Coesione (ricorrenza, parallelismo) e coerenza del testo (connettori logici).

Contenuti funzionali e comunicativi

- Fare e ricevere telefonate; negoziare con i clienti; prendere appuntamenti.

- Presentarsi e socializzare con gli altri; gestire un colloquio di lavoro.

- Presentare informazioni grafiche; fare una presentazione formale.

- Scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, un messaggio e-mail.

- Gestire una conversazione sui seguenti argomenti: impiego e occupazione; società e imprese; viaggi; ordini e consegne; vendite e pubblicità; acquisti on-line; ambizioni e carriera; denaro e forme di investimento; globalizzazione; Internet e social networks.

Syllabus

The specific linguistic contents of the course include:

- Phonetic level: pronunciation of specialised terms.

- Morphology: Inflection (regular/irregular English plurals) and word-formation (derivation, composition, acronyms and similar abbreviations).

- Grammar/Syntax: Verb tenses (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past perfect, futures); first/second/third conditional; modal verbs; phrasal verbs; active vs. passive voice; nouns (countable vs. uncountable); adjectives (comparative and superlative forms); definite, indefinite and no article; restrictive vs. non-restrictive relative clauses; direct vs. indirect speech.

- Semantics: Semantic fields; semantic collocations; semantic relations (synonymy, antonymy).

- Lexicon: Specialised vocabulary (business, economic, legal, technical, political); lexical collocations with specialised terms.

- Text: Textual cohesion (recurrence, parallelism) and coherence (logical connectors).

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati per l'esame

- Hughes, John & Jon Naunton (2016) Business Result. Intermediate. Student's Book (Interactive Workbook + Audio). Second Ed. Oxford: Oxford University Press.

- Mattiello, Elisa (2014/2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing. (5 copie in biblioteca)

- Una dispensa con testi ed esercizi sarà resa disponibile per gli studenti sul portale di e-learning (https://moodle.ec.unipi.it/). Altre indicazioni circa il reperimento del materiale in programma di esame saranno fornite dal docente a lezione.

Testi consigliati per la consultazione

- Vince, Michael & Paul Emmerson (2003) First Certificate Language Practice with Key: English Grammar and Vocabulary. Oxford: Macmillan.

- Murphy, Raymond (2012) English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. With Answers. Fourth Ed. Cambridge: Cambridge University Press.

- Dizionario monolingue (es., Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).

Bibliography

Required reading includes the following coursebook and material:

- Hughes, John & Jon Naunton (2016) Business Result. Intermediate. Student's Book (Interactive Workbook + Audio). Second Ed. Oxford: Oxford University Press.

- Mattiello, Elisa (2014/2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing. (available in the Dpt. library)

- A dispensa with specialised texts and exercises (see https://moodle.ec.unipi.it/).

Further recommended reading, grammar books, dictionaries include:

- Vince, Michael & Paul Emmerson (2003) First Certificate Language Practice with Key: English Grammar and Vocabulary. Oxford: Macmillan.

- Murphy, Raymond (2012) English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. With Answers. Fourth Ed. Cambridge: Cambridge University Press.

- Monolingual dictionary (e.g. Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scaricare il materiale disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata ai materiali didattici e di fare esercitazione utilizzando il manuale Mattiello (2015) in programma di esame, disponibile in biblioteca e con chiavi per l'autocorrezione.

Non-attending students info

Non-attending students are requested to use the material available on Moodle and the textbook Mattiello (2015) to make practice.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nella stessa sessione di esame).

L'esame scritto (corso ufficiale), della durata di un'ora (senza uso del dizionario), sarà composto da esercizi di comprensione del testo specialistico, grammatica e lessico. Il voto dell'esame scritto sarà in trentesimi e sarà ottenuto valutando le tre voci di comprensione, grammatica e lessico economico. In ognuna delle tre voci dovrà essere raggiunta la sufficienza per superare l'esame scritto.

La prova orale si compone di due parti: 1) la prima parte, in venticinquesimi, consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generico da sostenersi con il CEL; 2) la seconda parte, in trentesimi, da sostenersi con il docente, consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere economico-professionale analizzato durante il corso ufficiale e nella discussione di argomenti attinenti all'area socio-economica o di tipo specializzato.

Assessment methods

The written exam (1:00 h) consists of exercises on text comprehension, grammar, and specialised vocabulary. No bilingual/monolingual dictionary is allowed.

The oral exam consists of two parts. The first part verifies the student's general English speaking skills. The second part verifies the student's specialised English speaking skills, as well as his/her reading and comprehension skills.

Pagina web del corso

https://moodle.ec.unipi.it/

Altri riferimenti web

Si consiglia agli studenti di guardare regolarmente video di TED Talks disponibili a questo indirizzo: TED Ideas worth spreading https://www.ted.com/, possibilmente selezionando quelli di carattere economico-sociale.

Additional web pages

In order to improve their skills, students should regularly watch TED Talks videos available here: TED Ideas worth spreading https://www.ted.com/.

Note

Il possesso di certificazioni internazionali quali FCE (B2), TOEFL (score 89-109 B2), IELTS (score 5.5.-6.5 B2) o superiori permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere, in sede di esame orale, la verifica delle competenze linguistiche (in venticinquesimi) da parte del lettore madrelingua. Per il superamento dell'esame, tali studenti dovranno sostenere la parte scritta e la parte orale sull'inglese specialistico, entrambe con il docente di riferimento. Il possesso del BEC (Preliminary B1, Vantage B2, Higher C1) o del BULATS (score 40-59 B1, 60-74 B2, 75-89 C1), invece, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere l'intero esame orale.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), consultare il docente. Le certificazioni del CLI, i certificati Trinity e il PET non saranno riconosciuti ai fini dell'esame.

Coloro che dovranno sostenere l’esame per un numero inferiore di crediti (da 1 a 5 cfu) dovranno svolgere la prova scritta soltanto in parte (un esercizio per ogni cfu), oppure, nel caso dei 6 cfu, dovranno svolgere soltanto la parte scritta (per intero) dell'esame.

Updated: 13/07/2018 07:42