Scheda programma d'esame
ART AND MULTIMEDIA
ELENA MARCHESCHI
Academic year2018/19
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code802LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ARTE E MULTIMEDIALITA'L-ART/06LEZIONI36
ELENA MARCHESCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle teorie e alle metodologie analitico-critiche per comprendere pienamente l'ambito diversificato delle arti multimediali.

Knowledge

The student is going to acquire proper knowledge about analytical-critical theories and methodologies to fully understand the diversified field of multimedia arts.

Modalità di verifica delle conoscenze

La proposta di studio di casi e il coinvolgimento degli allievi sarà orientato alla creazione di discussioni aperte che possano motivare e fare sentire gli studenti padroni dei processi di apprendimento.

Assessment criteria of knowledge

The proposed case studies and the involvement of the students will be oriented to the creation of
open discussions that can motivate and make students feel masters of their learning processes.

Capacità

Lo studente sarà guidato ad acquisire gli strumenti più idonei per comprendere e sapere collocare nel contesto storico-critico e teorico le arti multimediali.

Skills

The student will be guided to acquire the most suitable tools to understand and to know how to place multimedia arts in the historical-critical and theoretical context.

Modalità di verifica delle capacità

Verrà data agli studenti la possibilità di proporre e presentare casi di studio di proprio interesse, da esaminare in classe secondo le metodologie proposte.

Assessment criteria of skills

Students will be given the opportunity to propose and present case studies of their own interest,
to be examined in class according to the proposed methodologies.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire sensibilità e curiosità rispetto all'ambito aperto delle arti multimediali.

Behaviors

The student will be able to acquire sensitivity and curiosity regarding the open field of
multimedia arts.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza della storia dell'arte contemporanea, della storia del cinema, del teatro, della televisione e dei linguaggi sperimentali del video saranno utili basi per affrontare al meglio il corso e gli intrecci delle arti multimediali.

Prerequisites

The knowledge of contemporary art, of the history of cinema, of theater, of television and of the experimental languages of video will be useful bases to better address the course and the intertwining of multimedia arts.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slide, video e risorse web.

Possibili incontri a carattere seminariale.

Per confronti con la docente sarà istuito un ricevimento e sarà possibile, ovviamente, comunicare tramite posta elettronica.

Teaching methods

Lectures with the aid of slides, videos and web resources.

Possible seminar meetings.

The teacher will meet the students once a week to talk with students and it will obviously be possible to communicate via e-mail.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

l corso si propone di offrire una panoramica teorica, storiografica e metodologica di concetti quali "multimedialità", "intermedialità", "expanded arts", nella prospettiva dell'intreccio tra arti come la pittura, il teatro, la musica, la fotografia e il loro rapporto col cinema e le arti elettroniche.

Particolare attenzione verrà data all'evoluzione delle videoinstallazioni, all'interattività, agli spettacoli teatrali multimediali, agli spettacoli multimediali urbani come il videomapping e alla progettazione multimediale di ambienti museali.

 La presentazione di materiali audiovisivi all'interno del corso agevolerà gli allievi nell'apprendimento e chiarirà l'evoluzioni storica e tecnologica di tali fenomeni.

Syllabus

The course aims to offer a theoretical, historiographical and methodological overview of concepts
such as "multimedia", "intermediality", "expanded arts", in the perspective of the interweaving
of arts such as painting, theater, music, photography and their relationship with the cinema and
the electronic arts.

Particular attention will be given to the evolution of video installations, interactivity,
multimedia theatrical performances, urban multimedia shows such as videomapping and multimedia
design of museum environments.

The presentation of audiovisual materials within the course will help the studets in learning
and clarifing the historical and technological evolution of these phenomena.

Bibliografia e materiale didattico

I frequentanti porteranno il seguente testo:

  • Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2010

Al quale aggiungeranno 2 testi a scelta tra: 

  • Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015
  • Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013
  • Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
  • Miriam De Rosa, Cinema e Postmedia, Postmediabooks, Milano 2013
  • Elena Marcheschi, Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche (libro + dvd), ETS, Pisa 2012
Bibliography

Attending students will prepare:

  • Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2010

And they will add 2 books between:

  • Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa 2019.
  • Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015
  • Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013
  • Miriam De Rosa, Cinema e Postmedia, Postmediabooks, Milano 2013
  • Elena Marcheschi, Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche (libro + dvd), ETS, Pisa 2012
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti porteranno il testo:

  • Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2004 (la terza parte del libro serva solo come consultazione e non come materiale d'esame).

Al quale aggiungeranno 2 testi a scelta tra: 

  • Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2010
  • Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015
  • Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013
  • Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
  • Miriam De Rosa, Cinema e Postmedia, Postmediabooks, Milano 2013
  • Elena Marcheschi, Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche (libro + dvd), ETS, Pisa 2012

 

Non-attending students info

Non attending students will prepare: 

Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2004 (FIRST + SECOND PARTS)

And they will add 2 books between:

  • Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa 2019.
  • Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, Postmediabooks, Milano 2010
  • Elena Marcheschi, Videoestetiche dell'emergenza. L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva, Kaplan, Torino 2015
  • Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013
  • Miriam De Rosa, Cinema e Postmedia, Postmediabooks, Milano 2013
  • Elena Marcheschi, Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche (libro + dvd), ETS, Pisa 2012

 

Modalità d'esame

Orale di verifica sulla preparazione dello studente, sia a livello teorico che sulla capacità di analisi ed elaborazione di quanto appreso a lezione (per i frequentanti), sui testi e dal visionamento dei materiali audiovisivi.

Assessment methods

Oral examination to certify students' knowledge, both at the theoretical level and on the
ability to analyze and elaborate what has been learned in the lesson (for attending students),
on the texts and the vision of the audiovisual materials.

Note

Le lezioni si terranno ogni mercoledì e giovedì in aula G5, dalle 10.15 alle 11.45.

Prima lezione giovedì 28 febbraio.

Notes

Lesson every wednesday and thursday, from 10.15am to 11.45, classroom G5.

First meeting on February the 28th (thursday).

Updated: 12/02/2019 17:11