Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE I ANNO: ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO | NN | ESERCITAZIONI | 16 |
|
-Conoscere il sistema nervoso centrale e le sue connessioni coni territori periferici somatici e viscerali
-Conoscere il sistema nervoso periferico in relazione all'innervazione sensitiva e motoria di specifici distretti periferici del corpo umano
-Conoscere l'organizzazione dei nervi spinali, le loro connessioni e plessi, le interazioni, il decorso e il loro significato funzionale
-Correlare le funzioni dell'apparato locomotore con gli specifici sistemi sensitivi e motori che lo controllano
La verifica delle conoscenze viene valutata attraverso specifici questiti (informali, a cui non viene data nessuna valutazione formale, secondo la metodologia del problem solving) durante lo svolgimento del corso.
Lo studente sarà capace di connettere specifici distretti periferici alle componenti del sistema nervoso (centrale e periferico) da cui sono innervati.
Oggetto dell'esame finale
Conoscenze dei distretti anatomici oggetto dell'innervazione periferica.
Consigliato per corsi di insegnamento relativi a interventi riabilitativi che interessano specifici distretti anatomici
lezioni frontali con ausilio di slides (presentazioni .ppt).
Al termine del corso viene fornito materiale didattico sottoforma di slides.
Durante il corso e al termine del corso, prima dell'esame finale, vengono tenuti ricevimenti su richiesta in cui gli studenti chiedono chiarimenti e delucidazioni su argomenti del corso, consigli sulla preparazione dell'esame, possibilità di consultare testi aggiuntivi, ecc.
I ricevimenti vengono fissati previo appuntamento per emai, da inviare all'indirizzo: michela.ferrucci@med.unipi.it
NEURONI E NEVROGLIA
Caratteri fondamentali di ependima, astrociti e oligodendrociti. Classificazione morfologica e funzionale dei neuroni. Le sinapsi.
FIBRE NERVOSE E LORO CLASSIFICAZIONE
Oligodendrociti e cellule di Schwann. Unità motoria e placche motrici.
ORIGINE DEL SISTEMA NERVOSO E SUA EVOLUZIONE VERSO LA CENTRALIZZAZIONE
Cenni sulla formazione e evoluzione del tubo neurale, vescicole cerebrali, sistema nervoso centrale e periferico.
ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO
Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico.
MIDOLLO SPINALE E CENNI SUI NERVI SPINALI
Macroscopica. Sostanza grigia e sostanza bianca. Sezione trasversale del midollo spinale, sistema dei motoneuroni alfa e gamma, cellule radicolari e funicolari, il nervo spinale. Archi riflessi.
SCHEMA DEI DIVERSI TIPI DI SENSIBILITÀ
Sensibilità esterocettiva, propriocettiva, introcettiva; sensibilità protopatica ed epicritica. Principali fasci della sostanza bianca del midollo spinale.
ENCEFALO
Posizione, forma, suddivisione. Meningi spinali ed encefaliche e setti della dura madre (cenni). Le cavità liquorali.
TRONCO ENCEFALICO
Macroscopica di bulbo, ponte e mesencefalo.
CERVELLETTO
Macroscopica e suoi caratteri fondamentali. Struttura della corteccia cerebellare, corpo midollare e nuclei profondi. Cenni di Funzionalità.
DIENCEFALO E TELENCEFALO
Morfologia. Il sistema acqueduttale e suo significatoRIMUOVERE . Scissure e lobi del telencefalo. Principali aree della corteccia cerebrale, formazioni interemisferiche. Struttura della corteccia cerebrale. Vie piramidali e cenni sulle vie extrapiramidali. Generalità sui centri di integrazione: morfologia e significato.
SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO
Organizzazione anatomica, caratteristiche neurochimiche e aspetti funzionali dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico. Fibre pre e post gangliari, rami comunicanti bianchi e grigi.
NERVI ENCEFALICI
I PLESSI SPINALI
Anatomia funzionale di: plesso cervicale, plesso brachiale, plesso lombare, plesso sacrale, plesso pudendo e plesso coccigeo.
-Atlante di neuroscienze di Netter. David L. Felten, Anil N. Shetty. Elsevier, Masson.
-Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale dell'Uomo. Francesco Fornai e Riccardo Ruffoli. Pisa University Press.
Il corso prevede frequenza obbligatoria al 70%.
Lesame consiste in una prova orale.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, in cui vengono richieste al candidato domande relative ad argomenti del programma svolto. La prova orale non è superata se il candidato non è in grado di rispondere correttamente, facendo uso della terminologia appropriata, alle domande relative ad argomenti basilari del programma.
Non sono previsti stage e tirocini