Scheda programma d'esame
PEDAGOGY OF DIFFERENCES
MARIA ANTONELLA GALANTI
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code560MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZEM-PED/01LEZIONI36
MARIA ANTONELLA GALANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità

Semeiotica generale dei principali disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva, neuromotoria, e dello spettro autistico. Neuropsichiatria e Pedagogia a confronto: la relazione di cura e l’alleanza terapeutica.

Knowledge

Historical evolution of the idea of pathology and normality.

A general semeiotic of the main neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Neuropsychiatry and Pedagogy compared: the cure relationship and the therapeutic alliance.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione al termine di ogni argomento principale (circa ogni 10 lezioni).

 

Assessment criteria of knowledge

A debate at the end of each of the main topics (10 lessons approximately).

Capacità

Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.

Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.

Skills

Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.

Being able to recognize the characteristic elements or the cure relationship.

Modalità di verifica delle capacità

Letture in aula e discussione.

Assessment criteria of skills

Reading in class and consequent discussion

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva

Behaviors

Mutual respect, collaboration, attention, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun requisito obbligatorio 

Prerequisites

No prerequisite mandatory

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente

Co-requisites

Following other courses simultaneously is not compulsory.

Prerequisiti per studi successivi

Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri

Prerequisites for further study

This course is not a prerequisite to other ones.

Indicazioni metodologiche

Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci riabilitativi e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.

Teaching methods

I will present a critical and comparative analysis of different rehabilitative approaches. The students will be also encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo: Identità e differenza tra normalità e patologia

 L’idea di normalità e patologia si trasforma con il variare del contesto storico e antropologico intrecciandosi con la storia della disabilità e dei diversi atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo rispetto a essa. Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico. Verranno infine messe a confronto le diverse ottiche educative alla luce delle dinamiche della relazione di cura.

Syllabus

Title: Identity and difference between normality and pathology

The idea of normality and pathology shapes with the changing of the historical and anthropologica context, interlacing with the history of the disabilities and of the different attitudes towards it through time. We will consider the neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Lastly, we will compare the different educative approaches in the light of the cure relationship dynamics

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori

Foucault, Nascita della clinica. Il ruolo della medicina nella costituzione delle scienze umane, Einaudi, Torino 1969.

M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017

Si consiglia, a coloro che, già laureati in qualsiasi corso di studio, sostengono questo programma per i 24 CFU di accesso al FIT, di sostituire il testo "Nascita della clinica", di taglio filosofico, con M. Pavone, L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università. Si tratta, però, solo di un consiglio.

Bibliography

Mandatory texts.

Foucault, Nascita della clinica. Il ruolo della medicina nella costituzione delle scienze umane, Einaudi, Torino 1969.

M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno portare un testo aggiuntivo:

  1. Itard (1800-1805), Il fanciullo selvaggio, Armando, Roma 1970

Coloro che, già laureati in qualsiasi corso di studio, sostengono questo programma per i 24 CFU di accesso al FIT, se non frequentanti, DEVONO sostituire il testo di Itard, Il ragazzo selvaggio,,  con

1. M. Paolini, Chi sei tu per me, Eriksson.

Non-attending students info

One supplementary book:

  1. Itard (1800-1805), Il fanciullo selvaggio, Armando, Roma 1970
Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Tutti i testi in programma rivestono uguale importanza e l’esame comprende almeno una domanda per ciascuno di essi, sorteggiata tra i titoli dei paragrafi.

Assessment methods

Oral exam. All the texts included in the program have equal importance and the exam includes at least a question for each of them, drawn between the paragraphs' titles.

 

Stage e tirocini

No

Work placement

None

Note

 Causa lavori a Palazzo Carità l'orario e la sede sono cambiati. Si prega di controllare.

Si prega, ingenerale, di prendere visione di eventuali avvisi per lezioni e ricevimento su unimap

PER GLI ESAMI: Si prega inoltre di NON scrivere alla docente per conoscere in anticipo le date degli appelli o per chiedere se ci sono appelli straordinari a dicembre. I docenti non decidono autonomamente gli appelli, ma sono soggetti a  decisione collegiale del dipartimento. Il mio dipartimento prevede 8 appelli dei quali 3 fra gennaio e febbraio, ma nessun appello a dicembre. Le date vengono pubblicate simultanemante per tutti i docenti ai quali viene chiesto di comunicarle al momento opportuno, quando sono in grado di stabilirle conoscendo anche quelle degli altri impegni.

Updated: 11/10/2018 10:45