Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA | M-STO/07 | LEZIONI | 36 |
|
Il docente si propone di ricostruire il sistema parrocchiale italiano tra la fine del Medioevo e la Rivoluzione risorgimentale. In particolare, il docente porrà in evidenza i seguenti aspetti: la varietà delle forme organizzative nel corso del tempo, ma anche nei singoli periodi; il fluire continuo e l’insorgere di discontinuità anche drammatiche nei processi in esame; le differenti concezioni di genere sottese alle strategie progettate e imposte dalle gerarchie socio-politiche ed ecclesiastiche; le testimonianze sui fenomeni di resistenza attiva e/o passiva delle religiose (e, talora, dei loro parenti) nei confronti della violenza autoritaria espressa dai centri del potere ecclesiastico (ovviamente maschile); l’impatto della «grande storia» sull’universo femminile, dentro e fuori i chiostri.
Discussione comune con gli allievi e analisi dei contenuti delle loro relazioni
Il docente si propone di implementare la capacità, la coerenza e l’originalità di esposizione, di argomentazione e di critica degli allievi
Discussione con gli allievi durante le lezioni e analisi della qualità critica delle argomentazioni presenti nella relazione scritta
Il docente si propone di implementare l’attenzione e la partecipazione degli allievi durante le lezioni
Congruità delle domande e delle osservazioni degli allievi durante le lezioni e nei colloqui con il docente
Una conoscenza, pur sommaria, della Storia Moderna
Una conoscenza, pur sommaria, dei principali temi di Storia della Chiesa
Buona capacità di leggere e comprendere documenti scritti in lingua latina; interesse per tematiche largamente estranee all’attuale società secolarizzata; attitudine a incrociare problematiche di ambiti non omogenei (es. storia economica e storia delle istituzioni; storia culturale e demografia storica); attenzione scevra da pregiudizi ideologici nei confronti della «storia di genere».
Il corso prevede l’esposizione orale dei temi in oggetto da parte del docente con lettura e commento di documenti dell’età moderna, discussione con gli allievi e relazioni scritte degli allievi
Parrocchie e parroci nell’Italia moderna
Il docente fornirà nel corso delle lezioni alcune indicazioni bibliografiche comuni a tutti gli studenti e a ogni studente le indicazioni bibliografiche necessarie per elaborare la propria relazione finale. Inoltre il docente invierà via e-mail agli allievi, che ne faranno richiesta via e-mail, una scaletta dettagliata degli argomenti trattati nel corso e alcuni saggi da lui pubblicati sui temi del corso.
Il programma del corso e le modalità della prova finale per gli allievi non frequentanti sono identici a quelli indicati per gli allievi frequentanti
La prova finale consisterà nella presentazione di una breve relazione scritta su due opere di storiografia, scelte fra i testi consigliati dal docente durante le lezioni
Non sono previsti
Si ricorda l’indirizzo e-mail del docente: greco_gaetano@alice.it