Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DEMOCRAZIE COSTITUZIONALI DELL’EUROPA ORIENTALE | IUS/21 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dei sistemi politici e istituzionali dei Paesi democratici dell'Europa dell'Est alla luce della diversa storia costituzionale che li ha caratterizzati. Lo studente dovrà acquisire conoscenze sul governo nazionale e locale, sui meccanismi elettorali, sul sistema dei partiti e sul "judicial review".
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the political and institutional systems of the Eastern Europe democratic countries in the light of the different constitutional history that has characterized them. Students are expected to acquire knowledge about national and local government, electoral mechanisms, party system, judicial review.
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di discutere i temi del corso.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents
Utilizzo di una terminologia appropriata
Use of an appropriate terminology
Partecipazione attiva alle lezioni
Attending lectures
Capacità di essere aggiornato sulla dinamica istituzionale e sugli sviluppi politici
Capacity to be updated on the institutional dynamics and the political development
Partecipazione alle discussioni durante le lezioni.
Participation in discussions during lectures.
Per sostenere l’esame è fortemente raccomandato aver già superato l’esame di Diritto pubblico comparato. Altrimenti, è obbligatorio integrare il programma con G. AMATO-F. CLEMENTI, Forme di Stato e di governo, Bologna, il Mulino, 2012.
Course unit: Public Comparative Law (highly recommended).
Otherwise, it is mandatory to integrate the program with G. AMATO-F. CLEMENTI, Forme di Stato e di governo, Bologna, il Mulino, 2012.
Lezioni frontali
Face-to–face lectures
Il corso, pari a 6 crediti e della durata di 42 ore, si propone di fornire, attraverso la metodologia delle discipline comparatistiche, gli strumenti conoscitivi utili a inquadrare le coordinate istituzionali delle nuove democrazie costituzionali dell’Europa orientale, con particolare attenzione alla storia istituzionale e al sistema politico di ciascun Paese.
The course provides notions on the political and constitutional systems in the Eastern Europe, examined in their historical evolution, with reference to more recent constitutional practice.
1) L. MONTANARI, Le nuove democrazie dell’Europa centro-orientale, in P. CARROZZA – A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Bari-Roma, Laterza, 2014, pp. 512-553.
2) A. DI GREGORIO– C. FILIPPINI – M. GANINO, Governi e Parlamenti nei paesi dell'Europa Orientale (Polonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca): l'equilibrio innanzitutto, Torino, Giappichelli, 2012 (e-book disponibile qui).
3) Scegliere due volumi tra questi tre:
– C. FILIPPINI, Polonia, Bologna, Il Mulino, 2010 (escluse pp. 89-100).
– A. DI GREGORIO, Repubblica ceca, Bologna, Il Mulino, 2008 (escluse pp. 131-149)
– M. GANINO, Russia, Bologna, Il Mulino, 2010.
Di utile consultazione: Codice delle costituzioni Volume III: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Russia (a cura di M. Ganino), Padova, Cedam, 2013.
1) L. MONTANARI, Le nuove democrazie dell’Europa centro-orientale, in P. CARROZZA – A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Bari-Roma, Laterza, 2014, pp. 512-553.
2) A. DI GREGORIO– C. FILIPPINI – M. GANINO, Governi e Parlamenti nei paesi dell'Europa Orientale (Polonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca): l'equilibrio innanzitutto, Torino, Giappichelli, 2012 (e-book available here)
3) Two of the following three texts:
– C. FILIPPINI, Polonia, Bologna, Il Mulino, 2010 (escluse pp. 89-100).
– A. DI GREGORIO, Repubblica ceca, Bologna, Il Mulino, 2008 (escluse pp. 131-149)
– M. GANINO, Russia, Bologna, Il Mulino, 2010.
(not mandatory): Codice delle costituzioni Volume III: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Russia (a cura di M. Ganino), Padova, Cedam, 2013.
For Erasmus students only: lessons will be held in Italian, but the exam can be prepared on the following texts (in English or French):
H. SUCHOCKA, Challenges to democracy in central and eastern Europe, in Revista catalana de dreit públic, 2015, pp. 19-31.
B. BUGARIČ, A crisis of constitutional democracy in post-Communist Europe: “Lands in-between” democracy and authoritarianism A crisis of constitutional democracy in post-Communist Europe: “Lands in-between” democracy and authoritarianism, in International Journal of Constitutional Law, vol. 13, 1, 2015, 219-245.
N. BRACK-J.M. DE WAELE, Les démocraties européennes. Institutions, élections et partis politiques. Armand Colin, 2015, - 3e éd. (pp.: 193-208; 333-346; 367-380; 381-394)
Contact the lecturer for the exam mode.
Il programma di esame è valido anche per gli studenti non frequentanti.
The exam program is the same for attending and non-attending students.
L'esame consiste in un'unica prova orale, condotta secondo i criteri di cui all'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.
Final oral exam (language: italian)
https://people.unipi.it/rino_casella/
https://people.unipi.it/rino_casella/
For Erasmus students only: lessons will be held in Italian, but the exam can be prepared on the following texts (in English or French):
H. SUCHOCKA, Challenges to democracy in central and eastern Europe, in Revista catalana de dreit públic, 2015, pp. 19-31.
B. BUGARIČ, A crisis of constitutional democracy in post-Communist Europe: “Lands in-between” democracy and authoritarianism A crisis of constitutional democracy in post-Communist Europe: “Lands in-between” democracy and authoritarianism, in International Journal of Constitutional Law, vol. 13, 1, 2015, 219-245.
N. BRACK-J.M. DE WAELE, Les démocraties européennes. Institutions, élections et partis politiques. Armand Colin, 2015, - 3e éd. (pp.: 193-208; 333-346; 367-380; 381-394)
Contact the lecturer for the exam mode.