Scheda programma d'esame
BUSINESS ORGANIZATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
MARIACRISTINA BONTI
Academic year2018/19
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code272PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RISORSE UMANESECS-P/10LEZIONI63
MARIACRISTINA BONTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.

L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.

 

In particolare, al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali conoscenze di base e avanzate per:

  • comprendere la natura del legame fra la gestione delle risorse umane (GRU) e le strategie aziendali al fine di costruire lo specifico vantaggio competitivo dell’azienda;
  • comprendere il significato di gestione “strategica” delle risorse umane, alla luce delle diverse teorie a supporto;
  • comprendere il ruolo di una strategia per le risorse umane e le sue implicazioni sul ruolo e sulla configurazione della funzione aziendale risorse umane, con riferimento anche ai differenti assetti organizzativi;
  • comprendere le logiche e i principi dei sistemi di GRU;
  • comprendere come i processi e i sistemi di GRU, in maniera analitica e di sintesi delle reciproche relazioni, e le loro implicazioni operative;
  • comprendere come gli approcci, le logiche, le politiche e gli strumenti di GRU debbano essere diversamente declinati e sviluppati all’interno di contesti aziendali differenti, anche sotto il profilo dimensionale.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • esercitazioni pratiche
  • la prova d’esame

La partecipazione alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.

Capacità

Il corso lo studente consentirà allo studente di sviluppare:

  • capacità di individuazione, analisi e valutazione critica delle scelte di gestione delle risorse umane nelle loro relazioni con gli obiettivi e le strategie aziendali e nel loro impatto sulla performance aziendale
  • capacità di contestualizzare tali analisi e valutazioni critiche all’interno di contesti organizzativi diversi, anche sotto il profilo dimensionale
  • capacità di individuazione di approcci e soluzione di problemi legati alla GRU
  • capacità di impostare, nelle sue linee generali, i sistemi di GRU (ad es. reclutamento, selezione, formazione ecc.)
  • capacità di impostare gli strumenti di un sistema di GRU (ad. es. il profilo di una posizione da ricoprire, l’intervista di selezione, la rilevazione dei fabbisogni formativi etc.)
  • capacità di utilizzare, in modo appropriato, lo specifico lessico inerente la GRU, comunicando in forma orale o scritta i principali contenuti del corso

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisiste dagli studenti  durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • la partecipazione a esercitazioni con presentazione di proposte per la loro risoluzione
  • la prova d’esame

La partecipazione alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.

Comportamenti

Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:

  • interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi coinvolti a vario titolo nella gestione delle risorse umane
  • individuare gli atteggiamenti più opportuni per operare all’interno di contesti organizzativi differenti e connotati da diversi gradi di complessità
  • affrontare in modo autonomo situazioni “critiche”, esemplificative di problemi di GRU all’interno di imprese di diverso settore e dimensione
  • comunicare e argomentare le proprie proposte e riflessioni inerenti specifici interventi relativi alla GRU
  • condividere le proprie conoscenze all’interno di team, progetti o rapporti di partnership, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti
  • alimentare in modo autonomo processi di apprendimento utili ad arricchire le proprie competenze in tema di GRU, approfondendo le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche in relazione ad argomenti non ricompresi o non estensivamente approfonditi nell’ambito dell’insegnamento
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la partecipazione a gruppi di lavoro
  • l’interazione con testimoni aziendali
  • la ricerca autonoma di informazioni per l’analisi e soluzioni di casi aziendali
  • la prova d’esame

La partecipazione alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I prerequisiti formativi richiesti agli studenti (le conoscenze preliminari) fanno riferimento, in generale, alle conoscenze di base di organizzazione aziendale, con più specifico riguardo alle principali forme organizzative, alla distinzione line/staff e alle funzioni/attività che possono svolgere gli organi di staff all'interno delle diverse forme organizzative. 

A questo riguardo, si suggeriscono le seguenti letture:

Isotta F. (a cura di), La progettazione Organizzativa, Cedam: capitolo 6, paragrafo 6.4 - Organi di line e organi di staff (pp. 187-191); capitolo 8 - Le forme organizzative (231-282).

Indicazioni metodologiche

Le modalità didattiche prevedono, accanto alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.

L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.

In particolare, i temi trattati sono:

- Strategia, risorse umane e valore

  •   Strategia e risorse umane
  •   Il ciclo del valore delle risorse umane

- Le persone

  • Persone, motivazioni e competenze
  • Programmare per crescere
  • Le persone giuste al posto giusto 

- Le relazioni

  • Dal contratto al commitment

- La prestazione

  • Sviluppare il capitale umano
  • Organizzare il lavoro delle persone
  • Gestire la performance

- La valorizzazione

  • Valutare le risorse umane
  • Ricompensare le risorse umane
  • Valorizzare le differenze e la pluralità
Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14, 15)

- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle

- testimonianze dei manager responsabili del personale

- casi di studio discussi a lezione

- altro materiale distribuito in aula

Testimonianze e case studies sono parte integrante dell'esame

Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)

Modalità d'esame

Esame scritto/orale

La partecipazione in aula alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.

Updated: 23/09/2018 18:50